CORTE SUPREMA DI CASSAZIONE – SEZIONI UNITE CIVILI, Sentenza del 26/07/2016 n. 15423

 

LA CORTE SUPREMA DI CASSAZIONE

SEZIONI UNITE CIVILI

Presidente AMOROSO GIOVANNI

Relatore BERNABAI RENATO

– OMISSIS –

SENTENZA

sul ricorso (…) proposto da:

F.C. (...) S.P.A., in persona del Presidente pro tempore, elettivamente domiciliata in ROMA, LARGO MESSICO 7, presso lo studio dell'avvocato FEDERICO TEDESCHINI, che la rappresenta e difende unitamente agli avvocati PIERLUIGI GIAMMARIA e PAOLO RODELLA, per delega a margine del ricorso;

- ricorrente -

contro

CONI - COMITATO OLIMPICO NAZIONALE ITALIANO, in persona del Presidente pro tempore, elettivamente domiciliato in ROMA, VIA DELLA CONCILIAZIONE 44, presso lo studio dell'avvocato MICHEL MARTONE, che lo rappresenta e difende, per delega a margine del controricorso;

F.I.G.C. - FEDERAZIONE ITALIANA GIUOCO CALCIO, in persona del Presidente pro tempore, elettivamente domiciliata in ROMA, VIA PANAMA 58, presso lo studio degli avvocati LUIGI MEDUGNO e LETIZIA MAZZARELLI, che la rappresentano e difendono, per delega a margine del controricorso;

- controricorrenti -

nonchè contro

ALTA CORTE DI GIUSTIZIA SPORTIVA PRESSO IL CONI, (...) FOOTBALL CLUB S.P.A., COLLEGIO DI GARANZIA IN FUNZIONE DI ALTA CORTE PRESSO IL CONI;

- intimati -

avverso la sentenza n. 3958/2014 del CONSIGLIO DI STATO, depositata il 25/07/2014;

udita la relazione della causa svolta nella pubblica udienza del 21/06/2016 dal Consigliere Dott. RENATO BERNABAI;

uditi gli avvocati ANTONIO MARTONE per delega dell'avvocato Michel Mattone e FEDERICO FRENI per delega dell'avvocato Luigi Medugno;

udito il P.M. in persona del Sostituto Procuratore Generale Dott. PIERFELICE PRATIS, che ha concluso per l'inammissibilità, in subordine rigetto del ricorso.

SVOLGIMENTO DEL PROCESSO

La società sportiva F.C. (...) s.p.a., esauriti i gradi della giustizia sportiva, impugnava dinanzi al Tribunale amministrativo della regione Lazio il diniego di ammissione all'edizione 2014/2015 dell'Europa League, oppostole dalla Federazione Italiana Giuoco Calcio, malgrado la qualificazione ottenuta sul campo al termine del campionato di serie A 2013/2014: diniego, motivato con il ritardo nel versamento delle ritenute Irpef su alcuni emolumenti corrisposti ai calciatori, oltre il termine del 31 marzo 2014, previsto dal "Manuale delle licenze Uefa -Figc", contenente le condizioni di accesso alla predetta competizione europea.

Chiedeva altresì il risarcimento dei danni conseguiti all'esclusione.

Il Las. Lazio, con sentenza in forma semplificata, dichiarava il difetto di giurisdizione, sul rilievo che la società Parma mirava ad ottenere la licenza Uefa: e dunque, a partecipare a competizioni calcistiche sovranazionali, a prescindere dall'autorità che aveva adottato i provvedimenti impugnati. Con la conseguenza che la giurisdizione spettava al Tribunale Arbitrale dello Sport (cd. T.A.S.), con sede a Losanna, al quale il F.C. (...) s.p.a. si era infatti rivolto.

Riteneva, invece, la propria giurisdizione sulla domanda risarcitoria, che rigettava nel merito, accertata la natura perentoria del termine per i versamenti delle ritenute fiscali fissato nel predetto "Manuale".

Il Consiglio di Stato rigettava il successivo gravame, con sentenza 25 luglio 2014, motivando

- che oggetto di contestazione era l'accesso ad una competizione sportiva europea organizzata dall'Uefa, federazione di natura privata, estranea all'organizzatore amministrativa italiana:

laddove, la Federazione Italiana Giuoco Calcio aveva assunto, nella specie, solo veste di autorità delegata,

- che pertanto si trattava di ipotesi diversa rispetto all'iscrizione di società calcistiche a campionati nazionali, sui quali la F.I.G.C. esercitava un effettivo potere di natura pubblicistica, per delega dal C.O.N.I., ai sensi dell'art.12 della legge 23 marzo 1981, n. 91 (Norme in materia di rapporti tra società e sportivi professionisti);

- che giudice competente ad esaminare la controversia era dunque il Tribunale Arbitrale Sportivo di Losanna, al quale il F.C. (...) s.p.a. si era pure rivolto: in tal modo, manifestando la volontà di accettare la deroga alla giurisdizione statale, contenuta nella clausola compromissoria di natura statutaria.

Dichiarava inammissibile, inoltre, ex art.101, primo comma, cod. proc. amministrativo, il gravame in ordine al risarcimento del danno, perché carente di censure specifiche.

Avverso la sentenza, il F. C. (...) s.p.a. proponeva ricorso per cassazione, ex art. 360 n.1 cod. proc. civile, articolato in unico motivo e notificato il 3 ottobre 2014: deducendo che la giurisdizione apparteneva al giudice amministrativo in tutti i casi in cui l'esclusione dalla gara, nazionale o sovranazionale, fosse imputabile, come nel caso in esame, ad un'autorità sportiva nazionale, quale la F.I.G.C. Resistevano con autonomi controricorso il C.O.N.I. e la F.I.G.C.

Prima dell'udienza di discussione, il difensore della società ricorrente depositava la sentenza dichiarativa del proprio fallimento.

All'udienza del 21 giugno 2016, il Procuratore generale e i difensori delle parti controricorrenti precisavano le rispettive conclusioni come da verbale, in epigrafe riportate.

MOTIVI DELLA DECISIONE

Il ricorso è inammissibile, per difetto di interesse. La domanda originaria proposta dapprima dinanzi ai competenti organi di giustizia sportiva della Federazione Italiana Giuoco Calcio (Commissione di primo e di secondo grado delle licenze Uefa ed infine Alta Corte di giustizia sportiva presso il C.o.n.i.) e poi portata all'esame del giudice amministrativo, nei due gradi di giudizio, ha come oggetto principale l'annullamento del diniego di ammissione all'edizione 2014-2015 dell'Europa League, competizione calcistica organizzata dall'U.e.f.a: diniego, espresso dalla F.I.G.C., malgrado la qualificazione ottenuta sul campo al termine del campionato italiano di calcio di serie A 2013-2014, e motivato con il ritardato versamento delle ritenute Irpef su alcuni emolumenti corrisposti ai calciatori, oltre il termine perentorio del 31 marzo 2014 previsto dal Manuale delle licenze U.e.f.a.-F.i.g.c.

Tale domanda non può più essere coltivata, com'è evidente, avendo perso di attualità, a seguito dello svolgimento del torneo  europeo.

L'annullamento richiesto poteva, certo, restare funzionale ad una domanda consequenziale di risarcimento del danno cagionato dall'esclusione, in ipotesi, illegittima; ma in realtà, tale domanda è stata già proposta e rigettata con pronunzia del T.a.r. Lazio, confermata, in parte qua, dalla sentenza 25 luglio 2014 del

Consiglio di Stato, impugnata in questa sede sotto il profilo della giurisdizione: onde, la sua devoluzione incontestata al giudice amministrativo rende insensibile il relativo rigetto al presente ricorso ex art. 360, primo comma, n.1 cod. proc. civile, proposto nei soli confronti della domanda principale di annullamento del provvedimento di esclusione emesso dalla Federazione Italiana Gioco Calcio.

Le spese seguono la soccombenza e vengono liquidate come in dispositivo, sulla base del valore della causa e del numero e complessità delle questioni trattate.

P.Q.M.

- Dichiara inammissibile il ricorso e condanna la parte ricorrente alla rifusione delle spese di giudizio, liquidate, per ciascuna delle parti contro ricorrenti, in complessivi € 5.200,00, di cui € 5.000,00 per compenso, oltre le spese forfetarie e gli accessori di legge;

- Si dà atto della sussistenza dei presupposti di cui al d.P.R. 30 maggio 2002, n. 115 (Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di spese di giustizia - T. U. SPESE DI GIUSTIZIA), art.13 (Importi), comma 1 quater, introdotto dall'art.1, comma 17 1 I. 24 dicembre 2012, n.228 (Legge di stabilità 2013).

Roma, 21 Giugno 2016

DirittoCalcistico.it è il portale giuridico - normativo di riferimento per il diritto sportivo. E' diretto alla società, al calciatore, all'agente (procuratore), all'allenatore e contiene norme, regolamenti, decisioni, sentenze e una banca dati di giurisprudenza di giustizia sportiva. Contiene informazioni inerenti norme, decisioni, regolamenti, sentenze, ricorsi. - Copyright © 2024 Dirittocalcistico.it