COMITATO REGIONALE ABRUZZO– STAGIONE SPORTIVA 2009/2010 – Decisione pubblicata sul sito web:  www.figcabruzzo.it e sul   Comunicato Ufficiale N°37 del 14/1/2010 Delibera della Commissione Disciplinare   APPELLO DELLA SOCIETA’ A.S.D. ATLETICO LEMPA AVVERSO LA SQUALIFICA FINO

Comunicato Ufficiale N°37 del 14/1/2010

Delibera della Commissione Disciplinare

APPELLO DELLA SOCIETA’ A.S.D. ATLETICO LEMPA AVVERSO LA SQUALIFICA FINO AL 30.6.2010 INFLITTA DAL G.S. AL CALCIATORE ZUCCARINI MAURIZIO IN RELAZIONE ALLA GARA GARRUFO / ATLETICO LEMPA, DISPUTATA IL 21/11/09, PER IL CAMPIONATO DI II CATEGORIA, GIRONE “G” (C.U. N° 27 DEL 26/11/09 – COMITATO REG.LE ABRUZZO).

Con appello ritualmente proposto, la Società Atletico Lempa ha impugnato il provvedimento di cui in epigrafe, adottato dal G.S. per avere, il calciatore Zuccarini Maurizio reiteratamente ingiuriato e minacciato l’arbitro e per averlo spintonato, alla vista del cartellino rosso, costringendolo ad indietreggiare.

La società appellante ha dedotto nell’atto d’appello e ribadito in sede di audizione che, nell’occasione, lo Zuccarini si sarebbe limitato semplicemente a protestare, seppure in maniera smodata, nell’immediatezza di un provvedimento di espulsione e ha chiesto, pertanto, la riduzione della squalifica.

L’arbitro dell’incontro, nell’allegato al rapporto di gara e nel successivo supplemento, ha precisato che il calciatore, pur avendolo ingiuriato e minacciato per il provvedimento adottato, gli aveva posto soltanto le mani sul petto senza, però, praticargli violenza. Il direttore di gara ha dato atto, inoltre, del sincero ravvedimento del calciatore per l’inurbano comportamento adottato, frutto soltanto della tensione del momento.

Osserva la Commissione che, alla luce dei chiarimenti forniti dall’arbitro, la sanzione inflitta dal primo giudice può essere lievemente ridotta, non potendo qualificarsi i fatti contestati come atti di violenza, bensì come proteste smodate.

Per questi motivi, la Commissione Disciplinare,

DELIBERA

di ridurre la squalifica inflitta al tesserato Zuccarini Maurizio fino al 31.3.10, disponendo restituirsi la tassa versata.