COMITATO REGIONALE EMILIA ROMAGNA – STAGIONE SPORTIVA 2011/2012 – Decisione pubblicata sul sito Web: www.figc-dilettanti-er.it e sul Comunicato Ufficiale N° 15 del 12/10/2011 Delibera della Commissione Disciplinare 20 DEFERIMENTO DISPOSTO DAL VICE PROCURATORE FEDERALE A carico sig. MAROCCHI MASSIMO e IMOLESE CALCIO 1919 S.S.D. A.R.L.

COMITATO REGIONALE EMILIA ROMAGNA – STAGIONE SPORTIVA 2011/2012 – Decisione pubblicata sul sito Web: www.figc-dilettanti-er.it e sul Comunicato Ufficiale N° 15 del 12/10/2011 Delibera della Commissione Disciplinare 20 DEFERIMENTO DISPOSTO DAL VICE PROCURATORE FEDERALE A carico sig. MAROCCHI MASSIMO e IMOLESE CALCIO 1919 S.S.D. A.R.L. Con nota 16.9.2011 n. . 1495/1146, il Vice Procuratore Federale, - visto l’art. 32 comma 4 del C.G.S., - ha deferito a questa C.D. le parti sopra intestate, perché rispondano : - il sig. MAROCCHI MASSIMO, dirigente, all’epoca dei fatti, dell’Imolese Calcio 1919 S.S.D. A.R.L , della violazione dei doveri di lealtà e correttezza sportiva, di cui all’ art. 1, comma 1 del C.G.S. in relazione all’art.11, comma 1, stesso codice, per aver tenuto nei confronti di altro tesserato un comportamento gravemente discriminatorio ed una condotta offensiva e denigratoria per motivi di razza e di colore, per avere usato la parola “neretto” o “negretto” riferendosi ad un giovane calciatore della squadra Fossolo 76; - la società IMOLESE CALCIO 1919 S.S.D. A.R.L., a titolo di responsabilità oggettiva, ex art. 4, comma 2, del C.G.S., per la condotta ascrivibile al proprio tesserato. Ritualmente effettuate le notifiche, nulla è pervenuto dalle parti. Il rappresentante della Procura Federale, avv. MARCO STEFANINI, dopo disamina del fatti contestati, conclude la sua requisitoria chiedendo che debbasi affermare la responsabilità delle parti deferite, con la inibizione per mesi 6 del sig. MAROCCHI MASSIMO e l’ammenda di € 600 per l’ IMOLESE CALCIO 1919 S.S.D. A.R.L. La Commissione, - letto il deferimento; - sentite le richieste avanzate dal rappresentante della Procura Federale ; - dopo aver valutato gli atti istruttori, ritienendo che il termine “negretto” o “neretto”, così pronunciato incidentalmente, senza altri nomi o aggettivi o epiteti, dal sig. MAROCCHI parlando del gioco svolto nel corso della gara, non sia sanzionabile ai sensi dell’art. 11, comma 1, del C.G.S. in quanto non costituisce, a suo giudizio, espressione offensiva e/o denigratoria e/o insulto, mancando la prova certa che la condotta del deferito fosse finalizzata ad un comportamento offensivo, denigratorio e discriminatorio, d e l i b e r a - di respingere il deferimento della Procura Federale e di prosciogliere da ogni addebito il sig. MAROCCHI MASSIMO e l’IMOLESE CALCIO 1919 S.S.D. A.R.L. Manda alla Segreteria del Comitato per le comunicazioni di rito.
DirittoCalcistico.it è il portale giuridico - normativo di riferimento per il diritto sportivo. E' diretto alla società, al calciatore, all'agente (procuratore), all'allenatore e contiene norme, regolamenti, decisioni, sentenze e una banca dati di giurisprudenza di giustizia sportiva. Contiene informazioni inerenti norme, decisioni, regolamenti, sentenze, ricorsi. - Copyright © 2024 Dirittocalcistico.it