F.I.G.C. – Commissione d’Appello Federale – CAF – 2001-2002 – Decisione pubblicata sul sito web: www.figc.it e sul Comunicato ufficiale FIGC n. 22/C del 14/02/2002 n. 8 8 – APPELLO DELL’A.S. SORTINO CALCIO AVVERSO DECISIONI MERITO GARA LIBERTAS RARI NANTES/SORTINO DEL 15.12.2001 (Delibera della Commissione Disciplinare presso il Comitato Regionale Sicilia – Com. Uff. n. 34 del 17.01.2002)

F.I.G.C. – Commissione d’Appello Federale – CAF – 2001-2002 – Decisione pubblicata sul sito web: www.figc.it e sul Comunicato ufficiale FIGC n. 22/C del 14/02/2002 n. 8 8 - APPELLO DELL’A.S. SORTINO CALCIO AVVERSO DECISIONI MERITO GARA LIBERTAS RARI NANTES/SORTINO DEL 15.12.2001 (Delibera della Commissione Disciplinare presso il Comitato Regionale Sicilia - Com. Uff. n. 34 del 17.01.2002) La società reclamante segnalava la presunta posizione irregolare del calciatore Moncada Gianluca, nato il 15.12.1977, schierato dalla società Lib. Rari Nantes nella gara in epigrafe indicata, disputata contro la medesima Sortino Calcio, e terminata con il punteggio di 3 - 1 in favore dei padroni di casa di Siracusa. La Commissione Disciplinare, esperiti gli opportuni accertamenti, respingeva il reclamo, osservando che il menzionato calciatore aveva titolo a prendere parte all’incontro di che trattasi, in quanto alla data della gara in esame risultava aver scontato la sanzione disciplinare residua - pari a tre gare - inflitta in relazione ad una gara di “Coppa Sicilia” - stagione sportiva 2000/2001. Poiché, ad avviso dei Giudici di prima istanza, la società Lib. Rari Nantes (società militante nel campionato di promozione) nella corrente stagione, in seguito al passaggio di categoria, aveva diritto a partecipare alla “Coppa Italia”, ne conseguiva che le sanzioni riportate nei tornei regionali dell’anno precedente andavano scontate nella prima squadra partecipante al Campionato di competenza, a norma delle vigenti disposizioni. I Giudici di prime cure, individuate le tre gare del campionato di Promozione cui il calciatore non aveva partecipato, rigettavano dunque il reclamo. La A.S. Sortino Calcio ha interposto l’appello in trattazione. Orbene, a parte la questione riguardante il torneo (Campionato di promozione o Coppa Italia) in cui andava effettivamente scontata la squalifica inflitta nell’anno precedente - tematica di cui non occorre fare cenno non essendo stata fatta oggetto di doglianza da parte della società reclamante -, resta la considerazione assorbente che l’appellante non ha portato a suo conforto elementi tali da far ritenere che all’evidentemente erronea inclusione in distinta del calciatore Moncada sia corrisposta una effettiva partecipazione del medesimo alla gara Rosolini-Rari Nantes del 21 ottobre 2001, e quindi un turno (dei tre inflitti) di squalifica risulterebbe, a dire della reclamante, non scontato. I risultati degli accertamenti esperiti dalla Commissione Disciplinare non vengono efficacemente sovvertiti e pertanto anche e conclusioni raggiunte dalla medesima vanno confermate.Alla stregua delle predette considerazioni la C.A.F, respinge l’appello come sopra proposto dall’A.S. Sortino Calcio di Sortino (Siracusa) e dispone incamerarsi la relativa tassa.
DirittoCalcistico.it è il portale giuridico - normativo di riferimento per il diritto sportivo. E' diretto alla società, al calciatore, all'agente (procuratore), all'allenatore e contiene norme, regolamenti, decisioni, sentenze e una banca dati di giurisprudenza di giustizia sportiva. Contiene informazioni inerenti norme, decisioni, regolamenti, sentenze, ricorsi. - Copyright © 2024 Dirittocalcistico.it