COMITATO REGIONALE LOMBARDIA – STAGIONE SPORTIVA 2013/2014 – Decisione pubblicata sul sito web: www.lnd-crl.it e sul Comunicato Ufficiale N° 59 del 15/05/2014 Delibere della Commissione Disciplinare Territoriale Reclamo società S.S. BELGIOIOSO CONSTANTES Camp. 2° Categoria Gir. W Gara del 27.04.2014 tra Belgioioso Constantes / Dorno San Rocco C.U. n. 42 della Delegazione di Pavia datato 02.05.2014.

COMITATO REGIONALE LOMBARDIA – STAGIONE SPORTIVA 2013/2014 – Decisione pubblicata sul sito web: www.lnd-crl.it e sul Comunicato Ufficiale N° 59 del 15/05/2014 Delibere della Commissione Disciplinare Territoriale Reclamo società S.S. BELGIOIOSO CONSTANTES Camp. 2° Categoria Gir. W Gara del 27.04.2014 tra Belgioioso Constantes / Dorno San Rocco C.U. n. 42 della Delegazione di Pavia datato 02.05.2014. La società S.S. BELGIOIOSO CONSTANTES ha proposto reclamo avverso le seguenti sanzioni: 1. ammenda di € 160,00 sostenendo che l’addetto alla sorveglianza all’ingresso del campo era presente ma che si era dovuto momentaneamente allontanare per placare una rissa scoppiata in altra zona; 2. squalifica di sei giornate al calciatore DACCO Stefano in quanto sarebbe stato impossibile da parte dell’arbitro individuare a distanza di oltre 100 metri l’esatta individuazione del giocatore e le modalità dell’aggressione; 3. squalifica di tre giornate di gara al calciatore LO PORTO Francesco e di due gare ai calciatori MASTROPIETRO Emiliano, BRAMBATI Domenico e PIZZOCARO Andrea Filippo, in quanto non avrebbero preso parte alla rissa, essendo gli stessi già dentro gli spogliatoi; 4. la squalifica fino al 30 settembre 2014 dell’allenatore BALESTRA Cristiano in quanto non avrebbe spinto il direttore di gara e non gli avrebbe strappato di mano e rotto il cartellino rosso; La Commissione Disciplinare Territoriale, preso atto che il reclamo è stato presentato nei termini, osserva che dal referto di gara – fonte privilegiata e primaria di prova – emerge chiaramente che: - nessun dirigente si preoccupava di sorvegliare la porta d’ingresso del campo, permettendo così l’ingresso in campo dei tifosi che partecipavano alla rissa con i calciatori; - il calciatore DACCO Stefano, capitano, ha colpito con violenza con due pugni, uno alla nuca ed uno in faccia un avversario, causandogli la rottura di due denti; - i calciatori LO PORTO Francesco, MASTROPIETRO Emiliano, BRAMBATI Domenico e PIZZOCARO Andrea partecipavano alla rissa; - l’allenatore BALESTRA Cristiano ha strappato di mano e rotto il cartellino rosso. Questa Commissione, secondo i criteri di giudizio abitualmente adottati ritiene vi sia giustificazione per una mitigazione della pena solo in relazione alla squalifica dell’allenatore BALESTRA. Tanto premesso RIDUCE La squalifica a carico dell’allenatore BALESTRA Cristiano fino al 31 luglio 2014 e conferma il resto e dispone l’accredito della relativa tassa se non ancora versata.
DirittoCalcistico.it è il portale giuridico - normativo di riferimento per il diritto sportivo. E' diretto alla società, al calciatore, all'agente (procuratore), all'allenatore e contiene norme, regolamenti, decisioni, sentenze e una banca dati di giurisprudenza di giustizia sportiva. Contiene informazioni inerenti norme, decisioni, regolamenti, sentenze, ricorsi. - Copyright © 2024 Dirittocalcistico.it