COMITATO REGIONALE CAMPANIA – STAGIONE SPORTIVA 2014/2015 – Decisione pubblicata sul sito Web: www.figc-campania.it e sul Comunicato Ufficiale n. 66 del 2 gennaio 2015 DELIBERE DELLA CORTE SPORTIVA DI APPELLO TERRITORIALE 22. DELIBERA C.S.A.T. – RECLAMO AFRO-NAPOLI UNITED – GARA AFRO-NAPOLI UNITED / N. REA ROMANO DEL 6.12.2014 – 2^ CAT.
COMITATO REGIONALE CAMPANIA – STAGIONE SPORTIVA 2014/2015 – Decisione pubblicata sul sito Web: www.figc-campania.it e sul
Comunicato Ufficiale n. 66 del 2 gennaio 2015
DELIBERE DELLA CORTE SPORTIVA DI APPELLO TERRITORIALE
22. DELIBERA C.S.A.T. – RECLAMO AFRO-NAPOLI UNITED – GARA AFRO-NAPOLI UNITED / N. REA ROMANO DEL 6.12.2014 – 2^ CAT. La Corte Sportiva di Appello Territoriale; visti gli atti ufficiali; letto il reclamo, osserva: con decisione pubblicata sul Comunicato Ufficiale del C..R. Campania n. 58 dell’11 dicembre 2014, pag. 1042, il Giudice Sportivo Territoriale ha inflitto la squalifica per tre giornate a carico del calciatore Rocha Rudi Delgado, perché “veniva a vie di fatto con un avversario”. La reclamante, che non ha chiesto di essere sentita, sostiene, tra l’altro, che: a) “nessun atto di violenza sia stato portato a compimento” dal proprio tesserato nei confronti dell’avversario; b) che il Giudice di prime cure non abbia tenuto in debita considerazione la natura e la gravità dei fatti commessi. Il reclamo è parzialmente fondato. Questo Collegio rileva preliminarmente che, in punto di fatto, nel rapporto arbitrale si legge che, al 39° del secondo tempo, il sig. Rocha è stato espulso “per aver risposto con vistose spinte” ad “un pugno” ricevuto da un avversario, anch’egli espulso contestualmente e pure squalificato dal Giudice Sportivo per tre gare. Ad avviso del Collegio, è innegabile che: a) a determinare il litigio sia stato il pugno dell’avversario; b) non sussista obiettiva proporzionalità tra il pugno e le “vistose spinte”, in ordine alle quali, in applicazione del principio di adeguatezza, si appalesa conforme ad equità la riduzione a due giornate della corrispondente squalifica. P.Q.M. DELIBERA in parziale accoglimento del reclamo proposto dalla società Afro – Napoli United, di ridurre a due giornate di gara l’impugnata squalifica a carico del calciatore Rocha Rudi Delgado; nulla dispone in ordine alla tassa, non versata.
Share the post "COMITATO REGIONALE CAMPANIA – STAGIONE SPORTIVA 2014/2015 – Decisione pubblicata sul sito Web: www.figc-campania.it e sul Comunicato Ufficiale n. 66 del 2 gennaio 2015 DELIBERE DELLA CORTE SPORTIVA DI APPELLO TERRITORIALE 22. DELIBERA C.S.A.T. – RECLAMO AFRO-NAPOLI UNITED – GARA AFRO-NAPOLI UNITED / N. REA ROMANO DEL 6.12.2014 – 2^ CAT."