COMITATO REGIONALE SICILIA – Stagione Sportiva 2015/2016 – Decisione pubblicata sul sito web: www.figc-sicilia.it e sul COMUNICATO UFFICIALE N° 156 TFT 17 DEL 24 NOVEMBRE 2015 Delibera del Tribunale Federale Territoriale Procedimento 37/B DEFERIMENTO DELLA PROCURA FEDERALE A CARICO DI: GRECO SEBASTIANO (Presidente e legale rappresentante pro tempore, all’epoca dei fatti, della Soc. Real Siracusa); F.C. REAL SIRACUSA A.S.D.

COMITATO REGIONALE SICILIA – Stagione Sportiva 2015/2016 - Decisione pubblicata sul sito web: www.figc-sicilia.it e sul COMUNICATO UFFICIALE N° 156 TFT 17 DEL 24 NOVEMBRE 2015 Delibera del Tribunale Federale Territoriale Procedimento 37/B DEFERIMENTO DELLA PROCURA FEDERALE A CARICO DI: GRECO SEBASTIANO (Presidente e legale rappresentante pro tempore, all’epoca dei fatti, della Soc. Real Siracusa); F.C. REAL SIRACUSA A.S.D. La Procura Federale con nota prot. 3981/20 pf15-16/FDL/gb del 27 ottobre 2015 ha deferito a questo Tribunale Federale Territoriale il sig. Sebastiano Greco, tesserato in qualità di Presidente della F.C. Real Siracusa A.S.D., per rispondere della violazione dell’art. 1 bis. comma 1 C.G.S. (principi di lealtà, correttezza e probità), in relazione al C.U. n° 1 del Settore Giovanile e Scolastico stagione sportiva 2015-2016, per avere organizzato il giorno 28 luglio 2015, presso l’impianto “Giorgio Di Bari” sito in Siracusa via Lazio, un raduno in cui venivano sottoposti a provini giovani calciatori, senza la prescritta autorizzazione del Comitato Regionale Sicilia; Con la medesima nota la predetta Società è stata deferita ex art. 4 comma 1 C.G.S., a titolo di responsabilità diretta per le violazioni poste in essere dal proprio Presidente. All’udienza dibattimentale del 24/11/2015, nessuno è comparso nonostante regolare notifica dell’avviso di comparizione, né sono pervenute memorie difensive o documenti a discolpa. Il rappresentante della Procura Federale ha insistito nei motivi di deferimento chiedendo l’applicazione delle seguenti sanzioni: mesi sei di inibizione a carico del sig. Sebastiano Greco e € 900,00 di ammenda a carico della società deferita. Ciò premesso ed esaminati gli atti, il Tribunale Federale Territoriale evidenzia che, pure considerando gli accertamenti personalmente eseguiti dal collaboratore della Procura Federale in data 28 luglio 2015 e la documentazione dalla stessa prodotta in atti (tra cui la segnalazione del responsabile dell’area tecnica della Soc. Hellenika e il verbale delle dichiarazioni rese dal deferito sig. Greco), non risulta provato ogni oltre ragionevole dubbio che la Società deferita, almeno in data 28 luglio 2015 abbia organizzato un provino per giovani calciatori, bensì una partita, secondo quanto riferito dal sig. Greco allo scopo di permettere ai ragazzi che vi prendevano parte di vivere una sana giornata di sport. Ne consegue il proscioglimento della società deferita e del suo presidente. P.Q.M. Il Tribunale Federale Territoriale, dispone prosciogliersi da ogni addebito il sig. Greco Sebastiano, Presidente e legale rappresentante pro tempore della Soc. Real Siracusa, nonché la predetta società. Il presente provvedimento viene comunicato alla Procura Federale ed alle parti deferite e le sanzioni adottate saranno esecutive a decorrere dalla data di comunicazione delle stesse alle parti, in osservanza degli artt. 35 comma 4.1 e 38 comma 8 del C.G.S.
DirittoCalcistico.it è il portale giuridico - normativo di riferimento per il diritto sportivo. E' diretto alla società, al calciatore, all'agente (procuratore), all'allenatore e contiene norme, regolamenti, decisioni, sentenze e una banca dati di giurisprudenza di giustizia sportiva. Contiene informazioni inerenti norme, decisioni, regolamenti, sentenze, ricorsi. - Copyright © 2024 Dirittocalcistico.it