COMITATO REGIONALE FRIULI VENEZIA GIULIA – STAGIONE SPORTIVA 2003/2004 COMUNICATO UFFICIALE N. 24 DEL 21.01.2004 www.figclnd-fvg.org · Delibere della Commissione Disciplinare RICORSO U.S. TORREANESE AVVERSO SQUALIFICA PROPRIO GIOCATORE QUERCIOLI ANDREA FINO AL 16 DICEMBRE 2004.

COMITATO REGIONALE FRIULI VENEZIA GIULIA – STAGIONE SPORTIVA 2003/2004 COMUNICATO UFFICIALE N. 24 DEL 21.01.2004 www.figclnd-fvg.org · Delibere della Commissione Disciplinare RICORSO U.S. TORREANESE AVVERSO SQUALIFICA PROPRIO GIOCATORE QUERCIOLI ANDREA FINO AL 16 DICEMBRE 2004. LA COMMISSIONE, · Esaminati gli atti ufficiali relativi alla gara: U.S. Torreanese – Letti Cosatto Tavagnacco del 14.12.2003, valevole per il Campionato di Seconda Categoria – Girone "C"; · Visto il C.U. N. 21 in data 17.12.2003 del Comitato Regionale FVG, dove risulta squalificato fino al 16.12.2004 il calciatore QUERCIOLI Andrea (Torreanese), con la seguente motivazione: "perché, dopo essere stato ammonito al 30’ del 2° tempo per proteste, si avvicinava rabbiosamente da una distanza di circa 15-20 passi all’arbitro e, giuntogli di fronte, gli afferrava la nuca con la mano e gli scuoteva la testa per 2-3 volte; dopodiché lo prendeva per la guancia con il pollice e l’indice, tirandogliela con forza e profferendo nei suoi riguardi frase irriguardosa. Nessuna conseguenza è derivata all’arbitro da tale atto violento se non un arrossamento della guancia"; · Letto il ricorso inviato dall’U.S. Torreanese e sentito in fase dibattimentale il Presidente della stessa cav. uff. Armando Cudicio, che ne aveva fatto specifica richiesta, che con appassionato e garbatissimo intervento, ha cercato di ridimensionare la portata del comportamento tenuto dal proprio calciatore; si è soffermato inoltre sul richiamare l’attenzione della C.D. sul confronto della sanzione in esame, rispetto a provvedimenti di gran lunga più contenuti, che a suo dire sono stati adottati in passato dagli Organi di Disciplina Sportiva; · Ricordato che le situazioni, le motivazioni e le conseguenti decisioni di carattere disciplinare, non possono e non devono di norma mai essere raffrontate fra loro, essendo ovviamente tutte diverse e passibili di autonome valutazioni; · Osservato che il comportamento del giocatore è stato senz’altro irriverente, antipatico e gravemente scorretto nei confronti del direttore di gara, e meritevole di adeguata censura, ma che, a giudizio di questa C.D., non appariva finalizzato a procurargli un effettivo danno fisico; · Valutato che di conseguenza appare sufficientemente afflittiva una squalifica limitata all’annata sportiva in corso; P.Q.M. In parziale accoglimento delle richieste avanzate dall’U.S. Torreanese, riduce a tutto il 30 giugno 2004, la squalifica a carico del calciatore QUERCIOLI Andrea e dispone per la restituzione della tassa reclamo.
DirittoCalcistico.it è il portale giuridico - normativo di riferimento per il diritto sportivo. E' diretto alla società, al calciatore, all'agente (procuratore), all'allenatore e contiene norme, regolamenti, decisioni, sentenze e una banca dati di giurisprudenza di giustizia sportiva. Contiene informazioni inerenti norme, decisioni, regolamenti, sentenze, ricorsi. - Copyright © 2024 Dirittocalcistico.it