COMITATO REGIONALE LOMBARDIA – STAGIONE SPORTIVA 2002 – 2003 Comunicato Ufficiale N°20 del 21/11/2002 – pubbl. su www.lnd-crl.it Decisioni del Giudice Sportivo CAMPIONATO PROMOZIONE Delibera GARA: COB 91-VANZAGHELLESE – Girone A – Del 27-10-2002
COMITATO REGIONALE LOMBARDIA – STAGIONE SPORTIVA 2002 – 2003
Comunicato Ufficiale N°20 del 21/11/2002 – pubbl. su www.lnd-crl.it
Decisioni del Giudice Sportivo
CAMPIONATO PROMOZIONE
Delibera
GARA: COB 91-VANZAGHELLESE - Girone A - Del 27-10-2002
La società Vanzaghellese ha presentato regolarmente reclamo in ordine alla disputa della gara. Sostiene infatti che:
a) previa riserva scritta presentata all’arbitro prima dell’inizio della gara, la Società ha lamentato la irregolarità delle dimensioni di una porta. Il direttore di gara, constatata tale irregolarità concedeva uno spazio temporale idoneo alla regolarizzazione della situazione: tuttavia, asserisce la società Vanzaghellese, l’irregolarità non venne sanata e ciò nonostante anche a seguito “dell’atmosfera di tensione” l’arbitro chiedeva di “ritrattare tutto al fine di evitare spiacevoli inconvenienti”.
b) che l’arbitro ha espulso per doppia ammonizione il calciatore Alfonsi Leonardo, infatti “ha estratto il cartellino giallo e successivamente quello rosso ma il calciatore non era stato precedentemente ammonito”. Tale fatto veniva precisato all‘arbitro da parte del capitano ma il direttore di gara non consentiva repliche e solo dopo essersi accorto del fatto dichiarando che “non potendolo più richiamare in campo lo avrebbe considerato espulso”.
Dagli atti ufficiali di gara (trasmessi via fax dal direttore di gara in considerazione del fatto che gli originali, inviati a mezzo servizio postale non sono ancora pervenuti), fonte primaria e privilegiata di prova, si rileva invece quanto segue:
previa richiesta e regolare riserva scritta presentata da parte della società Vanzaghellese il direttore di gara ha chiesto ed ottenuto dalla società COB91 strumenti di misura con i quali rilevava come la porta indicata di misura irregolare, fosse di “altezza regolamentare in prossimità dei pali, ma distasse al centro circa 2,39 m dal suolo”; la società COB91 procedeva alla rimozione del terreno in eccesso ed alle ore 14.40 alla presenza dei due capitani veniva fatta la verifica alla porta e “accertato che la regolarità di quest’ultima era stata ristabilita” dava inizio alla gara.
Per quanto riguarda il calciatore Alfonsi Leonardo, questi a seguito della prima ammonizione “si allontanava come fosse espulso” al richiamo dell’arbitro che gli comunicava essere solo la prima ammonizione “fingeva di non sentire ed usciva dal campo in segno di protesta” pertanto il direttore di gara lo ha considerato espulso.
Dato atto che la gara si è quindi svolta regolarmente.
P.Q.S.
DELIBERA
a) di rigettare il reclamo della società Vanzaghellese incamerando la relativa tassa;
b) di omologare il risultato della gara come segue: COB91 - Vanzaghellese 1-0;
c) di dare atto che gli altri provvedimenti disciplinari sono pubblicati nell’apposita sezione del presente comunicato.