Comitato Regionale Piemonte Valle d’Aosta – STAGIONE SPORTIVA – 2002/2003 COMUNICATO UFFICIALE N° 50 del 22 Maggio 2003 – pubbl. su www.figc-crto.org Delibere della Commissione Disciplinare Deferimento da parte della Procura Federale nei confronti del sig. Soldati Renato, Segretario della Società S.S. Atletico Novara Calcio e della Società medesima
Comitato Regionale Piemonte Valle d’Aosta - STAGIONE SPORTIVA – 2002/2003
COMUNICATO UFFICIALE N° 50 del 22 Maggio 2003 – pubbl. su www.figc-crto.org
Delibere della Commissione Disciplinare
Deferimento da parte della Procura Federale nei confronti del sig. Soldati Renato, Segretario della Società S.S. Atletico Novara Calcio e della Società medesima
La Procura Federale deferiva gli indicati soggetti a questa Commissione Disciplinare per rispondere:
- SOLDATI Renato della violazione di cui all’art. 1, comma 1 del C.G.S., per avere tenuto un comportamento non ortodosso in occasione dello svincolo del calciatore Giovanni VOLUMINO, tesserato della Società S.S. ATLETICO NOVARA CALCIO, nonché per avere utilizzato espressioni ingiuriose in occasione di una telefonata dallo stesso effettuata alla segreteria telefonica del Comitato Provinciale di Vercelli.
- La Società S.S. ATLETICO NOVARA CALCIO della violazione di cui all’art. 2, comma 4, del C.G.S., per responsabilità oggettiva nelle violazioni ascritte al proprio tesserato.
In data 16 maggio 2003, ore 16,05, innanzi alla Commissione Disciplinare composta dall’avvocato Tommaso Servetto (Presidente), avvocato Paolo Pavarini (Vicepresidente) avvocato Alfredo Rapetti, avvocato Flavio Campagna, avvocato Luca Giabardo (Componenti), è presente l’avvocato Maurizio Goria in rappresentanza della Procura Federale.
Sono altresì presenti i sigg. Soldati Renato e Franzè Natale, rispettivamente Segretario e Presidente della S.S. ATLETICO NOVARA CALCIO.
La Procura Federale al termine della propria relazione formulava le seguenti conclusioni:
- Non luogo a provvedere in relazione alla condotta tenuta dal Sig. Soldati Renato in occasione dello svincolo del giocatore Giovanni Volumino;
- Due mesi di inibizione per il Sig. Soldati Renato in relazione alla espressione ingiuriosa registrata sulla segreteria telefonica del Comitato Provinciale di Vercelli;
- € 100 di ammenda per la Società S.S. ATLETICO NOVARA CALCIO
In ordine alle suddette contestazioni il Sig. Renato Soldati, sentite le conclusioni della Procura Federale, nulla aggiunge in merito alla questione dello svincolo del giocatore Giovanni VOLUMINO.
Con riferimento alla frase ingiuriosa il predetto ammette la responsabilità dell’addebito spiegando che il suo comportamento è stato provocato dalla esasperazione provocata da una lunga serie di direzioni arbitrali non soddisfacenti e dai sacrifici effettuati per la squadra, precisando che la sua frase non voleva essere offensiva nei confronti di alcuno.
La Commissione Disciplinare rileva che l’espressione utilizzata dal Sig. Soldati è inequivocabilmente offensiva e merita indubbiamente di essere sanzionata.
Peraltro, considerato il comportamento responsabile e corretto tenuto successivamente dal medesimo in ordine al fatto contestato, consistito nella piena ammissione della propria responsabilità avanti all’ufficio indagini della Procura e a questa Commissione Disciplinare, dal quale è possibile desumere una sorta di resipiscenza in merito al comportamento posto in essere, provocato essenzialmente da una sorta di dolo d’impeto, più che dalla consapevole volontà di offendere alcuno,
P.Q.M.
La Commissione Disciplinare delibera di infliggere al Sig. Soldati Renato la sanzione dell’ammonizione con diffida ed alla Società S.S. ATLETICO NOVARA CALCIO l’ammenda di € 50,00.
Dichiara altresì non luogo a provvedere in relazione alla condotta tenuta dal Sig. Soldati Renato in occasione dello svincolo del giocatore Giovanni Volumino.
Share the post "Comitato Regionale Piemonte Valle d’Aosta – STAGIONE SPORTIVA – 2002/2003 COMUNICATO UFFICIALE N° 50 del 22 Maggio 2003 – pubbl. su www.figc-crto.org Delibere della Commissione Disciplinare Deferimento da parte della Procura Federale nei confronti del sig. Soldati Renato, Segretario della Società S.S. Atletico Novara Calcio e della Società medesima"