COMITATO REGIONALE TOSCANA – STAGIONE SPORTIVA 2005/2006 – Decisione pubblicata sul sito web: www.figc-crt.org e sul Comunicato Ufficiale N. 41 del 16/03/2006 Delibera della Commissione Disciplinare 149/06-gl. Gara Serricciolo / Monzone Fivizzano (5-0) del 5/2/06. – Campionato di II categoria, in C.U. regionale Toscana n.35 del 9/2/06.

COMITATO REGIONALE TOSCANA – STAGIONE SPORTIVA 2005/2006 – Decisione pubblicata sul sito web: www.figc-crt.org e sul Comunicato Ufficiale N. 41 del 16/03/2006 Delibera della Commissione Disciplinare 149/06-gl. Gara Serricciolo / Monzone Fivizzano (5-0) del 5/2/06. - Campionato di II categoria, in C.U. regionale Toscana n.35 del 9/2/06. Reclamo della società Monzone Fivizzano avverso la squalifica fino al 9/4/06 del calciatore Pennucci Alessio il quale rivolgeva ad un avversario frase particolarmente razzista ed offensiva. La società reclamante, pure condannando il comportamento del proprio tesserato, cerca di giustificare la sua inidonea reazione verbale con una serie di provocazioni ricevute da parte dell’avversario. Ritiene inoltre che la frase pronunciata “Albanese di m….” non contenga intenti offensivi di stampo raziale. Conclude per una riduzione della sanzione. Il reclamo è fondato e deve essere accolto. La C.D. pure condannando il fatto in maniera totale, rileva come l’espressione usata dal Pennucci non possa annoverarsi fra quelle di natura raziale. Appare piuttosto che la frase posta in essere dal calciatore sia da ritenersi offensiva verso lo stato di appartenenza dell’avversario e non alla sua razza. E’ vero altresì che la sanzione da infliggere al Pennucci dovrà tenere conto che il suo atteggiamento offensivi ha travalicato la semplice ingiuria, in quanto ha posto in essere l’aggravante del riferimento ad uno stato estero e quindi ad una moltitudine di soggetti facenti parte dello stesso. P.Q.M. La C.D. cassa l’originaria squalifica inflitta dal G.S. fino al 9/04/06, squalificando il calciatore Pennucci Alessio fino al 10/03/06. Dispone il non addebito della tassa di reclamo.
DirittoCalcistico.it è il portale giuridico - normativo di riferimento per il diritto sportivo. E' diretto alla società, al calciatore, all'agente (procuratore), all'allenatore e contiene norme, regolamenti, decisioni, sentenze e una banca dati di giurisprudenza di giustizia sportiva. Contiene informazioni inerenti norme, decisioni, regolamenti, sentenze, ricorsi. - Copyright © 2024 Dirittocalcistico.it