COMITATO REGIONALE TOSCANA – STAGIONE SPORTIVA 2008/2009 – Decisione pubblicata sul sito web: www.Figc-crt.org e sul Comunicato Ufficiale N° 50 del 26/03/2009 Delibera della Commissione Disciplinare 170 / stagione sportiva 2008/2009 – Reclamo proposto dalla Società G.S.D. Lungiana 1919 con il quale il G.S.Regionale ha sanzionato, con la squalifica per cinque giornate, il calciatore Tarabotto Giuseppe. (C.U. n. 46/2009).

COMITATO REGIONALE TOSCANA – STAGIONE SPORTIVA 2008/2009 – Decisione pubblicata sul sito web: www.Figc-crt.org e sul Comunicato Ufficiale N° 50 del 26/03/2009 Delibera della Commissione Disciplinare 170 / stagione sportiva 2008/2009 – Reclamo proposto dalla Società G.S.D. Lungiana 1919 con il quale il G.S.Regionale ha sanzionato, con la squalifica per cinque giornate, il calciatore Tarabotto Giuseppe. (C.U. n. 46/2009). Il tempestivo reclamo proposto dalla Società indicata in epigrafe, tendente ad ottenere la riduzione del provvedimento sanzionatorio, è esclusivamente basato sull’affermare che la frase offensiva rivolta all’ Assistente di gara era in effetti rivolta ad un calciatore avversario mentre la testata inferta, sempre ad un avversario non è stata una “testata violenta”, che avrebbe causato effetti fisici, quanto un “accenno di testata” o un “semplice contatto”. La C.D., pur in mancanza del richiesto supplemento di rapporto, delibera di respingere il reclamo. Infatti dal rapporto di gara emerge che la testata è stata inferta con il pallone a distanza e che le offese sono state indirizzate proprio all’Assistente dal momento che il calciatore gliele ha rivolte avvicinandoglisi subito dopo l’ assunzione del provvedimento disciplinare. Il provvedimento del G.S. è quindi fondato in punto di fatto, così come del resto lo è in punto di congruità della sanzione. Non può infatti non riconoscersi che la testata, che ha peraltro fatto cadere l’avversario, sia atto di violenza che, indipendentemente dalle possibili conseguenze fisiche, è sanzionato con la squalifica minima di tre giornate (art. 19, c.4, lettera b) e che le offese ad un ufficiale di gara comportino la squalifica minima per due giornate (art. 19, c.4, lettera a). P.Q.M . la C.D. delibera di respingere il reclamo disponendo il conseguente incameramento della tassa.
DirittoCalcistico.it è il portale giuridico - normativo di riferimento per il diritto sportivo. E' diretto alla società, al calciatore, all'agente (procuratore), all'allenatore e contiene norme, regolamenti, decisioni, sentenze e una banca dati di giurisprudenza di giustizia sportiva. Contiene informazioni inerenti norme, decisioni, regolamenti, sentenze, ricorsi. - Copyright © 2024 Dirittocalcistico.it