F.I.G.C. – COMMISSIONE D’APPELLO FEDERALE – 1996/1997 Comunicato ufficiale 14/C Riunione del 3 Gennaio 1997 e pubbl. su: www.figc.it APPELLO DELL’U.S. PALAU AVVERSO DECISIONI MERITO GARA PLOA GHE/PALAU DEL 3.11.1996 (Delibera della Commissione Disciplinare presso il Comitato Regionale Sardegna – Com. Uff. n. 16 del 21.11.1996)

F.I.G.C. – COMMISSIONE D’APPELLO FEDERALE – 1996/1997 Comunicato ufficiale 14/C Riunione del 3 Gennaio 1997 e pubbl. su: www.figc.it APPELLO DELL'U.S. PALAU AVVERSO DECISIONI MERITO GARA PLOA GHE/PALAU DEL 3.11.1996 (Delibera della Commissione Disciplinare presso il Comitato Regionale Sardegna - Com. Uff. n. 16 del 21.11.1996) La Commissione Disciplinare presso il Comitato Regionale Sardegna, su reclamo della Società Polisportiva plaghe relativo alla gara plaghe/Palau disputata per il Campionato di 2° Categoria il 3.11.996 e terminata con il risultato di 0-0, irrogava all'U.S. Palau la punizione sportiva della perdita dell' incontro con il punteggio di 0-2, in quanto detta società aveva schierato in campo il calciatore Averini Alberto in posizione irregolare perchè colpito da provvedimento di squalifica per una giornata inflittagli dal Giudice Sportivo con delibera pubblicata sul Comunicato Ufficiale n. 12 del 31 ottobre 1996. Avverso la decisione ha proposto appello in questa sede I'U.S. Palau protestando di avere schierato il calciatore Averini in assoluta buona fede in quanto nella gara precedente egli era stato solo ammonito, e non espulso dall'arbitro, mentre la comunicazione telegrafica del provvedimento di squalifica non era stata tempestivamente recapitata per disguido addebitabile all' Ufficio Postale, nè , infine, era stato possibile contattare telefonicamente la sede del Comitato Regionale, rimasta chiusa nella giornata festiva di venerdì 1° novembre e nel sabato successivo. L'appello non è meritevole di' accoglimento. Come questa Commissione ha costantemente affermato, Ia disposizione contenuta nell'art. 12, comma 2, del Codice di Giustizia Sportiva, secondo cui le squalifiche devono essere scontate dal giomo immediatamente successivo a quello di pubblicazione del Comunicato Ufficiale che le riporta, è tassativa ed inderogabile, per cui nel caso verificatosi nella fattispecie la squalifica doveva essere scontata nella gara disputata il 3 novembre 1996. La pubblicazione del provvedimento sanzionatorio sul Comunicato Ufficiale crea una presunzione assoluta di conoscenza che non può essere in alcun modo superata; in particolare, va ribadito che I' invio del telegramma da parte dei Comitati alle Società per renderle edotte di procedimenti disciplinari che le riguardano è solo un atto di cortesia, non prescritto dalle norme regolamentari, sul quale, pertanto, non può farsi unico affidamento. La tassa di reclamo, stante la reiezione dell'appello, va incamerata. Per questi motivi la C.A.F. respinge l'appello come innanzi proposto dalla U.S. Palau di Palau (Sassari) e dispone l'incameramento della relativa tassa.
DirittoCalcistico.it è il portale giuridico - normativo di riferimento per il diritto sportivo. E' diretto alla società, al calciatore, all'agente (procuratore), all'allenatore e contiene norme, regolamenti, decisioni, sentenze e una banca dati di giurisprudenza di giustizia sportiva. Contiene informazioni inerenti norme, decisioni, regolamenti, sentenze, ricorsi. - Copyright © 2025 Dirittocalcistico.it