F.I.G.C. – COMMISSIONE D’APPELLO FEDERALE – 1997/1998 Comunicato ufficiale 14/C Riunione del 15 Gennaio 1998 – pubbl. su www.figc.it APPELLO DEL G.S. CASTELVECCHIO SUBEQUO AVVERSO DECISIONI MERITO GARA PESCINA/CASTELVECCHIO SUBEQUO DEL 26.10.1997 (Delibera della Commissione Disciplinare presso il Comitato Regionale Abruzzo – Com. Uff. n. 25 del 27.11.1997)

F.I.G.C. – COMMISSIONE D’APPELLO FEDERALE – 1997/1998 Comunicato ufficiale 14/C Riunione del 15 Gennaio 1998 – pubbl. su www.figc.it APPELLO DEL G.S. CASTELVECCHIO SUBEQUO AVVERSO DECISIONI MERITO GARA PESCINA/CASTELVECCHIO SUBEQUO DEL 26.10.1997 (Delibera della Commissione Disciplinare presso il Comitato Regionale Abruzzo - Com. Uff. n. 25 del 27.11.1997) II 26 ottobre 1997 si disputava l'incontro Pescina/Castelvecchio Subequo, valido per il Campionato di 1a Categoria del Comitato Regionale Abruzzo della L.N.D., terminato con la vittoria per 2 - 1 della squadra ospitante. Proponeva reclamo il G.S. Castelvecchio Subequo chiedendo che alla squadra avversaria venisse inflitta la punizione sportiva di perdita della gara per avere impiegato il calciatore Zazzara Giuseppe, il quale era stato espulso nell'incontro disputato dall'A.S. Pescina il 23.10.1997 con la società Sportland Celano nell'ambito della Coppa Abruzzo e successivamente era stato squalificato fino al 30.9.1998. La Commissione Disciplinare respingeva il reclamo osservando che la posizione del calciatore Zazzara doveva ritenersi regolare perché la squalifica inflitta in manifestazioni diverse da quelle di campionato devono essere scontate nell'ambito delle stesse manifestazioni. Contro tale delibera ha proposto appello a questo Collegio il G.S. Castelvecchio Subequo sostenendo che il calciatore Zazzara era stato squalificato "a tempo" perché resosi responsabile di infrazione disciplinare di particolare gravità, sicché la società di appartenenza avrebbe dovuto astenersi dall'impiegarlo nella successiva partita ufficiale. L'appello non può trovare accoglimento. L'espulsione del calciatore Zazzara non si era verificata in una gara di campionato, sicché non ricorreva il caso dell'automatismo della sanzione in occasione dell'incontro con il G.S. Castelvecchio giusta il disposto dall'art. 36 n. 1 C.G.S.. Quanto alla squalifica "a tempo determinato", disposta dal Giudice Sportivo con il Com. Uff. n. 21 del 30 ottobre 1997, la sanzione doveva essere scontata a partire dal giorno immediatamente successivo a quello di pubblicazione del comunicato, secondo quanto dispone I'art. 12 n. 2 C.G.S.. Ne consegue che il calciatore Zazzara aveva legittimo titolo a partecipare all'incontro del 26 ottobre 1997. Alla reiezione del reclamo consegue l'incameramento della tassa. Per questi motivi la C.A.F. respinge l'appello, come sopra proposto dal G.S. Castelvecchio Subequo di Castelvecchio Subequo (L'Aquila) ed ordina incamerarsi la relativa tassa.
DirittoCalcistico.it è il portale giuridico - normativo di riferimento per il diritto sportivo. E' diretto alla società, al calciatore, all'agente (procuratore), all'allenatore e contiene norme, regolamenti, decisioni, sentenze e una banca dati di giurisprudenza di giustizia sportiva. Contiene informazioni inerenti norme, decisioni, regolamenti, sentenze, ricorsi. - Copyright © 2024 Dirittocalcistico.it