F.I.G.C. – CORTE FEDERALE – 1992/1993 Comunicato ufficiale n. 6/CF del 20 maggio 1993 – pubbl. su www.figc.it DEFERIMENTO DEL PROCURATORE FEDERALE A CARICO DEL SIG. GIUSEPPE MUSUMECI,CONSIGLIERE DELLA LEGA PROFESSIONISTI SERIE C E PRESIDENTE DEL GIARRE CALCIO, PER LE DICHIARAZIONI RILASCIATE ALLA STAMPA DOPO L’EFFETTUAZIONE DELLA GARA PALERMO/GIARRE DEL 4.10.1992 E DEL GIARRE CALCIO,AI SENSI DELL’ART. 6 COMMA 1 DEL CODICE DI GIUSTIZIA SPORTIVA, PER RESPONSABILITA’ DIRETTA.

F.I.G.C. – CORTE FEDERALE – 1992/1993 Comunicato ufficiale n. 6/CF del 20 maggio 1993 – pubbl. su www.figc.it DEFERIMENTO DEL PROCURATORE FEDERALE A CARICO DEL SIG. GIUSEPPE MUSUMECI,CONSIGLIERE DELLA LEGA PROFESSIONISTI SERIE C E PRESIDENTE DEL GIARRE CALCIO, PER LE DICHIARAZIONI RILASCIATE ALLA STAMPA DOPO L'EFFETTUAZIONE DELLA GARA PALERMO/GIARRE DEL 4.10.1992 E DEL GIARRE CALCIO,AI SENSI DELL'ART. 6 COMMA 1 DEL CODICE DI GIUSTIZIA SPORTIVA, PER RESPONSABILITA' DIRETTA. Con nota del 17.11.1992, i1 Procuratore Federale deferiva a questa Corte il Sig. Giuseppe Musumeci, Consigliere della Lega Professionisti Serie C e Presidente del Giarre Calcio, nonchè i1 Giarre Calcio, rispettivamente, per violazione dall'art. 1 comma 3 C.G.S. e dall'art. 6 comma 1 dello stesso Codice. I1 deferimento trovava fondamento nelle dichiarazioni rese al Corriere dello Sport- Stadio il 5.10.1992 dal predetto Dirigente federale, dopo l'effettuazione della gara Palermo/Giarre del 4.10.1992, nelle quali venivano ravvisati giudizi lesivi della reputazione dell'Organizzazione federale accusata di "parzialità". Con deduzioni del 7.12.1992, il Musumeci ammetteva la propria responsabilità, chiedendo l'applicazione di una lieve sanzione, in considerazione dello stato di particolare nervosismo nel quale egli era venuto a trovarsi, al momento del rilascio delle censurate dichiarazioni, a causa della deludente prestazione della sua squadra. Ciò premesso, la Corte Federale osserva che, in base allo stesso tenore delle deduzioni difensive, non è prospettabile alcun dubbio in ordine alta sussistenza dell'addebito elevato a carico del Musumeci e della società da lui presieduta. I1 problema va, quindi, risolto nello stabilire l'entità della sanzione applicabile. Sanzioni eque ritiene la Corte quelle indicate nel dispositivo. Per questi motivi la Corte Federale, pronunciando sul deferimento come sopra proposto dal Procuratore Federale, dichiara il Sig. Giuseppe Musumeci e il Giarre Calcio responsabili della violazione loro rispettivamente ascritta e infligge al Sig. Giuseppe Musumeci la sanzione dell'inibizione temporanea a svolgere ogni attività in seno alla F.I.G.C., a ricoprire cariche federali ed a rappresentare le società nell'ambito federale per la durata di giorni 7 ed alla società la sanzione dell'ammenda di f. 500.000.
DirittoCalcistico.it è il portale giuridico - normativo di riferimento per il diritto sportivo. E' diretto alla società, al calciatore, all'agente (procuratore), all'allenatore e contiene norme, regolamenti, decisioni, sentenze e una banca dati di giurisprudenza di giustizia sportiva. Contiene informazioni inerenti norme, decisioni, regolamenti, sentenze, ricorsi. - Copyright © 2024 Dirittocalcistico.it