Lega nazionale professionisti serie – c – C A M P I O N A T O N A Z I O N A L E “ SERIE – C/1“ Comunicato ufficiale del 09/01/02 n. 97/C – pubbl. su www.lega-calcio-serie-c.it DECISIONI DELLA COMMISSIONE DISCIPLINARE RECLAMO DELLA SOCIETA’ PESCARA CALCIO AVVERSO LA SQUALIFICA PER DUE GARE DEL CALCIATORE MASSIMILIANO FANESI (Delibera G.S. Com. Uff.n. 91/C del 27.12.2001 – gara Pescara-Sassari Torres del 23.12.2001)

Lega nazionale professionisti serie – c - C A M P I O N A T O N A Z I O N A L E “ SERIE – C/1“ Comunicato ufficiale del 09/01/02 n. 97/C - pubbl. su www.lega-calcio-serie-c.it DECISIONI DELLA COMMISSIONE DISCIPLINARE RECLAMO DELLA SOCIETA' PESCARA CALCIO AVVERSO LA SQUALIFICA PER DUE GARE DEL CALCIATORE MASSIMILIANO FANESI (Delibera G.S. Com. Uff.n. 91/C del 27.12.2001 - gara Pescara-Sassari Torres del 23.12.2001) Avverso il provvedimento in epigrafe ha proposto reclamo la società chiedendo la riduzione della sanzione ad una giornata di squalifica. Tale richiesta veniva motivata sulla diversa valutazione della frase oggetto della sanzione, evento che la ricorrente ammette ma giudica di natura semplicemente irriguardosa e non offensiva, come qualificata dal Giudice Sportivo. All’odierna riunione è intervenuto il calciatore Massimiliano Fanesi con un rappresentante della società. In tale sede, ribadendo i motivi del ricorso, si è confermato che la frase pronunciata dal calciatore deve essere intesa come generica imprecazione per la mancata concessione di un calcio di punizione, senza alcun intento offensivo nei confronti dell’arbitro. Ritiene la Commissione che il ricorso sia meritevole di accoglimento. In effetti la ricostruzione dei fatti contenuta nel reclamo non contrasta con quanto riportato nel referto arbitrale, sicchè si tratta esclusivamente di valutare la qualificazione della frase profferita dal calciatore. Questa Commissione ha costantemente considerato frasi simili a quella in oggetto come irriguardose nei confronti degli ufficiali di gara ma non offensive. Pertanto si ritiene più equa e proporzionata la sanzione della squalifica per una sola giornata. Per questi motivi, la Commissione d e l i b e r a di accogliere il reclamo riducendo la squalifica inflitta al calciatore Massimiliano Fanesi ad un giornata di gara. La tassa va restituita.
DirittoCalcistico.it è il portale giuridico - normativo di riferimento per il diritto sportivo. E' diretto alla società, al calciatore, all'agente (procuratore), all'allenatore e contiene norme, regolamenti, decisioni, sentenze e una banca dati di giurisprudenza di giustizia sportiva. Contiene informazioni inerenti norme, decisioni, regolamenti, sentenze, ricorsi. - Copyright © 2024 Dirittocalcistico.it