Lega nazionale professionisti serie – c – C A M P I O N A T O N A Z I O N A L E “ SERIE – C/2“ 2001-2002 Comunicato ufficiale del 07/08/02 n. 274/C – pubbl. su www.lega-calcio-serie-c.it DECISIONI DELLA COMMISSIONE DISCIPLINARE STAGIONE SPORTIVA 2001-2002 DEFERIMENTO DEL PROCURATORE FEDERALE A CARICO DI EDDY MENGO (TESSERATO FOGGIA CALCIO)

Lega nazionale professionisti serie – c - C A M P I O N A T O N A Z I O N A L E “ SERIE – C/2“ 2001-2002 Comunicato ufficiale del 07/08/02 n. 274/C - pubbl. su www.lega-calcio-serie-c.it DECISIONI DELLA COMMISSIONE DISCIPLINARE STAGIONE SPORTIVA 2001-2002 DEFERIMENTO DEL PROCURATORE FEDERALE A CARICO DI EDDY MENGO (TESSERATO FOGGIA CALCIO) A seguito del deferimento del Procuratore Federale della F.I.G.C. è stato contestato al calciatore Eddy Mengo la violazione di cui all’art. 1 del Codice di Giustizia Sportiva in relazione all’art. 11 co. 2 del Regolamento per le procedure arbitrali per aver contravvenuto ai principi di lealtà e correttezza e probità sportiva non avendo dato esecuzione al lodo arbitrale del 10.5.2001 ratificato il 17.7.2001 emesso nei confronti del detto calciatore a del di lui procuratore Teofrasto Talozzi. In forza di detto lodo il calciatore, informato con raccomandata A.R. dell’avvenuta ratifica e del tempo per l’adempimento, avrebbe dovuto nei trenta giorni successivi corrispondere il compenso al Sig. Teofrasto Talozzi pari a 37.016.150 vecchie lire oltre accessorie interessi e spese della procedura. A tanto non adempì il calciatore e tale inadempienza venne denunciata dall’Avv. Stefano Dradi a questa Commissione; alla quale il calciatore ha fatto pervenire una memoria difensiva le cui deduzioni, riguardanti la qualità del servizio prestato dal Procuratore e quelle personali del Procuratore stesso, sono però del tutto ininfluenti essendo coperte dalla definitività ed esecutività del lodo avverso il quale è solo ammesso il rimedio straordinario della revocazione per ipotesi (art. 9 Regolamento per il funzionamento del Collegio Arbitrale) neppure ipotizzate dall’odierno ricorrente. E’ pertanto evidente che il calciatore Eddy Mengo è venuto meno all’obbligo di lealtà e correttezza nel rapporto economico col proprio procuratore. Il rappresentante della Procura Federale Avv. Roberto Lombardi intervenuto alla riunione del 26.7.2002 ha chiesto l’irrogazione di una ammenda di euro 780,00, la Commissione in relazione alle circostanze del caso concreto d e l i b e r a di irrogare al calciatore Eddy Mengo l’ammenda di euro 400,00.
DirittoCalcistico.it è il portale giuridico - normativo di riferimento per il diritto sportivo. E' diretto alla società, al calciatore, all'agente (procuratore), all'allenatore e contiene norme, regolamenti, decisioni, sentenze e una banca dati di giurisprudenza di giustizia sportiva. Contiene informazioni inerenti norme, decisioni, regolamenti, sentenze, ricorsi. - Copyright © 2024 Dirittocalcistico.it