LEGA PROFESSIONISTI SERIE – C – STAGIONE SPORTIVA 2005/2006 – Decisione pubblicata sul sito web: www.lega-calcio-serie-c.it e sul Comunicato Ufficiale n.170/C del 4/01/2006 DECISIONE DELLA COMMISSIONE DISCIPLINARE S E R I E “C/2” RECLAMO SOCIETA’ OLBIA CALCIO S.R.L. AVVERSO SQUALIFICA TRE GARE EFFETTIVE CALCIATORE MARCO MUGNAINI (C.U. N.160/C DEL 19/12/2005 GARA IVREA-OLBIA DEL 18 DICEMBRE 2005).

LEGA PROFESSIONISTI SERIE – C – STAGIONE SPORTIVA 2005/2006 – Decisione pubblicata sul sito web: www.lega-calcio-serie-c.it e sul Comunicato Ufficiale n.170/C del 4/01/2006 DECISIONE DELLA COMMISSIONE DISCIPLINARE S E R I E “C/2” RECLAMO SOCIETA’ OLBIA CALCIO S.R.L. AVVERSO SQUALIFICA TRE GARE EFFETTIVE CALCIATORE MARCO MUGNAINI (C.U. N.160/C DEL 19/12/2005 GARA IVREA-OLBIA DEL 18 DICEMBRE 2005). La società Olbia Calcio S.r.l. ha impugnato la decisione indicata in epigrafe con cui il Giudice Sportivo ha irrogato al calciatore Marco Mugnaini la squalifica per tre gare effettive. Nel reclamo la ricorrente, pur non negando la responsabilità del suo tesserato per gli eventi allo stesso addebitati ("colpiva con uno schiaffo un avversario"), sottolinea come la sanzione comminata appaia del tutto sproporzionata sia all'atto intrinsecamente considerato sia alla diversa valutazione della reazione avuta dall'avversario colpito dallo schiaffo ("reagiva colpendolo con un calcio all'altezza del ginocchio"), sanzionata dal Giudice Sportivo con la squalifica di tre giornate di gara. Conclude la ricorrente con la richiesta di riduzione della sanzione ad una sola giornata. La Commissione, dopo aver attentamente esaminato la descrizione dei fatti contenuta negli atti ufficiali, ritiene che il ricorso sia meritevole di parziale accoglimento constatando la non aderenza della fattispecie in esame con la previsione normativa della "condotta violenta" di cui all'art. 14, 2 bis lettera b) C.G.S., che prevede la sanzione minima di tre giornate di squalifica applicata dal giudice di prime cure. Infatti, il colpire con uno schiaffo un avversario senza procurargli alcuna conseguenza di carattere fisico, pur costituendo atto riprovevole e meritevole di adeguata sanzione non è qualificabile come "atto compiuto con intenzioni lesive", tale da integrare la previsione normativa innanzi richiamata con conseguente applicazione della relativa sanzione minima. Pertanto, la Commissione valuta più equa e proporzionata alla gravità dei fatti la sanzione della squalifica per due giornate di gara. Per questi motivi, la Commissione d e l i b e r a di accogliere parzialmente il reclamo della società Olbia Calcio S.r.l. riducendo la squalifica al calciatore Marco Mugnaini a due gare effettive. La tassa non va addebitata. .
DirittoCalcistico.it è il portale giuridico - normativo di riferimento per il diritto sportivo. E' diretto alla società, al calciatore, all'agente (procuratore), all'allenatore e contiene norme, regolamenti, decisioni, sentenze e una banca dati di giurisprudenza di giustizia sportiva. Contiene informazioni inerenti norme, decisioni, regolamenti, sentenze, ricorsi. - Copyright © 2024 Dirittocalcistico.it