LEGA PROFESSIONISTI SERIE – C – STAGIONE SPORTIVA 2006/2007 – Decisione pubblicata sul sito web: www.lega-calcio-serie-c.it e sul COMUNICATO UFFICIALE N.251/C DEL 2 MAGGIO 2007 DECISIONI DELLA COMMISSIONE DISCIPLINARE S E R I E “C/2” RECLAMO SOCIETA’ A.S. CISCO CALCIO ROMA S.R.L. AVVERSO AMMENDA DI 5.000,00 EURO (C.U. N.218/C DEL 3/4/2007 GARA CISCO CALCIO ROMA-CASTELNUOVO G. DEL 1 APRILE 2007).

LEGA PROFESSIONISTI SERIE – C – STAGIONE SPORTIVA 2006/2007 – Decisione pubblicata sul sito web: www.lega-calcio-serie-c.it e sul COMUNICATO UFFICIALE N.251/C DEL 2 MAGGIO 2007 DECISIONI DELLA COMMISSIONE DISCIPLINARE S E R I E “C/2” RECLAMO SOCIETA’ A.S. CISCO CALCIO ROMA S.R.L. AVVERSO AMMENDA DI 5.000,00 EURO (C.U. N.218/C DEL 3/4/2007 GARA CISCO CALCIO ROMA-CASTELNUOVO G. DEL 1 APRILE 2007). La Cisco Calcio S.r.l. impugna la decisione con cui il Giudice Sportivo le ha irrogato la sanzione dell’ammenda di 5.000,00 euro perché i propri sostenitori rivolgevano cori razzisti nei confronti di un calciatore avversario di colore ogni volta che questi toccava il pallone e senza manifestazioni di dissenso da parte del pubblico rimanente. La reclamante si duole dell’entità della sanzione inflitta, ritenuta eccessivamente affittiva in raffronto alla reale portata dei fatti, atteso che nella specie si sarebbe trattato di flebili urla e comunque comportamenti posti in essere da una ventina di sedicenti tifosi. La Commissione, letto il reclamo, esaminati gli atti, con particolare riferimento al referto arbitrale, rileva che nella specie si è trattato di urla proferite da circa venti tifosi, che, ogni volta che il giocatore di colore toccava il pallone gli dicevano:”Buhh, sei una scimmia”, il tutto senza dissenso da parte del pubblico residuo. Orbene non vi è chi non veda che nella specie la frase incriminata ha un chiaro contenuto offensivo e razzista, atteso che essa denota un’intolleranza originata da profondi e radicati pregiudizi sociali espressi attraverso forme di disprezzo e di emarginazione nei confronti di individui o gruppi appartenenti a comunità etniche e culturali diverse, ritenute inferiori. Oltre a ciò si osservi che, come risulta dal citato referto, il comportamento è stato reiterato senza che il pubblico manifestasse alcun dissenso. Conseguentemente si ritiene equa la sanzione irrogata in primo grado. Per questi motivi, la Commissione d e l i b e r a di respingere il reclamo societa’ A.S. Cisco Calcio Roma S.r.l.-. La tassa va addebitata.
DirittoCalcistico.it è il portale giuridico - normativo di riferimento per il diritto sportivo. E' diretto alla società, al calciatore, all'agente (procuratore), all'allenatore e contiene norme, regolamenti, decisioni, sentenze e una banca dati di giurisprudenza di giustizia sportiva. Contiene informazioni inerenti norme, decisioni, regolamenti, sentenze, ricorsi. - Copyright © 2024 Dirittocalcistico.it