LEGA PROFESSIONISTI SERIE – C – STAGIONE SPORTIVA 2006/2007 – Decisione pubblicata sul sito web: www.lega-calcio-serie-c.it e sul Comunicato Ufficiale n.65/C del 02/11/2006 DECISIONE DELLA COMMISSIONE DISCIPLINARE S E R I E “C/2” RECLAMO CALCIATORE MANUELE DEL NERO (CARRARESE CALCIO S.R.L.) AVVERSO SQUALIFICA TRE GARE EFFETTIVE (C.U. N.56/C DEL 24/10/2006 GARA CASTELNUOVO G.-CARRARESE DEL 22 OTTOBRE 2006) CON PROCEDURA D’URGENZA.

LEGA PROFESSIONISTI SERIE – C – STAGIONE SPORTIVA 2006/2007 – Decisione pubblicata sul sito web: www.lega-calcio-serie-c.it e sul Comunicato Ufficiale n.65/C del 02/11/2006 DECISIONE DELLA COMMISSIONE DISCIPLINARE S E R I E “C/2” RECLAMO CALCIATORE MANUELE DEL NERO (CARRARESE CALCIO S.R.L.) AVVERSO SQUALIFICA TRE GARE EFFETTIVE (C.U. N.56/C DEL 24/10/2006 GARA CASTELNUOVO G.-CARRARESE DEL 22 OTTOBRE 2006) CON PROCEDURA D’URGENZA. Interponendo rituale reclamo avverso la decisione con cui il Giudice Sportivo gli ha irrogato la squalifica per tre gare effettive avendo – nel corso della gara disputatasi il 22/10/2006 fra le società Castelnuovo G., nella circostanza società ospitante, e la Carrarese – “colpito con una manata al volto un avversario a giuoco fermo”, il calciatore Emanuele Del Nero, tesserato della Carrerese Calcio S.r.l., assume doversi tale sanzione a suo avviso ritenere eccessiva in rapporto alla realtà dell’accaduto e chiede, per i motivi esposti nell’atto di impugnazione, che l’entità della stessa venga congruamente ridotta. Nel corso della richiesta di audizione personale il reclamante ha ulteriormente illustrato i motivi della doglianza ed insistito nella richiesta. In particolare l’interessato, dopo aver ammesso di avere nella circostanza volontariamente colpito un avversario con una manata al volto, a giuoco fermo, ha peraltro precisato di essersi così comportato reagendo istintivamente ad una “forte testata” da questi infertagli ed al conseguente “forte dolore subito”, peraltro senza la minima intenzione di arrecare danno di sorta all’antagonista. La Commissione Disciplinare, letto il reclamo, esaminati gli atti, ascoltato il reclamante – constatato il sicuro fondamento dell’addebito contestato, sia per quanto attiene al fatto che sotto il profilo dell’elemento intenzionale, rilevato il non potersi negare al gesto compiuto dall’incolpato la sicura connotazione di atto comunque violento, né essendo dal Codice di Giustizia Sportiva prevista quale circostanza attenuante l’avere eventualmente agito per reazione ad un fatto ingiusto altrui (circostanza oltretutto affermata senza trovare riscontro nei documenti ufficiali) – ritiene non possa condividersi la riduttiva connotazione attribuita dal reclamante a quanto nel contesto da questi commesso. Ciò posto, risultando l’entità della squalifica inflitta ineccepibile anche sotto il profilo di una corretta graduazione della sanzione irrogata – corrispondente a quella edittale espressamente prevista dal citato C.G.S. per atti del genere – l’impugnata decisione merita integrale conferma. Per questi motivi, la Commissione d e l i b e r a di respingere il reclamo del calciatore Emanuele Del Nero (Carrarese Calcio S.r.l.). La tassa va addebitata.
DirittoCalcistico.it è il portale giuridico - normativo di riferimento per il diritto sportivo. E' diretto alla società, al calciatore, all'agente (procuratore), all'allenatore e contiene norme, regolamenti, decisioni, sentenze e una banca dati di giurisprudenza di giustizia sportiva. Contiene informazioni inerenti norme, decisioni, regolamenti, sentenze, ricorsi. - Copyright © 2024 Dirittocalcistico.it