LEGA PROFESSIONISTI SERIE – C – STAGIONE SPORTIVA 2006/2007 – Decisione pubblicata sul sito web: www.lega-calcio-serie-c.it e sul Comunicato Ufficiale n.80/C del 15/11/2006 DECISIONE DELLA COMMISSIONE DISCIPLINARE S E R I E “C/2” RECLAMO SOCIETA’ A.C. MONOPOLI S.R.L. AVVERSO AMMENDA 2.000,00 EURO (C.U. N.64/C DEL 31/10/2006 GARA RENDE-MONOPOLI DEL 29 OTTOBRE 2006).

LEGA PROFESSIONISTI SERIE – C – STAGIONE SPORTIVA 2006/2007 – Decisione pubblicata sul sito web: www.lega-calcio-serie-c.it e sul Comunicato Ufficiale n.80/C del 15/11/2006 DECISIONE DELLA COMMISSIONE DISCIPLINARE S E R I E “C/2” RECLAMO SOCIETA’ A.C. MONOPOLI S.R.L. AVVERSO AMMENDA 2.000,00 EURO (C.U. N.64/C DEL 31/10/2006 GARA RENDE-MONOPOLI DEL 29 OTTOBRE 2006). La società A.C. Monopoli S.r.l. impugna la decisione con cui il Giudice Sportivo l’ha condannata alla ammenda di 2.000,00 euro “perché propri sostenitori in campo esponevano, per breve tempo, striscioni inneggianti al regime fascista”. Eccepisce la ricorrente l’esosità della sanzione irrogata, ritenuta eccessivamente affittiva in relazione allo svolgimento dei fatti, in quanto lo striscione incriminato sarebbe stato esposto per un solo minuto senza peraltro bisogno che le forze dell’ordine intervenissero per farlo rimuovere. La Commissione rileva che lo striscione su cui era scritta la frase : “28/10/22 i tuoi insegnamenti non si dimenticano, Ave Duz” configura propaganda ideologica vietata dalla legge; conseguentemente deve essere sanzionata, per responsabilità oggettiva, la società ricorrente atteso il comportamento dei suoi sostenitori. La Commissione, esaminati gli atti, rileva che effettivamente gli striscioni incriminati sono rimasti esposti per un solo minuto, ma che peraltro di tale dato di fatto il Giudice Sportivo ha mostrato di tenere ampiamente conto in sede di graduazione della sanzione. Di conseguenza la richiesta di riduzione della stessa non può trovare accoglimento. Per questi motivi, la Commissione d e l i b e r a di respingere il reclamo della società A.C. Monopoli S.r.l.-. La tassa va addebitata.
DirittoCalcistico.it è il portale giuridico - normativo di riferimento per il diritto sportivo. E' diretto alla società, al calciatore, all'agente (procuratore), all'allenatore e contiene norme, regolamenti, decisioni, sentenze e una banca dati di giurisprudenza di giustizia sportiva. Contiene informazioni inerenti norme, decisioni, regolamenti, sentenze, ricorsi. - Copyright © 2025 Dirittocalcistico.it