F.I.G.C. – TRIBUNALE FEDERALE NAZIONALE – Sezione Disciplinare – 2017/2018 – figc.it – atto non ufficiale – Decisione pubblicata sul C.U. n. 52/TFN-SD del 26 Marzo 2018 (motivazioni) – DEFERIMENTO DEL PROCURATORE FEDERALE A CARICO DI: CARBONE GIUSEPPE (all’epoca dei fatti Presidente e Legale rappresentante della Società US Palmese ASD), SOCIETÀ US PALMESE ASD – (nota n. 7024/255 pf 17-18 AA/ GP/mg del 7.2.2018).

DEFERIMENTO DEL PROCURATORE FEDERALE A CARICO DI: CARBONE GIUSEPPE (all’epoca dei fatti Presidente e Legale rappresentante della Società US Palmese ASD), SOCIETÀ US PALMESE ASD - (nota n. 7024/255 pf 17-18 AA/ GP/mg del 7.2.2018).

Il deferimento

Con provvedimento 7024/255pf17-18/AA/GP/mg in data 7 febbraio 2018, il Procuratore Federale ha deferito al Tribunale Federale Nazionale - Sezione Disciplinare:

1) il Sig. Carbone Giuseppe, all’epoca dei fatti Presidente e legale rappresentante della Società US Palmese ASD, per rispondere della violazione dell’art. 1 bis, comma 1, del CGS, in relazione all’art. 94 ter, comma 13, delle NOIF e all’art. 8, commi 9 e 10, del CGS, per non aver pagato all’allenatore, Sig. Dal Torrione Mario, la somma accertata dal Collegio Arbitrale c/o LND con il lodo pubblicato con C.U. n. 5 del 20.7.2017 (ricorso n. 182/67), nel termine di trenta giorni dalla comunicazione della detta pronuncia;

2) la Società US Palmese ASD, per rispondere a titolo di responsabilità diretta, ai sensi dell’art. 4, comma 1, del CGS, per il comportamento posto in essere dal proprio legale rappresentante come sopra descritto.

Il Signor Carbone Giuseppe e la US Palmese ASD non hanno fatto pervenire alcuna memoria difensiva.

Il dibattimento

Alla udienza del 22 marzo 2018, la Procura Federale si è riportata all’atto di deferimento ed ha concluso chiedendo, ai sensi delle vigenti disposizioni, per il Sig. Carbone Giuseppe la sanzione della inibizione di mesi 6 (sei) e per la US Palmese ASD la sanzione della penalizzazione di 1 (uno) punto in classifica, da scontarsi nella corrente s.s. oltre all’ammenda di € 1.500,00 (Euro millecinquecento/00).

È comparsa l’Avv. Annalisa Roseti, difensore del Signor Carbone Giuseppe e della US Palmese ASD, la quale ha prodotto la “attestazione avvenuto pagamento s.s. 2016/2017”, evidenziando il corretto operato del sodalizio sportivo.

Il legale dei deferiti ha concluso chiedendo il loro proscioglimento.

Motivi della decisione

Il deferimento non può essere accolto.

 Il sodalizio sportivo, attraverso il proprio legale, ha dimostrato di aver corrisposto all’allenatore la somma accertata dal Collegio Arbitrale c/o LND con il lodo pubblicato con C.U. n. 5 del 20.7.2017 (ricorso n. 182/67), provvedendo all’accredito nel termine di trenta giorni dalla comunicazione della detta pronuncia. Con la menzionata dichiarazione, la cui originalità non è stata disconosciuta dalla Procura Federale, il Sig. Dal Torrione Mario ha dichiarato “…di essere stato integralmente pagato in data 17.8.2017 dall’US Palmese ASD per l’importo pari ad € 9.018,00”.

Non può sorgere alcun dubbio in ordine alla data della dichiarazione, in quanto la stessa reca un visto per autentica della firma del Sig. Dal Torrione Mario, apposto dal Comune di Palmi in data 17.8.2017. A

lla luce di quanto sinora esposto, questo Tribunale deve respingere l’odierno deferimento.

P.Q.M.

Il Tribunale Federale Nazionale, Sezione Disciplinare proscioglie i deferiti dagli addebiti ascritti.

DirittoCalcistico.it è il portale giuridico - normativo di riferimento per il diritto sportivo. E' diretto alla società, al calciatore, all'agente (procuratore), all'allenatore e contiene norme, regolamenti, decisioni, sentenze e una banca dati di giurisprudenza di giustizia sportiva. Contiene informazioni inerenti norme, decisioni, regolamenti, sentenze, ricorsi. - Copyright © 2024 Dirittocalcistico.it