F.I.G.C. – TRIBUNALE FEDERALE NAZIONALE –Sezione Disciplinare – 2018/2019 – figc.it – atto non ufficiale – Decisione pubblicata sul C.U. n. 41/FTN del 23 Gennaio 2019 DEFERIMENTO DEL PROCURATORE FEDERALE A CARICO DI: AUTERI GAETANO (all’epoca dei fatti allenatore tesserato per la società Catanzaro Calcio 2011 Srl (ora US Catanzaro 1929 Srl), SOCIETÀ US CATANZARO 1929 SRL – (nota n. 4622/342 pf18-19 GP/AS/ac del 13.11.2018).

DEFERIMENTO DEL PROCURATORE FEDERALE A CARICO DI: AUTERI GAETANO (all’epoca dei fatti allenatore tesserato per la società Catanzaro Calcio 2011 Srl (ora US Catanzaro 1929 Srl), SOCIETÀ US CATANZARO 1929 SRL - (nota n. 4622/342 pf18-19 GP/AS/ac del 13.11.2018).

Il deferimento

Con provvedimento del 13 Novembre 2018, con udienza fissata al 17 Gennaio 2019, la Procura Federale deferiva dinanzi questo Tribunale Federale Nazionale, Sezione Disciplinare:

a) Il signor Gaetano Auteri, all’epoca dei fatti allenatore tesserato per la società Catanzaro Calcio 2011 Srl (ora US Catanzaro 1929 Srl), iscritto nell’albo dei tecnici e tesserato nella corrente stagione sportiva per la società Catanzaro Calcio 2011 Srl (ora US Catanzaro 1929 Srl), per rispondere della violazione dell’art. 1 bis, comma 1, e dell’art. 5, comma 1, del Codice di Giustizia Sportiva, per avere lo stesso, a mezzo di un’intervista riportata dal sito “www.tuttoc.com” (link: https://www.tuttoc.com/girone-c/catanzaro-auteri-non-ci-facciam- prendere-per-il-c-da-uno-scemetto-189486), espresso pubblicamente  dichiarazioni  lesive della reputazione, della competenza e della capacità professionale del sig.  Luca  Zufferli, Arbitro della gara Catanzaro – Juve Stabia, disputata in data 16/10/2018 e valevole per il campionato di Lega Pro Serie C - Girone C; in particolare, nella citata intervista, si utilizzavano le seguenti testuali espressioni: “una serie di valutazioni della terna che nel giro di 4-5 minuti ci hanno portato al doppio svantaggio con l’uomo in meno. E così diventa difficile parlare di concetti di squadra. Tutte e due le situazioni sono partite da azioni irregolari, gli episodi ci hanno castigato. Finché la gara è stata in undici contro undici l’abbiamo giocata  bene, abbiamo avuto la colpa di non chiudere diverse situazioni importanti. Abbiamo avuto la colpa di avere un Arbitro che ha il cervello non adatto a fare un campionato di Lega Pro né la struttura mentale per farlo. Parlava e spiegava le cose ai giocatori della Juve Stabia, appena ho chiesto io il perché del mancato rigore non me l’ha spiegato e mi ha cacciato via. Non sono arrabbiato per quello che la squadra ha fatto. Qua non dobbiamo farci prendere per il c… da uno scemetto, uno sbarbatello che è arrivato adesso. Scrivetelo, poi vediamo se mi deferiscono”;

b) la società Catanzaro Calcio 2011 Srl (ora US Catanzaro 1929 Srl) per rispondere della violazione dell’art. 4, comma 2, e dell’art. 5, comma 2, del Codice di Giustizia Sportiva, a titolo di responsabilità oggettiva per le azioni ed i comportamenti disciplinarmente rilevanti posti in essere dal proprio allenatore e tesserato, signor Gaetano Auteri.

Le memorie difensive

Nei termini assegnati, i deferiti Gaetano Auteri e società Catanzaro Calcio 2011 Srl (ora US Catanzaro 1929 Srl) hanno presentato memoria difensiva con la quale ricusano gli addebiti loro mossi e chiedono il proscioglimento dagli stessi. A sostegno della propria difesa, i deferiti dichiarano che nessuno dei giornalisti della testata “TuttoC.com” era presente in occasione della gara oggetto del presente procedimento. I deferiti allegano agli atti sia l’elenco ufficiale dei giornalisti e degli organi di stampa accreditati per la gara Catanzaro – Juve Stabia del 16 Ottobre 2018 che la dichiarazione, che ciò confermerebbe, resa del Direttore della testata, signor Luca Bargellini, in data 11 Gennaio 2019.

Il dibattimento

Alla riunione è comparso il rappresentante della Procura Federale, il quale, ha concluso per l’integrale accoglimento dell’atto di deferimento, richiedendo a carico dei deferiti l’irrogazione delle seguenti sanzioni: nei confronti del signor Gaetano Auteri mesi 1 (uno) di squalifica e l’ammenda di euro 10.000,00; nei confronti della società Catanzaro Calcio 2011 Srl (ora US Catanzaro 1929 Srl) ammenda di euro 10.000,00. É comparso altresì il difensore dei deferiti il quale si è riportato alla propria memoria difensiva ed ha insistito nella richiesta di proscioglimento dei propri assistiti.

La decisione

Il Tribunale Federale Nazionale, Sezione Disciplinare, esaminati gli atti, rileva quanto segue:

Il deferimento trae spunto dall’attività d’indagine espletata nel corso del procedimento disciplinare n. 342pf17-18, avente ad oggetto: “Dichiarazioni rese alla stampa dal sig. Gaetano Auteri, allenatore della società US Catanzaro 1929 Srl, in ordine alla conduzione arbitrale della gara Catanzaro – Juve Stabia (lega Pro) del 16.10.18”.

In merito alla posizione dei deferiti Gaetano Auteri e US Catanzaro 1929 Srl, si osserva quanto segue: dagli  atti  di  indagine,  dalle  evidenze  istruttorie  e dai  documenti  del procedimento disciplinare è emerso che a mezzo di un’intervista riportata dal sito www.tuttoc.com (link: https://www.tuttoc.com/girone-c/catanzaro-auteri-non-ci-facciam-prendere-per-il-c-da- uno-scemetto-189486), il signor Gaetano Auteri, con riferimento al sig. Luca Zufferli, Arbitro della gara Catanzaro – Juve Stabia, disputata in data 16/10/2018 e valevole per il campionato di Lega Pro Serie C - Girone C, utilizzava le espressioni denigratorie e offensive più sopra esposte. Tali espressioni possono definirsi pubbliche ai sensi dell’art. 5 comma 4 del Codice di Giustizia Sportiva, in quanto destinate ad essere conosciute da più persone per il mezzo e la modalità di comunicazione - pubblicazione su un sito internet - e travalicano i limiti di un legittimo diritto di critica e di opinione in quanto ledono la reputazione, la competenza e la capacità professionale del sig. Luca Zufferli.

Dalla memoria difensiva depositata dai deferiti, emerge però la smentita del Direttore della testata giornalistica “TuttoC.com” circa i fatti contestati all’allora allenatore del  Catanzaro Calcio 2011 Srl (ora US Catanzaro 1929 Srl). Il Direttore di “TuttoC.com”, infatti, come risulta dalla dichiarazione prodotta dai legali del deferito, non solo ha dichiarato che nessuno dei giornalisti della sua testata era presente all’incontro Catanzaro – Juve Stabia del 16.10.2018 ma che le dichiarazioni riportate nell’articolo sul Catanzaro, sono frutto di una fonte locale. Il signor Auteri, peraltro, ha negato di aver rilasciato interviste alla testata telematica e, tantomeno, di aver pronunciato parole offensive nei confronti dell’Arbitro Luca Zafferli.

Alla luce delle memorie difensive depositate dai deferiti e dalla documentazione prodotta, pertanto, non può dirsi raggiunta la piena prova in merito ai fatti ed a tutte le violazioni regolamentari contestate ai deferiti dalla Procura Federale.

P.Q.M.

Il Tribunale Federale Nazionale, Sezione Disciplinare respinge il deferimento e proscioglie i deferiti da ogni addebito.

 

DirittoCalcistico.it è il portale giuridico - normativo di riferimento per il diritto sportivo. E' diretto alla società, al calciatore, all'agente (procuratore), all'allenatore e contiene norme, regolamenti, decisioni, sentenze e una banca dati di giurisprudenza di giustizia sportiva. Contiene informazioni inerenti norme, decisioni, regolamenti, sentenze, ricorsi. - Copyright © 2024 Dirittocalcistico.it