F.I.G.C. – TRIBUNALE FEDERALE NAZIONALE –Sezione Disciplinare – 2018/2019 – figc.it – atto non ufficiale – Decisione pubblicata sul C.U. n. 70/FTN del 24 Giugno 2019 DEFERIMENTO DEL PROCURATORE FEDERALE A CARICO DI: ASD SC CASTIADAS CALCIO – (nota n. 11506/365 pf18-19 MS/AS/mm del 12.4.2019)

DEFERIMENTO DEL PROCURATORE FEDERALE A CARICO DI: ASD SC CASTIADAS CALCIO

- (nota n. 11506/365 pf18-19 MS/AS/mm del 12.4.2019)   

 Il deferimento

Con nota del 12 Aprile 2019, la Procura Federale ha deferito al Tribunale Federale Nazionale - Sezione Disciplinare, la società ASD SC Castiadas Calcio, per rispondere a titolo di responsabilità oggettiva, ai sensi dell'art. 4, comma 2, del vigente CGS, per il comportamento posto in essere dal sig. Marco Savini allenatore attualmente iscritto ai ruoli  del  Settore Tecnico (matricola 32357) all’epoca dei fatti tesserato per la società  ASD  SC  Castiadas Calcio, ritenuto responsabile della violazione dell’art. 1 bis, comma 1, del vigente CGS in relazione agli artt. 19 e 37, commi 1 e 2, del vigente Regolamento del Settore Tecnico, per avere tenuto un comportamento nei confronti del proprio  calciatore Alessandro Steri non confacente al suo ruolo tecnico, in occasione della partita amichevole Castiadas – Tortolì disputata a Triei il 29.8.2018, e in particolare per essere entrato in campo durante la gara e, con fare minaccioso, avere posto una mano sul petto del calciatore del Castiadas Alessandro Steri, per poi venire allontanato da alcuni calciatori; quindi, rientrato negli spogliatoi, per avere reiterato la medesima condotta, avvicinandosi nuovamente con fare minaccioso al sig. Alessandro Steri e rivolgendogli la frase: “Ora vedi che cosa ti faccio”, tanto da costringere ancora una volta gli altri calciatori e i dirigenti del Castiadas ad allontanarlo per evitare che la situazione degenerasse ulteriormente;

La deferita non ha fatto pervenire memoria difensiva.

Il dibattimento

Alla riunione del 13 Giugno  2019 il rappresentante della Procura Federale, avv. Annamaria De Santis, e l’avv. Filippo Piriti, in sostituzione dell’avv. Mauro Toffolan, per la società ASD SC Castiadas Calcio hanno concordemente richiesto un rinvio a data successiva al 4 Luglio 2019, con richiesta di sospensione dei termini, ex art. 34 bis, comma 5, CGS, al fine di attendere il deposito della decisione da parte della Commissione Disciplinare presso il Settore Tecnico FIGC, nei confronti dell’allenatore sig. Marco Savini.

P.Q.M.

Il Tribunale Federale Nazionale - Sezione Disciplinare ritiene suscettiva di positivo apprezzamento la richiesta avanzata dalle parti. Militano a  favore  dell’accoglimento dell’istanza ragioni di opportunità procedimentale, in considerazione della natura della responsabilità azionata nel presente giudizio, di tipo oggettivo, dunque accessiva e dipendente, seppur autonoma, rispetto a quella diretta e principale imputata al tecnico sig. Marco Savini, tratto a giudizio dinanzi alla competente Commissione Disciplinare presso il Settore Tecnico FIGC (seduta fissata in Firenze il giorno 4 Luglio 2019) dove verranno accertati i medesimi fatti con carattere di priorità logico-giuridica.

Sussistono,  pertanto,  valide  ragioni  per  accogliere  l’istanza  di  rinvio  a  nuovo  ruolo,  con salvezza dei diritti di prima udienza e sospensione dei termini procedimentali di dibattimento, ex art. 34 bis, comma 5 CGS.

Il Collegio dispone, altresì, sin d’ora un supplemento di istruttoria mediante acquisizione per il tramite della Procura Federale del referto arbitrale della partita amichevole disputata il 29 Agosto 2018 tra Castiadas/Tortoli.

 

DirittoCalcistico.it è il portale giuridico - normativo di riferimento per il diritto sportivo. E' diretto alla società, al calciatore, all'agente (procuratore), all'allenatore e contiene norme, regolamenti, decisioni, sentenze e una banca dati di giurisprudenza di giustizia sportiva. Contiene informazioni inerenti norme, decisioni, regolamenti, sentenze, ricorsi. - Copyright © 2024 Dirittocalcistico.it