F.I.G.C. – CORTE SPORTIVA D’APPELLO – Sezione III – 2017/2018 – figc.it – atto non ufficiale – Decisione pubblicata sul C. U. n. 021/CSA del 09 Agosto 2017 (motivazioni) relativa al C. U. n. 149/CSA del 15 Giugno 2017 (dispositivo) – RICORSO A.S.D. RINASCITA SANGIOVANNESE AVVERSO LE SANZIONI: – SQUALIFICA DEL CAMPO DI GIUOCO PER 3 GARE; – AMMENDA DI € 2.000,00, SEGUITO GARA DEL CAMPIONATO NAZIONALE JUNIORES DILETTANTI RINASCITA SANGIOVANNESE/CASTELLANETA DEL 20.5.2017 (Delibera del Giudice Sportivo presso la Lega Nazionale Dilettanti – Com. Uff. n. 323 del 22.5.2017)

RICORSO A.S.D. RINASCITA SANGIOVANNESE AVVERSO LE SANZIONI:

-   SQUALIFICA DEL CAMPO DI GIUOCO PER 3 GARE;

-   AMMENDA DI 2.000,00,

SEGUITO    GARA     DEL    CAMPIONATO    NAZIONALE    JUNIORES      DILETTANTI RINASCITA  SANGIOVANNESE/CASTELLANETA  DEL  20.5.2017  (Delibera  del  Giudice

Sportivo presso la Lega Nazionale DilettantiCom. Uff. n. 323 del 22.5.2017)

 

Con  decisione  del  22.5.2017,  Com.  Uff.  n.  323,  il  Giudice  Sportivo  presso  la  Lega Nazionale                     Dilettanti,       in     riferimento      alla      gara,       svoltasi      il      20.5.2017,     Rinascita Sangiovannese/Castellaneta, valevole per il Campionato Nazionale Juniores Dilettanti, infliggeva alla società Rinascita Sangiovannese, la sanzione della squalifica del campo di giuoco per tre gare effettive,  e  l’ammenda  di   2.000,00  “per  avere  propri  sostenitori,  così  individuati  perché posizionati nella tribuna a loro riservata ed alcuni dei quali indossanti la tuta della società, dal 13° del 2° tempo sino al termine della gara, colpito con numerosi sputi un A.A., che lo attingevano alle braccia, alle gambe, alla schiena ed alla nuca. Per avere, inoltre, i suddetti colpito al volto con una lattina di alluminio di estathè il medesimo Assistente. Nella circostanza gli stessi lo colpivano sulla spalla destra anche con un sasso di due cm., con una sigaretta accesa che lo attingeva al polpaccio destro e con diverse bottigliette di plastica che lo colpivano alla schiena provocandogli momentaneo dolore.  Per  avere,  inoltre,  i  medesimi  sostenitori  rivolto  espressioni  insultanti  e  minacciose all’indirizzo della terna arbitrale per tutta la durata della gara. Per avere al 45° del secondo tempo un proprio sostenitore scavalcato la rete di recinzione entrando indebitamente sul terreno di gioco “.

Avverso tale decisione presentava reclamo la Rinascita Sangiovannese la quale si doleva della eccessiva gravosità e severità delle sanzioni comminate dal giudice sportivo, il quale non avrebbe tenuto conto, valutata anche la misura dell’ammenda inflitta ad altre società in casi analoghi, della collaborazione con le forze dell’ordine fornita dalla società ricorrente, del regolare svolgimento della gara, dell’assenza di precedenti a carico della società, dell’applicabilità dell’istituto della continuazione.

Si richiedeva, quindi, il ridimensionamento della punizione.

Le doglianze difensive non possono, a giudizio della, Corte trovare accoglimento.

Il comportamento dei sostenitori della società Rinascita Sangiovannese, infatti, come precisamente descritto nel referto dell’assistente di gara, è stato caratterizzato da una pluralità di comportamenti contrari all’etica sportiva, ripetuti nel tempo e connotati da una particolare carica dispregiativa nei confronti di un ufficiale di gara che si limitava a svolgere il suo compito, oltre ad essere, nella parte relativa al lancio di oggetti e di sigarette, pericolosi per la stessa incolumità fisica dell’Assistente di gara.

Di fronte a tale situazione appaiono privi di fondamento, oltre che, in parte, assolutamente generici, i rilievi avanzati dalla società ricorrente che non assumono rilevanza tale da poter incidere sull’entità delle sanzioni inflitte, in ordine alle quali, nel rispetto di una adeguata dosimetria della pena, non vi è spazio per una riduzione.

Per questi motivi la C.S.A. respinge il ricorso come sopra proposto dalla società A.S.D. Rinascita Sangiovannese di Napoli.

Dispone addebitarsi la tassa reclamo.

DirittoCalcistico.it è il portale giuridico - normativo di riferimento per il diritto sportivo. E' diretto alla società, al calciatore, all'agente (procuratore), all'allenatore e contiene norme, regolamenti, decisioni, sentenze e una banca dati di giurisprudenza di giustizia sportiva. Contiene informazioni inerenti norme, decisioni, regolamenti, sentenze, ricorsi. - Copyright © 2025 Dirittocalcistico.it