LND – COMMISSIONE ACCORDI ECONOMICI – 2021/2022 – lnd.it – atto non ufficiale – CU N. 109 LND del 30.09.2021 – Delibera – RICORSO DEL CALCIATORE Stefano SARRITZU/S.S.S.DCHIETI F.C.1922 ARL

RICORSO DEL CALCIATORE Stefano SARRITZU/S.S.S.DCHIETI F.C.1922 ARL

Con ricorso notificato, a mezzo raccomandata A/R, in data 23 dicembre 2020 il Sig. Stefano SARRITZU, nato a Cagliari il 19 maggio 1992, si è rivolto alla Commissione Accordi Economici istituita presso la LND esponendo di aver sottoscritto con la Società SSD CHIETI FC 1922 ARL un accordo economico che prevedeva la corresponsione lorda pari a euro 2.500,00 (duemilacinquecento/00) per la stagione sportiva 2019/2020.

Il ricorrente – sul riferito presupposto di non aver ricevuto dalla società quanto pattuito – ha richiesto la condanna di quest’ultima al pagamento di euro 2.500,00 (duemilacinquecento/00) o, in via subordinata, al pagamento di euro 2.000,00 (duemila/00) in virtù del protocollo d’intesa sottoscritto fra la LND e l’AIC.

La Società si è costituita in giudizio producendo copia della dichiarazione liberatoria datata 10 marzo 2020 di avvenuto pagamento di quanto dovuto al Sig. Sarritzu in conseguenza del contratto (euro 2.500,00).

Il ricorrente ha negato la liberatoria - affermando di non averla firmata e, dunque, disconoscendo la firma ivi apposta - ed ha chiesto l’invio degli atti alla Procura Federale istituita presso la FIGC a cui sono stati trasmessi.

La stessa:

ha accertato che il Sig. Stefano Sarritzu avrebbe apposto la firma sulla liberatoria in data 9 marzo 2020, dunque durante il lock down imposto in conseguenza della pandemia da COVID-19 ;

ha raccolto le dichiarazioni, fra gli altri, del Presidente - Sig. Antonio Mergiotti - e del Socio Consigliere – Sig. Giulio Trevisan - della Società, i quali hanno affermato che alla firma della liberatoria erano presenti oltre al Sig. Sarritzu, il Presidente, il Socio Consigliere, nonché il Direttore Generale della Società, Sig. Andrea Masciangolo. Tuttavia, il Signor Masciangolo ha negato di essere stato presente al momento della sottoscrizione della liberatoria ;

ha, altresì, raccolto le testimonianze del Sig. Sarritzu e delle persone che avrebbero convissuto con lui durante il periodo del lock down, nonché documentazione di un volo aereo verso la Sardegna del 7 marzo 2020, tutte orientate a voler dimostrare che il calciatore il giorno della presunta sottoscrizione della liberatoria si trovava in Sardegna e ivi sarebbe rimasto fino al 16 agosto 2020.

È agli atti una perizia tecnico grafologica della dottoressa Roberta Dessi – incaricata a tali fini dal Sig. Sarritzu in base alla quale la firma apposta sulla liberatoria non sarebbe quella del Sig. Sarritzu ( si tratterebbe, in base a questa perizia, di firma falsa ).

Con nota del 9 settembre 2021 i Legali delle Parti – Avv. Federico Schiavoni in qualità di difensore del Sig. Stefano Sarritzu e Avv. Ernesto Torino Rodriguez in qualità di difensore della Società SSD CHIETI FC 1922 ARL hanno comunicato alla Commissione Accordi Economici che la Società ha provveduto a versare al sig. Sarritzu con bonifico bancario dell’8 settembre 2021 euro 2.000,00 (duemila/00), ovvero l’importo dovuto in applicazione del protocollo d’intesa LND/AIC, nonché le spese di difesa dell’Avv. Schiavoni  e che il calciatore ha accettato detto importo.

Con la suddetta nota, il Sig. Sarritzu e la Società hanno dichiarato di non aver più nulla a pretendere ed hanno richiesto alla CAE che sia dichiarata l’avvenuta cessazione della materia del contendere.

P.Q.M.

la Commissione Accordi Economici presso la Lega Nazionale Dilettanti dichiara cessata la materia del contendere.

Dispone che la tassa reclamo versata venga incamerata.

DirittoCalcistico.it è il portale giuridico - normativo di riferimento per il diritto sportivo. E' diretto alla società, al calciatore, all'agente (procuratore), all'allenatore e contiene norme, regolamenti, decisioni, sentenze e una banca dati di giurisprudenza di giustizia sportiva. Contiene informazioni inerenti norme, decisioni, regolamenti, sentenze, ricorsi. - Copyright © 2024 Dirittocalcistico.it