C.R. SARDEGNA – Corte Sportiva di Appello Territoriale – 2016/2017 – figc-sardegna.it – atto non ufficiale – CU N. 48 del 23/03/2017 – Delibera – A.S.D. CARBONIA (Campionato di Promozione) Avverso la delibera del Giudice Sportivo C.U. n° 45 del 09.03.2017. Gara Guspini Terralba / Carbonia del 05.03.2017.

A.S.D. CARBONIA (Campionato di Promozione) Avverso la delibera del Giudice Sportivo C.U. n° 45 del 09.03.2017. Gara Guspini Terralba / Carbonia del 05.03.2017.

Con reclamo tempestivamente proposto la Società A.S.D. Carbonia impugna la decisione del Giudice Sportivo con la quale il giocatore Serra Nicola è stato squalificato per tre gare effettive perché “espulso per somma di ammonizioni, urlava una frase minacciosa nei confronti dell’arbitro, spingendolo in modo non violento con le mani sul petto”. La Società reclamante, pur riconoscendo che il giocatore si sarebbe rivolto all’arbitro in modo ingiurioso, nega che siano state profferite minacce al direttore di gara, e soprattutto nega che vi sia stata alcuna violenza verso quest’ultimo. Quanto al contatto fisico tra il giocatore e l’arbitro, la società Carbonia sottolinea come la stessa decisione del Giudice Sportivo specifica che ciò sia avvenuto in modo “non violento” pertanto la Società reclamante chiede una riduzione della sanzione inflitta al giocatore Serra Nicola sia ridotta in misura adeguata alla effettiva gravità dei fatti. La Corte Sportiva d’Appello Territoriale, letti gli atti, osserva che dal referto arbitrale, che come noto costituisce fonte di prova privilegiata in base al Codice di Giustizia Sportiva, risulta che il giocatore è stato espulso per doppia ammonizione, per aver commesso due falli di gioco, ed alla notifica del provvedimento ha proferito frasi minacciose nei confronti del direttore di gara spingendolo con le mani sul petto. Pertanto, la sanzione di tre giornate di squalifica inflitta dal Giudice Sportivo appare adeguata ai fatti. Per questi motivi, la Corte Sportiva d’Appello Territoriale respinge il reclamo, e dispone l’addebito della tassa.

 

DirittoCalcistico.it è il portale giuridico - normativo di riferimento per il diritto sportivo. E' diretto alla società, al calciatore, all'agente (procuratore), all'allenatore e contiene norme, regolamenti, decisioni, sentenze e una banca dati di giurisprudenza di giustizia sportiva. Contiene informazioni inerenti norme, decisioni, regolamenti, sentenze, ricorsi. - Copyright © 2025 Dirittocalcistico.it