C.R. SARDEGNA – Corte Sportiva di Appello Territoriale – 2016/2017 – figc-sardegna.it – atto non ufficiale – CU N. 48 del 23/03/2017 – Delibera – A.S.D. PERDAXIUS (Campionato di 2^ Categoria) Avverso la delibera del Giudice Sportivo C.U. n° 45 del 09.03.2017. Gara Perdaxius / Musei del 05.03.2017.

A.S.D. PERDAXIUS (Campionato di 2^ Categoria) Avverso la delibera del Giudice Sportivo C.U. n° 45 del 09.03.2017. Gara Perdaxius / Musei del 05.03.2017.

La Società Perdaxius ha proposto reclamo avverso il provvedimento del Giudice Sportivo attraverso il quale il calciatore Pala Enrico è stata inflitta la squalifica di tre gare effettive per il seguente motivo: “espulso per condotta ingiuriosa ed irriguardosa nei confronti dell’arbitro, mentre si allontanava insultava ripetutamente il direttore di gara”. La società reclamante ha argomentato il proprio gravame adducendo che la condotta del suo tesserato, sebbene non giustificabili e irriguardose, avrebbe rappresentato soltanto una protesta scomposta seguita all’espulsione del proprio capitano, motivate da una situazione concitata e caotica, ma non reiterata successivamente al provvedimento di espulsione. Per questi motivi ritiene la sanzione eccessiva e chiede la riduzione della stessa a due turni di squalifica. La Corte Sportiva d’Appello Territoriale, verificata la ritualità e tempestività del reclamo ed esaminati gli atti del procedimento, tra i quali, in particolare, il rapporto di gara dell’arbitro; ritenuto che il comportamento tenuto dal calciatore possa essere, a buona ragione, configurato come irriguardoso e ingiurioso, considerate anche le stesse ammissioni della reclamante; considerato, altresì, che lo stesso atteggiamento abbia rappresentato la causa del provvedimento di espulsione, anche se reiterato dopo le formalità del direttore di gara e che rientri nella fattispecie sanzionata con la squalifica per due gare effettive, DELIBERA di ridurre la squalifica del calciatore Pala Enrico da tre a due giornate di gara. Dispone la restituzione della tassa.

 

DirittoCalcistico.it è il portale giuridico - normativo di riferimento per il diritto sportivo. E' diretto alla società, al calciatore, all'agente (procuratore), all'allenatore e contiene norme, regolamenti, decisioni, sentenze e una banca dati di giurisprudenza di giustizia sportiva. Contiene informazioni inerenti norme, decisioni, regolamenti, sentenze, ricorsi. - Copyright © 2024 Dirittocalcistico.it