C.R. SARDEGNA – Corte Sportiva di Appello Territoriale – 2017/2018 – figc-sardegna.it – atto non ufficiale – CU N. 43 del 22/03/2018 – Delibera – POL. AUDAX ALGHERESE ( Campionato di Seconda Categoria) Avverso la delibera del Giudice Sportivo C.U. n° 42 del 15.03.2018. Gara Audax Algherese / S.Paolo Apostolo del 11.03.2018.

 

POL. AUDAX ALGHERESE ( Campionato di Seconda Categoria) Avverso la delibera del Giudice Sportivo C.U. n° 42 del 15.03.2018. Gara Audax Algherese / S.Paolo Apostolo del 11.03.2018.

La Società Polisportiva Audax Algherese ha proposto rituale reclamo avverso la delibera con la quale il Giudice Sportivo, in relazione alla gara di cui in epigrafe, ha disposto la squalifica per tre gare del calciatore Baldino Riccardo perché “dopo aver colpito un calciatore avversario a gioco fermo con un calcio, si avvicinava allo stesso e lo spingeva con le mani”. La Società reclamante chiede la riduzione della sanzione, affermando che il Baldino avrebbe spintonato il calciatore avversario, che lo tratteneva vistosamente dalla maglia, mentre vi era una mischia in area di rigore, in attesa che la squadra dell’Audax si accingesse a battere un calcio d’angolo; dopodichè il giocatore della San Paolo si sarebbe buttato per terra toccandosi la faccia vistosamente. La Corte, letti gli atti del procedimento, rileva che il referto arbitrale, particolarmente scarno, non descrive esattamente le modalità e il contesto in cui si verificava il fatto; pertanto si deve ritenere che esso sia stato commesso nell’ambito di una situazione agonistica determinatasi in area di rigore mentre i calciatori si preparavano al calcio d’angolo che l’arbitro aveva assegnato a favore della squadra della Società reclamante. La Corte, pertanto valutata la condotta del Baldino meno grave di quella prospettata, ritiene di dover accogliere il reclamo riducendo la sanzione inflitta dal Giudice Sportivo. La Corte, per questi motivi, DELIBERA di ridurre la squalifica inflitta al calciatore Baldino Riccardo a due giornate. DISPONE la restituzione della tassa.

 

DirittoCalcistico.it è il portale giuridico - normativo di riferimento per il diritto sportivo. E' diretto alla società, al calciatore, all'agente (procuratore), all'allenatore e contiene norme, regolamenti, decisioni, sentenze e una banca dati di giurisprudenza di giustizia sportiva. Contiene informazioni inerenti norme, decisioni, regolamenti, sentenze, ricorsi. - Copyright © 2025 Dirittocalcistico.it