C.R. LOMBARDIA – Giudice Sportivo – 2017/2018 – crlombardia.it – atto non ufficiale – CU N. 49 del 29/03/2018 – Delibera – gara del 21/ 3/2018 DESIO – REAL S.FERMO CALCIO 2010

gara del 21/ 3/2018 DESIO - REAL S.FERMO CALCIO 2010 Con deliberazione pubblicata sul C.U. n. 48 del 23-3-18 questo Giudice ha deciso di sospendere l'omologazione della gara in oggetto a seguito di preannuncio di reclamo da parte della Società Real San Fermo.

Con il reclamo, regolarmente presentato, la citata società sostiene che " alle ore 20,55, durante l'appello veniva a mancare le luci dell'impianto sportivo mentre tutto intorno altri campi e quartiere erano illuminati . alle ore 21,45 il nostro dirigente chiedeva al direttore di gara trascorsi 45 minuti . se potevamo andare via .. " , l'arbitro rispondeva che " avrebbe atteso le ore 22,00 " , trascorsi ulteriori 15 minuti il dirigente di nuovo chiedeva al direttore di gara " .se poteva far cambiare i giocatori e andare via . " ricevendo risposta negativa. Alle ore " 22,10 tornavano le luci ed il direttore di gara comunicava l'inizio di gara alle ore 22,30 da subito i nostri dirigenti comunicavano al direttore di gara la volontà di non giocare la partita visto l'enorme tempo di attesa, oltre 70 minuti ."; per tali motivi chiede la vittoria a tavolino o la ripetizione della gara.

La società Desio invia controdeduzioni con le quali, premette che la gara si è disputata in orario notturno proprio a seguito di richiesta della società avversaria, comunque fa presente che alle ore 20,50 circa si è verificato un guasto alla " centrale Enel .esterna al Centro Sportivo .che causa un black-out al nostro impianto di illuminazione .. avvisiamo il pronto intervento Enel . e per le ore 22,00 la situazione viene ripristinata ". A sostegno invia nota a firma del funzionario del settore LLPP del Comune di Desio colla quale si certifica che il black-out all'impianto di illuminazione è dovuto ad un guasto verificatosi presso la cabina di trasformazione di competenza Enel di Via Parini.

Dagli atti ufficiali di gara risulta che la gara ha avuto inizio alle ore 22,32 in quanto si è verificato un guasto alla cabina elettrica della società Enel che è stato comunque riparato a seguito dell'intervento dai tecnici Enel.

Il direttore di gara comunica che " - non sono stati ricevuti dissensi formali (orali o scritti) per l'inizio della disputa della gara da parte dei dirigenti e capitani delle due società ".

Si ricorda che il referto arbitrale costituisce secondo univoca e consolidata giurisprudenza federale fonte primaria e privilegiata di prova contro la quale a nulla valgono le dichiarazioni della parte ricorrente; ne consegue che non può essere attribuita alcuna rilevanza all'assunto difensivo tendente a sostituire a quella ufficiale una differente ed interessata versione dei fatti, non confortata da obbiettivi elementi di riscontro ed in particolare da una motivazione illogica o contraddittoria nel referto di gara (C.A.F. in Com. Uff. n.30/C del 23.06.1994 - App. sig.ri Settefacende e Rossi, pag. 324-25); Dato atto che la gara si è quindi disputata regolarmente.

PQM

DELIBERA

Di non accogliere il reclamo addebitando la tassa se non versata.

Di omologare il risultato della gara come conseguito sul campo: Desio - Real San Fermo 1-0.

DirittoCalcistico.it è il portale giuridico - normativo di riferimento per il diritto sportivo. E' diretto alla società, al calciatore, all'agente (procuratore), all'allenatore e contiene norme, regolamenti, decisioni, sentenze e una banca dati di giurisprudenza di giustizia sportiva. Contiene informazioni inerenti norme, decisioni, regolamenti, sentenze, ricorsi. - Copyright © 2025 Dirittocalcistico.it