C.R. LOMBARDIA – Giudice Sportivo – 2018/2019 – crlombardia.it – atto non ufficiale – CU N. 41 del 28/02/2019 – Delibera – gara del 15/12/2018 GORLA MAGGIORE – CANTELLO BELFORTESE

 

gara del 15/12/2018 GORLA MAGGIORE - CANTELLO BELFORTESE Con deliberazione pubblicata sul Comunicato Ufficiale nº 31 del 20-12-2018 questo Giudice si è riservato decisioni disciplinari a carico dell'eventuale responsabile di atto di violenza all'esito dell'accertamento richiesto alla Procura federale.

Dagli atti di gara risulta infatti che poco prima della fine della stessa un calciatore della società Cantello Belfortese è stato oggetto di probabile atto di violenza da parte di calciatore avversario. Tale episodio è sfuggito al direttore di gara che non ha quindi personalmente identificato il responsabile, pur se il nominativo gli è stato comunque riferito.

La Procura Federale richiesta di accertare tale responsabilità ha provveduto alle relative indagini ed a mezzo mail certificata in data 19-2-2019 ha trasmesso gli atti relativi ( prot. 8852/18 pf-of 18 19 MS/GR/md) per le determinazioni di competenza.

Dall'allegata relazione si evince che l'atto segnalato dal direttore di gara si è verificato e pur tuttavia, come da relazione dei Carabinieri " . la dinamica degli eventi sarebbe da imputarsi verosimilmente ad una condotta non intenzionale . ": non risulta pertanto provata la volontarietà dell'atto.

Risulta inoltre che nel corso dell'audizione da parte dell'inquirente federale il calciatore della società ASD Gorla Maggiore Zefi Ronaldo, pur ammettendo di aver sbagliato, ha confermato che in sede di audizione da parte dei Carabinieri alla fine della gara, ha attribuito anche all'arbitro la colpa di quanto accaduto perché " .. non è intervenuto correttamente a livello disciplinare e quanto è successo è anche colpa sua "; tale dichiarazione, rilasciata pur in presenza dell'arbitro alle forze dell'ordine, si ritiene rilevante ai fini disciplinari.

P.Q.S.

DELIBERA

Di squalificare per due gare il calciatore della società ASD Gorla Maggiore Zefi Ronaldo.

DirittoCalcistico.it è il portale giuridico - normativo di riferimento per il diritto sportivo. E' diretto alla società, al calciatore, all'agente (procuratore), all'allenatore e contiene norme, regolamenti, decisioni, sentenze e una banca dati di giurisprudenza di giustizia sportiva. Contiene informazioni inerenti norme, decisioni, regolamenti, sentenze, ricorsi. - Copyright © 2025 Dirittocalcistico.it