C.R. LOMBARDIA – Tribunale Federale Territoriale – 2018/2019 – crlombardia.it – atto non ufficiale – CU N. 74 del 27/06/2019 – Delibera – Deferimento del Procuratore Federale del 15 maggio 2019 a carico di: – MORALES ROJAS Stive Brayan, per la violazione dell’art. 1 bis, commi 1 e 2, del C.G.S. in relazione all’Art. 40, comma 6, NOIF per aver falsamente affermato di non essere stato tesserato per alcuna Federazione estera al fine di ottenere il tesseramento per la società ASD CARVICO; -la società ASD CARVICO a titolo di responsabilità oggettiva, ai sensi dell’art. 4, commi 2 e 5, del C.G.S. per il comportamento addebitato al MORALES.

Deferimento del Procuratore Federale del 15 maggio 2019 a carico di:

- MORALES ROJAS Stive Brayan, per la violazione dell'art. 1 bis, commi 1 e 2, del C.G.S. in relazione all'Art. 40, comma 6, NOIF per aver falsamente affermato di non essere stato tesserato per alcuna Federazione estera al fine di ottenere il tesseramento per la società ASD CARVICO;

-la società ASD CARVICO a titolo di responsabilità oggettiva, ai sensi dell'art. 4, commi 2 e 5, del C.G.S. per il comportamento addebitato al  MORALES.

******

Il Tribunale Federale Territoriale, letto l'atto del deferimento, esperiti gli incombenti di rito, sentito il rappresentante della Procura Federale,

- preso atto che alla riunione del 20.06.2019 nessuno compariva per i deferiti nonostante fossero stati regolarmente convocati a mezzo raccomandata e telefax;

- rilevato che il Rappresentante della Procura ha chiesto di comminare le seguenti sanzioni in ordine alle violazioni contestate nell'atto di deferimento:

  • a carico di MORALES ROJAS Stive Brayan mesi 6 di squalifica;
  • a carico della società ASD CARVICO  €  500,00 di ammenda;
  • ;
  1. atti e dai documenti acquisiti dalla Procura Federale in sede di indagini emerge chiaramente che il MORALES ROJAS Stive Brayan ha sottoscritto una dichiarazione avente natura autocertificatoria di non essere stato mai tesserato per Federazione estera quando in realtà era stato tesserato per la Federazione Peruviana.
  2. dichiarazione è stata consegnata alla società ASD CARVICO che l'ha depositata all'atto del tesseramento del calciatore per la stagione sportiva 2018/2019.

A fronte di ciò risulta evidente la responsabilità del Morales per violazione dell'art. 1 bis commi 1 e 2 del C.G.S. in relazione all'Art. 40, comma 6, NOIF.

La società ASD Carvico risulta invece parte lesa di tale errata dichiarazione e quindi non può essere oggetto di condanna nemmeno per responsabilità oggettiva.

Peraltro la società non aveva nemmeno gli strumenti per controllare la correttezza di tale dichiarazione.

Tanto premesso e ritenuto

CONDANNA

MORALES ROJAS Stive Brayan a mesi uno di squalifica, mandando assolta la società ASD CARVICO.

Manda alla segreteria di comunicare direttamente all'interessato il presente provvedimento, nonché di provvedere altresì alla pubblicazione dello stesso sul Comunicato Ufficiale.

DirittoCalcistico.it è il portale giuridico - normativo di riferimento per il diritto sportivo. E' diretto alla società, al calciatore, all'agente (procuratore), all'allenatore e contiene norme, regolamenti, decisioni, sentenze e una banca dati di giurisprudenza di giustizia sportiva. Contiene informazioni inerenti norme, decisioni, regolamenti, sentenze, ricorsi. - Copyright © 2024 Dirittocalcistico.it