C.R. LOMBARDIA – Corte Sportiva di Appello Territoriale – 2019/2020 – crlombardia.it – atto non ufficiale – CU N. 33 del 30/01/2020 – Delibera – Reclamo ORATORIO VERDELLO Camp. 2° Categoria Gir. D Gara del 1.12.2019 tra Oratorio Verdello / Capriate C.U. n. 21 della Delegazione di Bergamo datato 6.12.2019

 

Reclamo ORATORIO VERDELLO Camp. 2° Categoria Gir. D

Gara del 1.12.2019 tra Oratorio Verdello / Capriate

C.U. n. 21 della Delegazione di Bergamo datato 6.12.2019

La società ORATORIO VERDELLO ha proposto reclamo avverso la decisione del G.S. che ha comminato l'ammenda di € 250,00 per espressioni discriminatorie nei confronti del direttore di gara. Lamenta la reclamante che la sanzione sia ingiusta ed eccessiva.

La Corte Sportiva di Appello Territoriale, rilevato che il reclamo è stato proposto nei termini previsti dal CGS, osserva.

Dal referto arbitrale, che si rammenta essere fonte primaria e privilegiata di prova, emerge che il direttore di gara abbia rilevato una frase “marocchino tornatene al tuo paese”, che il giudice sportivo ha qualificato come discriminatoria per motivi razziali, ai sensi dell'art. 28 CGS.

La Corte Sportiva di appello rilevato che la espressione pronunciata non è da qualificarsi discriminatoria a sfondo razziale, ai sensi dell'art. 28 CGS, bensì rappresenta un'offesa avente carattere o motivo di origine territoriale, ai sensi dell'art. 25 comma 3 CGS, ritiene giustificata una lieve riduzione della sanzione comminata.

Questa Corte Sportiva di Appello Territoriale

RIDUCE

l'ammenda ad € 150,00 per i motivi indicati disponendo l’accredito della tassa.

DirittoCalcistico.it è il portale giuridico - normativo di riferimento per il diritto sportivo. E' diretto alla società, al calciatore, all'agente (procuratore), all'allenatore e contiene norme, regolamenti, decisioni, sentenze e una banca dati di giurisprudenza di giustizia sportiva. Contiene informazioni inerenti norme, decisioni, regolamenti, sentenze, ricorsi. - Copyright © 2024 Dirittocalcistico.it