C.R. LOMBARDIA – Giudice Sportivo – 2019/2020 – crlombardia.it – atto non ufficiale – CU N. 35 del 13/02/2020 – Delibera – gara del 8/ 2/2020 ACCADEMIA CALCIO VITTUONE – CALCIO CANEGRATE E OSL

gara del 8/ 2/2020 ACCADEMIA CALCIO VITTUONE - CALCIO CANEGRATE E OSL

Dato atto che con mail pec in data 10-2-2020 ore 11,56 per il tramite di avvocato (che peraltro non produce delega o mandato) la società Canegrate preannuncia reclamo, che con mail pec in data 12-2-2020 ore12.36 sempre per il tramite di avvocato produce le motivazioni del ricorso a firma del presidente della società e per tal motivo si prendono in considerazione.

Con il ricorso la citata società sostiene che l’arbitro ha erroneamente segnalato sul foglio notizie consegnato a fine gara quale espulso al termine della gara il calciatore nº 7 Ezzekraoui Yuness quale autore del lancio di un pallone verso di lui mentre l’autore del lancio peraltro involontario e che non ha causato danni ad alcuno è a suo dire altro calciatore anche perché il calciatore Nº 7 era stato sostituito e si trovava in tribuna. A tal fine a sostegno di ciò invia foto. Inoltre sostiene che il proprio dirigente Cazzato Casimiro è stato espulso per aver cercato di aiutare l’arbitro a non commettere l’errore di scambio di persona riguardo l’autore del lancio del pallone.

Va subito precisato che la foto (della quale peraltro non si conosce lautore e la provenienza) non viene presa in considerazione in quanto riprende in modo molto parziale il terreno di giuoco tanto da non dar modo di verificare quanto sostenuto dalla società.

Per quanto attiene il fatto che il calciatore citato come sostenuto dalla società fosse in tribuna nulla vieta che eventualmente il medesimo a fine gara possa essere tornato a bordo campo ovvero possa comunque aver effettuato il lancio del pallone.

Per quanto attiene il dirigente Cazzato Casimiro si rinvia alla motivazione della espulsione e quindi della relativa inibizione come riportata nella apposita sezione del presente comunicato.

Il direttore di gara sentito in proposito e con supplemento di rapporto in data 12-2-2020 ore 13,43 conferma che l’autore del lancio del pallone verso di lui senza colpire è il calciatore nº 7 Ezzekraou Yuness della società Canegrate.

Va ricordato che il referto arbitrale (e quindi le eventuali successive sue integrazioni) sono atti assistiti da presunzione di verità e costituiscono secondo univoca e consolidata giurisprudenza federale fonte primaria e privilegiata di prova contro la quale a nulla valgono le dichiarazioni della parte ricorrente; ne consegue ch non può essere attribuita alcuna rilevanza all’assunto difensivo tendente a sostituire a quella ufficiale una differente ed interessata versione dei fatti, non confortata da obbiettivi elementi di riscontro ed in particolare da una motivazione illogica o contraddittoria nel referto di gara (C.A.F. in Com. Uff. n. 30/C del 23.06.1994 - App. sig.ri Settefacende e Rossi, pag. 324-25);

Il reclamo pertanto non può essere accolto.

PQM

DELIBERA

Di omologare il risultato Accademia Calcio Vittuone – Calcio Canegrate e Osl  1 - 1

Di addebitate la tassa reclamo, se non versata.

Di dare atto che le sanzioni relative alla gara in oggetto sono riportate nelle apposite sezioni del presente Comunicato Ufficiale.

 

DirittoCalcistico.it è il portale giuridico - normativo di riferimento per il diritto sportivo. E' diretto alla società, al calciatore, all'agente (procuratore), all'allenatore e contiene norme, regolamenti, decisioni, sentenze e una banca dati di giurisprudenza di giustizia sportiva. Contiene informazioni inerenti norme, decisioni, regolamenti, sentenze, ricorsi. - Copyright © 2024 Dirittocalcistico.it