C.R. LOMBARDIA – Tribunale Federale Territoriale – 2020/2021 – crlombardia.it – atto non ufficiale – CU N. 04 del 16/07/2020 – Delibera – DEFERIMENTO PROCURA FEDERALE – datato 7 febbraio 2020 a carico di MARCO MESSEROTTI, all’epoca dei fatti Presidente della SSRDL ACCADEMIA INTERNAZIONALE, per la violazione di cui all’art. 4 co. 1, per aver a mezzo e-mail del 25 giugno 2019, senza preavviso, comunicato al giovane calciatore Berardi, all’epoca dei fatti di anni 9, l’impossibilità, da parte della società Accademia Internazionale, di garantire divertimento e miglioramento, suggerendo di trovare altra società per la Stagione Sportiva 2019-20, attuando una arbitraria procedura di selezione di carattere esclusivamente tecnico, già internamente decisa dalla società ad ottobre 2018, contravvenendo altresì all’impegno comunicato al momento dell’iscrizione tesseramento 2017-18, per il quale tutti i bimbi che si sarebbero iscritti alla cat. Pulcini per la stagione 2018/2019 avrebbero automaticamente avuto accesso alla stagione successiva; SSRDL ACCADEMIA INTERNAZIONALE, a titolo di responsabilità diretta ai sensi dell’Art. 6 CGS co. 1, in relazione al comportamento contestato al proprio presidente.

DEFERIMENTO PROCURA FEDERALE – datato 7 febbraio 2020 a carico di MARCO MESSEROTTI, all'epoca dei fatti Presidente della SSRDL ACCADEMIA INTERNAZIONALE, per la violazione di cui all'art. 4 co. 1, per aver a mezzo e-mail del 25 giugno 2019, senza preavviso, comunicato al giovane calciatore Berardi, all'epoca dei fatti di anni 9, l'impossibilità, da parte della società Accademia Internazionale, di garantire divertimento e miglioramento, suggerendo di trovare altra società per la Stagione Sportiva 2019-20, attuando una arbitraria procedura di selezione di carattere esclusivamente tecnico, già internamente decisa dalla società ad ottobre 2018, contravvenendo altresì all'impegno comunicato al momento dell'iscrizione tesseramento 2017-18, per il quale tutti i bimbi che si sarebbero iscritti alla cat. Pulcini per la stagione 2018/2019 avrebbero automaticamente avuto accesso alla stagione successiva; SSRDL ACCADEMIA INTERNAZIONALE, a titolo di responsabilità diretta ai sensi dell'Art. 6 CGS co. 1, in relazione al comportamento contestato al proprio presidente. Il Tribunale Federale Territoriale del CRL, esperiti gli incombenti di rito, preso atto che all'udienza fissata per il giorno 9 luglio 2020 sono comparsi i deferiti ed il Rappresentante della Procura avv. Fabio Esposito. Il sig. Marco Messerotti, anche in qualità di presidente della società SSRDL ACCADEMIA INTERNAZIONALE, dichiarava che la comunicazione inviata al giovane giocatore era dettata unicamente da profili organizzativi della società e non aveva alcun connotato discriminatorio. Il rappresentante della Procura chiedeva di comminare le seguenti sanzioni: MARCO MESSEROTTI 18 mesi di inibizione; SSRDL ACCADEMIA INTERNAZIONALE euro 1.800,00 di ammenda.

Osserva

manca ed è del tutto assente la prova circa la circostanza che al giovane calciatore sia stata inviata la predetta comunicazione, con l'intenzione di escludere il bambino per scelte tecniche. Invero, risulta in atti che la comunicazione trasmessa dalla società in data 25 giugno 2019 fosse determinata da profili puramente organizzativi e non avesse carattere discriminatorio sulle capacità tecniche del giovane calciatore, tanto che nella stessa vi era solo un mero invito/ un suggerimento, senza alcun carattere perentorio. Tanto premesso e ritenuto il Tribunale Federale Territoriale

ASSOLVE

MARCO MESSEROTTI e la SSRDL ACCADEMIA INTERNAZIONALE dai fatti ascritti. Manda alla Segreteria del Tribunale Federale Territoriale di comunicare direttamente alle parti la presente delibera, nonché di provvedere altresì alla pubblicazione della stessa sul Comunicato Ufficiale.

 

DirittoCalcistico.it è il portale giuridico - normativo di riferimento per il diritto sportivo. E' diretto alla società, al calciatore, all'agente (procuratore), all'allenatore e contiene norme, regolamenti, decisioni, sentenze e una banca dati di giurisprudenza di giustizia sportiva. Contiene informazioni inerenti norme, decisioni, regolamenti, sentenze, ricorsi. - Copyright © 2024 Dirittocalcistico.it