C.R. LOMBARDIA – Corte Sportiva di Appello Territoriale – 2021/2022 – crlombardia.it – atto non ufficiale – CU N. 31 del 18/11/2021 – Delibera – Reclamo ASD U.S. BORMIESE CALCIO – Camp. 2° Categoria Gir. ZZ Gara del 17/10/2021 tra Bormiese /Atletico Cosio C.U. n. 20 della Delegazione di Sondrio datato 28/10/2021

Reclamo ASD U.S. BORMIESE CALCIO – Camp. 2° Categoria  Gir. ZZ

Gara del 17/10/2021 tra Bormiese  /Atletico Cosio

C.U. n. 20 della Delegazione di Sondrio datato 28/10/2021

La ASD U.S. BORMIESE CALCIO ha proposto reclamo avverso la decisione del G.S. che ha comminato la squalifica per otto giornate a carico del calciatore Trabucchi Francesco, richiedendo una riduzione della squalifica sul presupposto di come il proprio tesserato avesse proferito una frase di tipo ingiuriosa verso un calciatore avversario, ma non a sfondo razziale.

La Corte Sportiva di Appello Territoriale, preso atto che il reclamo è stato inviato nei termini regolamentari, osserva.

Letti gli atti e le motivazioni della reclamante, letto il rapporto di gara e preso atto del contenuto del supplemento di rapporto – che si ribadisce avere fonte privilegiata di prova - ne consegue che il ricorso non può trovare accoglimento.

Il giocatore ha infatti volutamente pronunciato frasi offensive a sfondo razziale nei confronti del calciatore di colore della squadra avversaria.

Tale comportamento è ulteriormente avvalorato dal fatto che a fine gara il Trabucchi chiedeva scusa del suo comportamento sia al direttore di gara che ai giocatori avversari. Circostanza questa che attenua leggermente la gravità dei fatti rilevati.

Per tale motivo la decisione del GS risulta corretta e congrua e merita di essere confermata.

Tanto premesso e ritenuto la Corte Sportiva di Appello Territoriale,

RIGETTA

Il ricorso e dispone l’addebito della relativa tassa se non versata.

DirittoCalcistico.it è il portale giuridico - normativo di riferimento per il diritto sportivo. E' diretto alla società, al calciatore, all'agente (procuratore), all'allenatore e contiene norme, regolamenti, decisioni, sentenze e una banca dati di giurisprudenza di giustizia sportiva. Contiene informazioni inerenti norme, decisioni, regolamenti, sentenze, ricorsi. - Copyright © 2025 Dirittocalcistico.it