C.R. LOMBARDIA – Giudice Sportivo – 2021/2022 – crlombardia.it – atto non ufficiale – CU N. 28 del 04/11/2021 – Delibera – gara del 24/10/2021 ACCADEMIA MILANESE – CUGGIONO

gara del 24/10/2021 ACCADEMIA MILANESE - CUGGIONO

Con deliberazione pubblicata sul C.U. n.26 del 28-10-21 questo Giudice ha deciso di sospendere l'omologazione della gara in oggetto a seguito di ricorso da parte della Società Cuggiono.

Dato atto che con nota Pec in data 29-10-21 ore 11,23 la segreteria del GS ha provveduto ai sensi dell'articolo 67 del CGS a comunicare alle società la data fissata per la pronuncia;

Con il ricorso la citata società sostiene che la società avversaria ha violato la normativa riguardante le sostituzioni in quanto durante la gara " in base alle nuove norme i cambi possono essere effettuati in 3 slot. Viceversa l'Accademia Milanese effettuava i cambi in 4 slot .." chiede pertanto provvedimento in merito.

La società Accademia Milanese non ha inviato deduzioni.

Il CU nº 1 della LND del 1-7-2021 pag 66 regola le sostituzioni dei calciatori e giocatori di riserva come segue: 23) SOSTITUZIONE DEI CALCIATORI E GIOCATORI DI RISERVA Nel corso delle gare di Campionato e nelle gare di manifestazioni ufficiali organizzate dalla Lega Nazionale Dilettanti, fatta eccezione per le gare delle categorie Allievi (Under 17) e Giovanissimi (Under 15) organizzate in ambito nazionale e periferico, in ciascuna squadra possono essere sostituiti/e cinque calciatori/calciatrici, indipendentemente dal ruolo ricoperto. Per le competizioni organizzate dal Dipartimento Interregionale, nell'elenco dei calciatori di riserva possono essere indicati un massimo di 9 calciatori, tra i quali saranno scelti gli eventuali sostituti. Fatta salva la particolare disciplina del Calcio a Cinque, per le competizioni ufficiali organizzate nell'ambito della Lega Nazionale Dilettanti, in deroga alle Decisioni Ufficiali della F.I.G.C. relative alla Regola 3, del Regolamento del Giuoco del Calcio, è consentito in via sperimentale anche per la Stagione Sportiva 2021/2022 indicare nell'elenco dei calciatori/calciatrici di riserva un massimo di 9 calciatori/calciatrici, tra cui saranno scelti gli eventuali sostituti/e. Atteso il carattere facoltativo della deroga, l'applicazione della stessa è rimessa alle autonome determinazioni dei Comitati e del Dipartimento Calcio Femminile, in relazione alle specifiche condizioni organizzative delle proprie attività ufficiali.

Ciò premesso, si illustrano le procedure da seguire per la sostituzione dei calciatori/calciatrici: - la segnalazione all'Arbitro dei calciatori/calciatrici che si intendono sostituire sarà effettuata- a gioco fermo e sulla linea mediana del terreno di gioco - a mezzo di cartellini riportanti i numeri di maglia dei calciatori/calciatrici che debbono uscire dal terreno stesso o di tabellone luminoso; - i calciatori/calciatrici di riserva non - i calciatori/calciatrici di riserva non possono sostituire i calciatori espulsi dal campo; - i calciatori/calciatrici di riserva, finché non prendono parte al gioco, devono sostare sulla panchina riservata alla propria Società e sono soggetti alla disciplina delle persone ammesse in campo; le stesse 67 prescrizioni valgono per i calciatori/calciatrici sostituiti/e per i calciatori/calciatrici non utilizzati/e, i quali non sono tenuti ad abbandonare il campo al momento delle sostituzioni.

Il ricorso è quindi infondato.

PQM

DELIBERA

a) di rigettare il ricorso ed omologare il risultato della gara come conseguito sul campo: Accademia Milanese - Cuggiono 0 - 0.

b) di addebitare alla ricorrente la tassa reclamo, se non versata.

DirittoCalcistico.it è il portale giuridico - normativo di riferimento per il diritto sportivo. E' diretto alla società, al calciatore, all'agente (procuratore), all'allenatore e contiene norme, regolamenti, decisioni, sentenze e una banca dati di giurisprudenza di giustizia sportiva. Contiene informazioni inerenti norme, decisioni, regolamenti, sentenze, ricorsi. - Copyright © 2024 Dirittocalcistico.it