C.R. LOMBARDIA – Giudice Sportivo – 2021/2022 – crlombardia.it – atto non ufficiale – CU N. 29 del 11/11/2021 – Delibera – gara del 5/11/2021 ZELO CO5 – CARUGATE

gara del 5/11/2021 ZELO CO5 - CARUGATE

La gara in oggetto è stata sospesa in via definitiva al 31 del 2º tempo per quanto sotto riportato:

al 28 del 2º tempo a seguito di fatto di giuoco sostenitori della società Zelo c5 indirizzavano nei confronti dei calciatori ospiti e di uno in particolare " urla e gesti offensivi e provocatori ... ", tanto da scatenare la reazione del calciatore ed in tal modo innescare situazione di acceso confronto tra i giocatori in campo che venivano raggiunti dai sostenitori locali entrati indebitamente sul terreno di giuoco; tale situazione non sfociava in violenze consumate pur verificandosi un comportamento aggressivo dei sostenitori locali e veniva tenuta sotto controllo fino ad esaurirsi naturalmente, circa sei sette minuti dopo, anche per l'intervento di alcuni dirigenti.

Tornata la normalità la gara veniva ripresa, ma al 31º del 2º tempo a seguito di altro fatto di giuoco nuovamente i sostenitori locali, una ventina circa, entravano indebitamente sul terreno di giuoco parte di essi avvicinavano minacciosamente i calciatori ospiti con atteggiamento minaccioso; l'arbitro richiedeva l'intervento dei dirigenti locali al fine di riportare la calma ma riceveva inopinatamente la seguente risposta " non siamo responsabili di quanto fa il pubblico " anzi affermavano non trattarsi di propri sostenitori. Peraltro i medesimi sostenitori non lasciavano il terreno di gioco sostando sul campo per destinazione.

Il direttore di gara valutando la situazione ha ritenuto di dover sospendere definitivamente l'incontro proprio a causa della pericolosità per la incolumità dei calciatori ospiti.

PQM

DELIBERA

Di comminare alla società Zelo la sanzione della perdita della gara per 0-6 nonché l'ammenda di Euro 300,00 per il comportamento dei propri sostenitori come su indicato.

Di squalificare fino al 8 dicembre 2021 il dirigente Signor Boschiroli Davide nella sua qualità responsabile della società Zelo CO5.

DirittoCalcistico.it è il portale giuridico - normativo di riferimento per il diritto sportivo. E' diretto alla società, al calciatore, all'agente (procuratore), all'allenatore e contiene norme, regolamenti, decisioni, sentenze e una banca dati di giurisprudenza di giustizia sportiva. Contiene informazioni inerenti norme, decisioni, regolamenti, sentenze, ricorsi. - Copyright © 2024 Dirittocalcistico.it