C.R. LOMBARDIA – Giudice Sportivo – 2021/2022 – crlombardia.it – atto non ufficiale – CU N. 53 del 04/03/2022 – Delibera – gara del 19/ 2/2022 ACCADEMIA GERA D ADDA – CITTA DI CORNATE

gara del 19/ 2/2022 ACCADEMIA GERA D ADDA - CITTA DI CORNATE

Con deliberazione pubblicata sul C.U. n.50 del 24-2-22 questo Giudice ha deciso di sospendere l'omologazione della gara in oggetto a seguitodi ricorso da parte della Società Città di Cornate.

Dato atto che con nota Pec in data 24 -2-22 la segreteria del GS ha provveduto ai sensi dell'articolo 67 del CGS a comunicare alle societàla data fissata per la pronuncia; Dato atto che la società Città di Cornate col ricorso ha chiesto la ripetizione della gara in quanto a seguito di errore tecnico del direttore di gara il proprio calciatore Colombo Davide, regolarmente iscritto al numero 12 nell'elenco di gara presentato all'arbitro, non essendo presente durante il riconoscimento dei calciatori prima della gara perchè in ritardo non è stato ammesso in campo non potendo quindiprendere parte al giuoco.

La società Accademia Gera d'Adda non ha inviato deduzioni.

Si dà atto che la regola 3 del regolamento del giuoco del calcio ed inparticolare la Guida pratica AIA testualmente recita: " 11. Prima dell'inizio di una gara, una squadra iscrive nell'elenco consegnato all'arbitro i nomi dei calciatori di riserva, che, però, arrivano dopo il calcio d'inizio. Dovranno tali calciatori essere ammessi nel recinto di gioco ed eventualmente potranno sostituire propri compagni titolari? Sì. Alla prima interruzione di gioco e prima di ammetterli a prendere posto in panchina, l'arbitro dovrà provvedere ad identificarli.".

Il direttore di gara sentito in proposito e con supplemento di rapporto in data 26-2-2022, conferma in modo sostanziale la motivazione della ricorrente.

Il ricorso pertanto è fondato e va accolto.

Vista la regola 3 del regolamento del giuoco del calcio.

PQS

DELIBERA

di disporre la ripetizione della gara a cura del CR Lombardia; di accreditare alla società Città di Cornate la tassa reclamo, se versata.

DirittoCalcistico.it è il portale giuridico - normativo di riferimento per il diritto sportivo. E' diretto alla società, al calciatore, all'agente (procuratore), all'allenatore e contiene norme, regolamenti, decisioni, sentenze e una banca dati di giurisprudenza di giustizia sportiva. Contiene informazioni inerenti norme, decisioni, regolamenti, sentenze, ricorsi. - Copyright © 2024 Dirittocalcistico.it