C.R. LOMBARDIA – Giudice Sportivo – 2021/2022 – crlombardia.it – atto non ufficiale – CU N. 68 del 05/05/2022 – Delibera – gara del 30/ 4/2022 EXCELSIOR SEZ. CALCIO ASD – CALCIO SAN PAOLO D ARGON

gara del 30/ 4/2022 EXCELSIOR SEZ. CALCIO ASD - CALCIO SAN PAOLO D ARGON

Dagli atti ufficiali di gara risulta che la medesima non ha avuto luogo perché all'orario di inizio programmato alle ore 17,45 il terreno di giuoco era occupato da altra gara dell'ente CSI. Alle ore 18,30 la società San Paolo D'Argon ha fatto sapere al direttore di gara di non essere più disponibile anche in considerazione del fatto che la gara in corso sarebbe terminata più oltre.

Va dato atto che la regola 7 del giuoco del calcio nella parte relativa alla Guida pratica Aia dispone: " n 1. Nel caso in cui all'ora stabilita per l'inizio della gara il terreno di gioco risulti occupato da altra gara ufficiale FIGC, quanto tempo l'arbitro dovrà attendere per dare inizio alla gara a lui affidata? La gara deve avere inizio non appena il terreno di gioco sarà disponibile. Il termine di attesa per le squadre rimane comunque della durata di un tempo (o di quello minore fissato dall'organismo competente) e decorre dall'ora fissata per l'inizio della gara.".

Inoltre come indicato anche dal supplemento di rapporto che il terreno di giuoco era occupato da gara non di pertinenza della FIGC. Pertanto ai sensi dell'articolo 19 delle Noif che dispone ". Le società debbono svolgere la loro attività sportiva nell'impianto sportivo dichiarato disponibile all'atto della iscrizione al Campionato" e dell'Articolo 10 del CGS si rileva che la gara non ha avuto luogo per indisponibilità del terreno di giuoco la cui messa a disposizione nei tempi e modalità previste dal Regolamento di giuoco e dalle su indicate norme spetta alla società ospitante.

Non essendo pervenuti da parte della società Excelsior calcio motivi di giustificazione.

Visto l'articolo 19 delle NOIF e visto l'art. 10 commi 1 e 6 del CGS.

DELIBERA

Di comminare alla società Excelsior Sez. Calcio la sanzione della perdita della gara per 0-3.

DirittoCalcistico.it è il portale giuridico - normativo di riferimento per il diritto sportivo. E' diretto alla società, al calciatore, all'agente (procuratore), all'allenatore e contiene norme, regolamenti, decisioni, sentenze e una banca dati di giurisprudenza di giustizia sportiva. Contiene informazioni inerenti norme, decisioni, regolamenti, sentenze, ricorsi. - Copyright © 2024 Dirittocalcistico.it