C.R. LAZIO – Tribunale Federale Territoriale – 2018/2019 – lazio.lnd.it – atto non ufficiale – CU N. 235 del 11/01/2019 – Delibera – DEFERIMENTO DELLA PROCURA FEDERALE DELLA F.I.G.C. A CARICO DELLA SOCIETÀ SSD ATLETICO LADISPOLI ARL PER VIOLAZIONE ASCRIVIBILE AL CALCIATORE TAYEY MITUENSI NATHAN, TESSERATO PER LA PREDETTA SOCIETÀ, RESPONSABILE DELLA VIOLAZIONE DELL’ART. 4, COMMA 2 DEL C.G.S., PER RESPONSABILITÀ OGGETTIVA.

DEFERIMENTO DELLA PROCURA FEDERALE DELLA F.I.G.C. A CARICO DELLA SOCIETÀ SSD ATLETICO LADISPOLI ARL PER VIOLAZIONE ASCRIVIBILE AL CALCIATORE TAYEY MITUENSI NATHAN, TESSERATO PER LA PREDETTA SOCIETÀ, RESPONSABILE DELLA VIOLAZIONE DELL’ART. 4, COMMA 2 DEL C.G.S., PER RESPONSABILITÀ OGGETTIVA.

 

La Procura Federale ha avviato un procedimento disciplinare avente per oggetto una dichiarazione mendace rilasciata dal calciatore TAYEY MITUNESI Nathan, il quale all’atto del tesseramento in favore della società SSD Atletico Ladispoli ha affermato, mentendo, di non essere mai stato tesserato per Federazioni estere. La Procura Federale ha acquisito vari documenti, partendo dalla comunicazione di avvenuto tesseramento del calciatore in argomento, da parte del C.R. Lazio in data 3 novembre 2016. Ha verificato la e-mail della Federazione francese, pervenuta in data 31 gennaio 2018, in cui ha precisato che il calciatore in trattazione è stato tesserato per società sportive alla stessa regolarmente affiliate. Ha anche esaminato la revoca del tesseramento, disposta dall’Ufficio Tesseramento in data 7 febbraio 2018. La Procura ha rilevato, preliminarmente, che la comunicazione di conclusione delle indagini, ritualmente notificata al calciatore, non è stata recapitata perché il soggetto è risultato sconosciuto presso l’indirizzo indicato nel certificato anagrafico del 27 giugno 2018 e, pertanto, non lo ha potuto identificare, disponendone l’archiviazione. La Procura ha inoltre rilevato che, dalla complessa attività di indagine compiuta e dagli atti sopraindicati, appaiono emergere comportamenti non regolamentari posti in essere dal calciatore in questione e che, comunque, per la vicenda in argomento, non ha potuto che deferire a questo Tribunale Federale Territoriale la società SSD Atletico Ladispoli, per responsabilità oggettiva, ai sensi dell’art.4, comma 2 del C.G.S., per le violazioni ascrivibili al calciatore TAYEY MITUNESI Nathan. Alla riunione fissata da questo Tribunale per il giorno 10 gennaio 2019, era presente per la Procura Federale l’Avv. Enrico Liberati, mentre nessuno compariva per i deferiti.

Il Tribunale Federale Territoriale, rilevato che non sussistevano questioni preliminari o pregiudiziali, disponeva procedersi alla discussione. La Procura Federale, riportandosi al proprio atto di deferimento, ne chiedeva l’accoglimento con l’irrogazione della seguente sanzione: - SSD Atletico Ladispoli, ammenda Euro 150,00. Il Tribunale Federale Territoriale, rileva che i fatti oggetto del presente deferimento risultano provati per tabulas e, pertanto, ritiene la società deferita responsabile delle violazioni a lei ascritte. Per quanto attiene, altresì, la quantificazione della sanzione, il Tribunale ritiene congruo quanto richiesto dalla Procura Federale. Tutto ciò premesso, questo Tribunale Federale Territoriale DELIBERA Di ritenere la Società deferita responsabile delle violazioni a lei ascritte per responsabilità oggettiva, comminandogli, di conseguenza, l’ammenda di Euro 150,00. Si trasmette agli interessati. Le sanzioni decorrono dal giorno successivo dalla ricezione della notifica.

 

DirittoCalcistico.it è il portale giuridico - normativo di riferimento per il diritto sportivo. E' diretto alla società, al calciatore, all'agente (procuratore), all'allenatore e contiene norme, regolamenti, decisioni, sentenze e una banca dati di giurisprudenza di giustizia sportiva. Contiene informazioni inerenti norme, decisioni, regolamenti, sentenze, ricorsi. - Copyright © 2024 Dirittocalcistico.it