C.R. LAZIO – Tribunale Federale Territoriale – 2018/2019 – lazio.lnd.it – atto non ufficiale – CU N. 367 del 29/03/2019 – Delibera – DEFERIMENTO DELLA PROCURA FEDERALE DELLA F.I.G.C. A CARICO DEL SIG. MAURO MORELLI, PRESIDENTE DELLA SOC. A.S.D. VILLA ADRIANA, PER VIOLAZIONE DELL’ART.1 BIS, COMMA 1 IN RELAZIONE ALL’ART.10, COMMA 2 DEL C.G.S. ED ANCHE IN RELAZIONE ALL’ART.7, COMMA 1 DELLO STATUTO FEDERALE E ART.39 E 43, COMMI 1 E 6 DELLE N.O.I.F., ED A CARICO DELLA SIG.RA TESTARELLA MARIA CRISTINA E DEL SIG. BEVILAQUA ENRICO, ENTRAMBI DIRIGENTI ACCOMPAGNATORI PER VIOLAZIONE DELL’ART.1 BIS, COMMA 1, IN RELAZIONE AGLI ARTT.61, COMMI 1 E 5, 39 E 43, COMMI 1 E 6 DELLE N.O.I.F. ED I CALCIATORI SOTTO ELENCATI PER VIOLAZIONE DELL’ART.1 BIS, COMMI 1 E 5, IN RELAZIONE ALL’ART.10, COMMA 2 DEL C.G.S. E ART.39 E 43, COMMI 1E 6 DELLE N.O.I.F.: CALCIATORI STEFANELLI ALESSIO, ZULIAN ALESSANDRO, STERPETTI PAOLO, PIERANGELI DANIEL, TRANSULTI LORENZO, MAIOLINI SIMONE, DE CARLO CRISTIAN, COTET ANDREI, FORESI FRANCESCO, BERNARDINI DAVIDE, PIZZUTI DANIELE, DE ANGELIS MANUEL E LUCCO CRISTIAN NONCHE’ A CARICO DELLA SOCIETÀ VILLA ADRIANA PER RESPONSABILITÀ DIRETTA ED OGGETTIVA, AI SENSI DELL’ART.4, COMMI 1 E 2 DEL C.G.S..

 

DEFERIMENTO DELLA PROCURA FEDERALE DELLA F.I.G.C. A CARICO DEL SIG. MAURO MORELLI, PRESIDENTE DELLA SOC. A.S.D. VILLA ADRIANA, PER VIOLAZIONE DELL’ART.1 BIS, COMMA 1 IN RELAZIONE ALL’ART.10, COMMA 2 DEL C.G.S. ED ANCHE IN RELAZIONE ALL’ART.7, COMMA 1 DELLO STATUTO FEDERALE E ART.39 E 43, COMMI 1 E 6 DELLE N.O.I.F., ED A CARICO DELLA SIG.RA TESTARELLA MARIA CRISTINA E DEL SIG. BEVILAQUA ENRICO, ENTRAMBI DIRIGENTI ACCOMPAGNATORI PER VIOLAZIONE DELL’ART.1 BIS, COMMA 1, IN RELAZIONE AGLI ARTT.61, COMMI 1 E 5, 39 E 43, COMMI 1 E 6 DELLE N.O.I.F. ED I CALCIATORI SOTTO ELENCATI PER VIOLAZIONE DELL’ART.1 BIS, COMMI 1 E 5, IN RELAZIONE ALL’ART.10, COMMA 2 DEL C.G.S. E ART.39 E 43, COMMI 1E 6 DELLE N.O.I.F.: CALCIATORI STEFANELLI ALESSIO, ZULIAN ALESSANDRO, STERPETTI PAOLO, PIERANGELI DANIEL, TRANSULTI LORENZO, MAIOLINI SIMONE, DE CARLO CRISTIAN, COTET ANDREI, FORESI FRANCESCO, BERNARDINI DAVIDE, PIZZUTI DANIELE, DE ANGELIS MANUEL E LUCCO CRISTIAN NONCHE’ A CARICO DELLA SOCIETÀ VILLA ADRIANA PER RESPONSABILITÀ DIRETTA ED OGGETTIVA, AI SENSI DELL’ART.4, COMMI 1 E 2 DEL C.G.S..

 

A seguito della segnalazione del 30 maggio 2018, del C. R. LAZIO alla Procura Federale, con la quale comunicava di aver riscontrato, a seguito di un controllo effettuato dal proprio Ufficio Tesseramento, che la società Villa Adriana non aveva regolarmente perfezionato le pratiche di tesseramento di alcuni calciatori che avrebbero partecipato a gare dei Tornei della Attività di Base, corrispondenti a quelli sopra riportati. Venivano altresì allegate le distinte delle gare a cui avrebbero preso parte i giocatori in questione, ed esattamente agli incontri Marco Simone / Villa Adriana del 14 aprile 2018 e Crecas / Villa Adriana del 24 aprile 2018, valevole per il Campionato Esordienti / Anno 2005 Stagione Sportiva 2017/2018. La Procura, dalla complessa attività d’indagine, e dagli atti pervenuti, ha accertato i seguenti comportamenti posti in essere: dal sig. Mauro Morelli, Presidente della società A.S.D. Villa Adriana, per aver violato le norme regolamentari indicate in oggetto, omettendo di provvedere al regolare tesseramento dei calciatori sopra citati e a farli sottoporre agli accertamenti medici, ai fini della idoneità sportiva e di dotarli di specifica copertura assicurativa; dalla sig.ra Testarella Maria Cristina e dal sig. Bevilaqua Enrico, per le violazioni regolamentari a loro addebitate ed indicate in premessa, per aver svolto le funzioni di accompagnatori ufficiali nelle gare di cui sopra, sottoscrivendo le distinte di gara in cui attestavano che i citati calciatori fossero tutti in posizione regolare, senza essere, tra l’altro, stati sottoposti ad accertamenti medici e non dotati di specifica copertura assicurativa; da tutti i calciatori indicati in epigrafe per aver partecipato illegittimamente alle due gare del 14 e 28 aprile del 2018 in quanto non tesserati con la società Villa Adriana e non in possesso di certificazione medica attestante la idoneità sportiva e di relativa copertura assicurativa. Premesso tutto ciò, e tenuto conto dei comportamenti dei citati soggetti nella circostanza, la Procura ha ritenuto di deferirli a questo Tribunale Federale Territoriale, specificatamente il Presidente della società A.S.D. Villa Adriana, Mauro Morelli, i due dirigenti accompagnatori della società Testarella Maria Cristina e Bevilaqua Enrico, e tutti i calciatori in argomento e la società A.S.D. Villa Adriana, per responsabilità diretta ed oggettiva, ai sensi dell’art.4, commi 1 e 2 del C.G.S..

Alla riunione indetta per il giorno 21 marzo 2019 è presente per la Procura Federale l’Avv.to Francesco Bevivino, mentre per i deferiti è presente il presidente della società Villa Adriana sig. Mauro Morelli. La Procura, dopo averne ribadito i motivi insiste nell’atto di deferimento, chiedendo le seguenti sanzioni: sig. Mauro Morelli, Presidente della società A.S.D. Villa Adriana, l’inibizione per 90 giorni; sig.ra Testarella Maria Cristina e sig. Bevilaqua Enrico, dirigenti accompagnatori della predetta società, 30 giorni di inibizione per ciascuno; per i calciatori indicati in premessa la squalifica per 2 gare, ad eccezione dei calciatori Pizzuti Daniele, De Angelis Manuel e Lucco Cristian per i quali si richiede la squalifica per 1 gara per aver partecipato illegittimamente ad una sola gara; per la società A.S.D. Villa Adriana n°2 punti di penalizzazione, da scontare nel Torneo Esordienti, per la Stagione sportiva 2018/2019, ed Euro 600,00 di ammenda. Prende la parola il Presidente Morelli, il quale dichiara di non aver potuto seguire le pratiche di tesseramento dei calciatori, in quanto gravemente malato, e di non aver avuto una persona a disposizione che potesse sostituirlo. Precisa di non aver avuto alcun secondo fine, e che si è trattato solamente di un problema organizzativo. Il Tribunale, dopo aver valutato tutte le situazioni in discussione, non può non rilevare preliminarmente che la Procura, in casi analoghi a quello in esame, ha specificato che, trattandosi di calciatori che all’inizio della stagione 2017/2018, non avevano compiuto il dodicesimo anno di età, pur partecipando al Torneo Esordienti, in base alla normativa vigente non sono sanzionabili, non essendo prevista alcuna sanzione nei confronti dei minori, sino al compimento del dodicesimo anno di età, ovvero sino alla categoria Esordienti. Alla luce di quanto sopra, a parere di questo Tribunale non possono essere accolte le richieste di sanzioni avanzate dalla Procura a carico dei calciatori e che possono essere lievemente ridimensionate le sanzioni a carico del presidente e della relativa ammenda a carico della società, mentre restano confermate le sanzioni a carico dei due dirigenti. Detto ciò, questo Tribunale Federale Territoriale Delibera Di ritenere i deferiti responsabili delle violazioni a loro ascritte e, pertanto, di squalificarli come segue: - Mauro Morelli, Presidente della Società A.S.D. Villa Adriana, inibizione per n°60 giorni; - Testarella Maria Cristina e Bevilaqua Enrico, dirigenti accompagnatori della predetta società, inibizione per entrambi per n°30 giorni; - A.S.D. Villa Adriana, ammenda di Euro 300,00; - Tutti i calciatori deferiti e riportati in titolo prosciolti. Si trasmette agli interessati. Le sanzioni decorrono dal giorno successivo dalla ricezione della notifica.

 

DirittoCalcistico.it è il portale giuridico - normativo di riferimento per il diritto sportivo. E' diretto alla società, al calciatore, all'agente (procuratore), all'allenatore e contiene norme, regolamenti, decisioni, sentenze e una banca dati di giurisprudenza di giustizia sportiva. Contiene informazioni inerenti norme, decisioni, regolamenti, sentenze, ricorsi. - Copyright © 2024 Dirittocalcistico.it