C.R. LAZIO – Tribunale Federale Territoriale – 2018/2019 – lazio.lnd.it – atto non ufficiale – CU N. 445 del 31/05/2019 – Delibera – DEFERIMENTO DELLA PROCURA FEDERALE DELLA F.I.G.C. A CARICO DEL SIG. MATTIA PONZANI, PRESIDENTE DELL’A.S.D. U.S. CURES CALCIO A 5, PER VIOLAZIONE DELL’ ART.1 BIS, COMMA 1 DEL C.G.S., IN RELAZIONE ALL’ART.38, COMMA 1 DELLE N.O.I.F. ED IN RELAZIONE ALL’ART.35, COMMA 1 DEL REGOLAMENTO DEL SETTORE TECNICO, ED A CARICO DELLA SOCIETÀ A.S.D. U.S. CURES CALCIO A 5, PER VIOLAZIONE DELL’ART.4, COMMA 1 E 2 DEL C.G.S., A TITOLO DI RESPONSABILITÀ DIRETTA ED OGGETTIVA.

DEFERIMENTO DELLA PROCURA FEDERALE DELLA F.I.G.C. A CARICO DEL SIG. MATTIA PONZANI, PRESIDENTE DELL’A.S.D. U.S. CURES CALCIO A 5, PER VIOLAZIONE DELL’ ART.1 BIS, COMMA 1 DEL C.G.S., IN RELAZIONE ALL’ART.38, COMMA 1 DELLE N.O.I.F. ED IN RELAZIONE ALL’ART.35, COMMA 1 DEL REGOLAMENTO DEL SETTORE TECNICO, ED A CARICO DELLA SOCIETÀ A.S.D. U.S. CURES CALCIO A 5, PER VIOLAZIONE DELL’ART.4, COMMA 1 E 2 DEL C.G.S., A TITOLO DI RESPONSABILITÀ DIRETTA ED OGGETTIVA.

 

La Delegazione Provinciale della F.I.G.C. di Rieti ha segnalato, alla Procura Federale, in data 14 febbraio 2018, la condotta del Sig. Roberto Lelli, Tecnico iscritto all’Albo del Settore Tecnico, il quale avrebbe svolto di fatto attività di allenatore per la società U.S. Cures Calcio a 5, in assenza di regolare tesseramento. La Procura si è attivata per verificare la situazione denunciata e, nel corso dell’attività istruttoria ha acquisito vari documenti, in particolare le distinte di gara U.S. Cures Calcio a 5/Atletico 2000, S.S. Passo Corese/U.S. Cures Calcio a 5, U.S. Cures Calcio a 5/Unisabina e San Michele/ U.S. Cures Calcio a 5 e la nomina del difensore di fiducia per i deferiti e del tecnico Roberto Lelli. La Procura, dopo aver esaminato la posizione federale del tecnico in argomento, che è risultato iscritto nei ruoli tecnici, quale allenatore di calcio a 5 di primo livello, tesserato nella stagione sportiva 2015/2016 per la società Lazio Calcio Femminile, mentre non risulta alcun tesseramento per la stagione sportiva 2017/2018, durante la quale, pertanto, ha svolto di fatto attività di tecnico in favore della società U.S. Cures Calcio a 5, senza essere regolarmente tesserato. Ha altresì rilevato, la Procura, che il tecnico Lelli ed il Presidente Ponziani non hanno fatto pervenire memorie difensive e né hanno chiesto di essere ascoltati.

La Procura, ritenuto che dalla complessa attività di indagine è emerso il comportamento ascrivibile ai soggetti di seguito indicati: Sig. Mattia Ponziani, Presidente della società U.S. Cures Calcio a 5, per violazione delle norme regolamentari di cui all’oggetto, per aver consentito e comunque non impedito al Sig. Roberto Lelli, nella Stagione Sportiva 2017/2018, di svolgere l’attività di allenatore per la società U.S. Cures Calcio a 5, benché privo di tesseramento, nonché per avergli consentito di espletare la funzione di dirigente della società, omettendo di richiedere ed ottenere l’obbligo di sospensione dall’Albo del Settore Tecnico. Sig. Roberto Lelli, tecnico federale, per non aver richiesto ed ottenuto l’obbligo di sospensione di iscrizione all’Albo, come da regolamento, per poter svolgere l’attività di dirigente per la società U.S. Cures Calcio a 5 e, per tale motivo, è stato trasmesso l’atto di deferimento alla Commissione Disciplinare presso il Settore Tecnico della F.I.G.C.. Conseguentemente, per i fatti di cui sopra, la Procura ha ritenuto di deferire a questo Tribunale Federale Territoriale, il Sig. Mattia Ponziani e la Società U.S. Cures Calcio a 5, per responsabilità diretta ed oggettiva, ai sensi dell’art.4, comma 1 e 2 del C.G.S.. Alla riunione indetta da questo Tribunale Federale Territoriale per il giorno 30 maggio 2019 è presente per la Procura Federale l’Avv. Francesco Bevivino, mentre per i deferiti è presente il Presidente Mattia Ponzani, in rappresentanza di se stesso e della società. Preliminarmente la Procura Federale comunica di aver raggiunto l’accordo di patteggiamento con le parti deferite, A.S.D. U.S. Cures Calcio a 5 e Ponzani Mattia, ritenendo di poter applicare alle stesse i benefici di cui all’art. 23 del C.G.S., e pertanto proponeva le seguenti sanzioni ridotte finali: - A.S.D. U.S. Cures Calcio a 5, ammenda di Euro 400,00; - Ponzani Mattia, Presidente della stessa società l’inibizione per n°6 mesi. Questo Tribunale Federale Territoriale, non riscontrando questioni preliminari o pregiudiziali, né avendo obiezioni da fare, ritiene congrua la sanzione proposta dalla Procura e, pertanto DELIBERA Di ritenere i deferiti responsabili delle violazioni regolarmente loro ascritte e, per l’effetto, di comminare le seguenti sanzioni: - A.S.D. U.S. Cures Calcio a 5, ammenda di Euro 400,00; - Ponzani Mattia, Presidente della stessa società l’inibizione per n°6 mesi. Si trasmette agli interessati. Le sanzioni decorrono dal giorno successivo dalla ricezione della notifica.

DirittoCalcistico.it è il portale giuridico - normativo di riferimento per il diritto sportivo. E' diretto alla società, al calciatore, all'agente (procuratore), all'allenatore e contiene norme, regolamenti, decisioni, sentenze e una banca dati di giurisprudenza di giustizia sportiva. Contiene informazioni inerenti norme, decisioni, regolamenti, sentenze, ricorsi. - Copyright © 2024 Dirittocalcistico.it