C.R. LAZIO – Tribunale Federale Territoriale – 2019/2020 – lazio.lnd.it – atto non ufficiale – CU N. 08 del 20/07/2019 – Delibera – DEFERIMENTO DELLA PROCURA FEDERALE DELLA F.I.G.C. A CARICO DEL SIG. FABIO CARACCI, DIRIGENTE ACCOMPAGNATORE DELLA ASD AC CASTRO DEI VOLSCI , PER VIOLAZIONE DELL’ART. 1 BIS, COMMA 1 DEL C.G.S. IN RELAZIONE ALL’ART. 23 DELLE NOIF E DEL DIG. GUGLIELMO FORTINI, PRESIDENTE E LEGALE RAPPRESENTANTE DELLA ASD AC CASTRO DEI VOLSCI, PER LA VIOLAZIONE DELL’ART. 1 BIS, COMMA 1 DEL C.G.S., IN RELAZIONE ALL’ART. 23 DELLA N.O.I.F. ED ALL’ART. 40 LETT. E E LETT. EA DEL REGOLAMENTO DEL SETTORE TECNICO, A CARICO DELLA SOCIETÀ ASD AC CASTRO DEI VOLSCI PER RESPONSABILITÀ DIRETTA E OGGETTIVA.

 

DEFERIMENTO DELLA PROCURA FEDERALE DELLA F.I.G.C. A CARICO DEL SIG. FABIO CARACCI, DIRIGENTE ACCOMPAGNATORE DELLA ASD AC CASTRO DEI VOLSCI , PER VIOLAZIONE DELL’ART. 1 BIS, COMMA 1 DEL C.G.S. IN RELAZIONE ALL’ART. 23 DELLE NOIF E DEL DIG. GUGLIELMO FORTINI, PRESIDENTE E LEGALE RAPPRESENTANTE DELLA ASD AC CASTRO DEI VOLSCI, PER LA VIOLAZIONE DELL’ART. 1 BIS, COMMA 1 DEL C.G.S., IN RELAZIONE ALL’ART. 23 DELLA N.O.I.F. ED ALL’ART. 40 LETT. E E LETT. EA DEL REGOLAMENTO DEL SETTORE TECNICO, A CARICO DELLA SOCIETÀ ASD AC CASTRO DEI VOLSCI PER RESPONSABILITÀ DIRETTA E OGGETTIVA.

 

Il Procuratore Federale Interregionale, letti gli atti dell’attività di indagine espletata nel procedimento disciplinare avente per oggetto “Accertamento dell’attività di allenatore svolta dal Sig. Caracci Alberto, tecnico abilitato a favore della Società Castro dei Volsci nel campionato di prima categoria presumibilmente come prestanome a favore del Sig. Speciosi Leandro tesserato come calciatore”, con la quale veniva segnalato nella suddetta lista degli allenatori c.d. abusivi del Lazio. L’Associazione Italiana Allenatori del Lazio, segnalava alla Procura Federale che il nominativo dell’allenatore per la società ASD AC Castro dei Volsci figurava quale Sig. Fabio Caracci ed anche nel successivo esposto, corredato da un articolo pubblicato on line del giornalista Giorgio Bruni, emergevano gravi irregolarità sull’impiego degli allenatori non abilitati e/o prestanomi, poiché il Sig. Alberto Caracci, all’epoca dei fatti era iscritto come allenatore della prima squadra ASD TEVERE RM 2017/2018 e Leonardo Speciosi come calciatore della AC Castro dei Volsci 2017/2018, mentre l’elenco dei dirigenti e altri soggetti appartenenti alla società nella stagione 2017/2018 indica come dirigente – allenatore il sig. Fabio Caracci e allenatore il Sig. Pullo Luigi. La Procura, considerata l’attività d’indagine dimostratasi particolarmente insidiosa per la sostanziale omonimia di alcuni soggetti, è emerso che il Sig. Fabio Caracci era il soggetto ritratto nella foto pubblicata nell’articolo on line, oggetto di segnalazione, che svolgeva all’interno della società il ruolo di allenatore della categoria Juniores Regionali della ASD AC Castro dei Volsci, in assenza di abilitazione federale per l’iscrizione nei ruoli del settore tecnico in luogo dell’allenatore ufficiale Sig. Luigi Pullo. Per tale motivo, avendo il predetto tecnico, allenatore di base all’epoca dei fatti, non tesserato per la società in argomento, violato le norme regolamentari di cui all’art. 1 bis, comma 1 CGS con riferimento all’art.23 della NOIF trasmetteva memoria difensiva, con la quale ammetteva le suddette responsabilità e che comunque non emergevano responsabilità a carico del Sig. Alberto Caracci allenatore 2017/2018 della ASD Tevere Roma, nonché di Giuseppe e Leandro Speciosi rispettivamente Presidente e calciatore della ASD AC Castro dei Volsci.

La Procura ritenuto che dall’attività istruttoria compiuta emerge quanto sopra descritto deferisce a questo Tribunale Federale Territoriale il Sig. Fabio Caracci, il Sig. Guiglielmo Fortini e la Società ASD AC Castro dei Volsci, per violazioni regolamentari a loro addebitate, con responsabilità oggettiva ai sensi dell’art.4, commi 1 e 2, del C.G.S.. Alla riunione indetta per il giorno 18/07/2019 dal Tribunale Federale Territoriale, era presente per la Procura Federale l’Avv. Bevivino, mentre nessuno per i deferiti. La Procura insisteva nell’atto di deferimento, chiedendo, in conseguenza dello stesso, le seguenti sanzioni: - Fortini Guglielmo, Presidente della società, mesi 9 di inibizione; - Caracci Fabio, dirigente della società, mesi 6 di inibizione; - ASD AC Castro dei Volsci euro 900,00 di ammenda. Questo Tribunale Federale, analizzati attentamente tutta la documentazione del deferimento presente in fascicolo prodotta dalle indagini della Procura Federale, osserva che emergono in maniera chiara e certa i fatti contestati ai deferiti che, pertanto, vanno giustamente sanzionati. Per quanto attiene invece l’entità delle sanzioni richieste dalla Procura, ritiene possano essere lievemente ridimensionate, tenendo conto dei parametri abituali per casi simili. Tutto quanto sopra, pertanto, questo Tribunale Federale Territoriale DELIBERA Di affermare la responsabilità dei deferiti per le violazioni loro ascritte, condannando il sig. Fortini Guglielmo alla sanzione di mesi sei (6) di inibizione, il sig. Caracci Fabio alla sanzione di mesi quattro (4) di inibizione e la Società ASD AC Castro dei Volsci alla sanzione di € 500,00 di ammenda. Si trasmette agli interessati. Le sanzioni decorrono dal giorno successivo dalla ricezione della notifica

 

DirittoCalcistico.it è il portale giuridico - normativo di riferimento per il diritto sportivo. E' diretto alla società, al calciatore, all'agente (procuratore), all'allenatore e contiene norme, regolamenti, decisioni, sentenze e una banca dati di giurisprudenza di giustizia sportiva. Contiene informazioni inerenti norme, decisioni, regolamenti, sentenze, ricorsi. - Copyright © 2024 Dirittocalcistico.it