C.R. LAZIO – Tribunale Federale Territoriale – 2019/2020 – lazio.lnd.it – atto non ufficiale – CU N. 96 del 04/10/2019 – Delibera – DEFERIMENTO DELLA PROCURA FEDERALE DELLA F.I.G.C. A CARICO DELLA SIG. RA NADIA DE MASI, PRESIDENTE E LEGALE RAPPRESENTANTE DELL’ASD REAL ARCOBALENO, PER VIOLAZIONE DELL’ART. 4, COMMA 1 DEL C.G.S., IN RELAZIONE ALL’ART. 32, COMMA 2 DEL C.G.S. ED ANCHE IN RELAZIONE ALL’ART. 7, COMMA 1 DELLA STATUTO FEDERALE, 39 E 43, COMMI 1 E 6 DELLE N.O.I.F. E A CARICO DELLA SOCIETÀ REAL ARCOBALENO, PER RESPONSABILITÀ DIRETTA ED OGGETTIVA, AI SENSI DELL’ART. 6, COMMI 1 E 2 DEL C.G.S..

DEFERIMENTO DELLA PROCURA FEDERALE DELLA F.I.G.C. A CARICO DELLA SIG. RA NADIA DE MASI, PRESIDENTE E LEGALE RAPPRESENTANTE DELL’ASD REAL ARCOBALENO, PER VIOLAZIONE DELL’ART. 4, COMMA 1 DEL C.G.S., IN RELAZIONE ALL’ART. 32, COMMA 2 DEL C.G.S. ED ANCHE IN RELAZIONE ALL’ART. 7, COMMA 1 DELLA STATUTO FEDERALE, 39 E 43, COMMI 1 E 6 DELLE N.O.I.F. E A CARICO DELLA SOCIETÀ REAL ARCOBALENO, PER RESPONSABILITÀ DIRETTA ED OGGETTIVA, AI SENSI DELL’ART. 6, COMMI 1 E 2 DEL C.G.S..

 

Il Procuratore Federale Interregionale, letti gli atti dell’attività di indagine avente per oggetto “condotta della società ASD Real Arcobaleno che avrebbe impiegato nelle gare contro le Società Real Ciampino e Fortitudo Futsal Pomezia, calciatori in posizione irregolare, in quanto non tesserati con la predetta società“. Tutto nasce dalla segnalazione della Delegazione Provinciale di Roma del 7/02/2019 alla Procura Federale, in cui rappresentava che da un controllo effettuato sulla documentazione riguardante la partecipazione della società Real Arcobaleno alle gare esordienti calcio a 5 e pulcini calcio a 5, era risultato il mancato tesseramento dei calciatori. In particolare, veniva riferito che in esito ai controlli effettuati in data 16 dicembre 2018, dal Responsabile dell’Attività di Base, in occasione della gara contro il Real Ciampino (categoria pulcini) e nella gara contro la Fortitudo Futsal Pomezia (categoria esordienti), i calciatori non risultavano tesserati e sprovvisti dei cartellini. Nella distinta di gara contro il Real Ciampino (categoria pulcini), risultavano non tesserati n.6 calciatori (Stragapede Patrizio, Vicario Giordano, Leoni Matteo, Di Giacobbe Gianfilippo, Rosu Gabriel Abouaihy Yassin), mentre nella distinta di gara contro la Fortitudo Futsal Pomezia (categoria esordienti), risultavano non tesserati n.7 calciatori (Donatone Matteo, Braghini Gabriele, Favata Gabriele, Argenti Andrea, Martellucci Valerio, Scansella Francesco e Gioia Tommaso). La Procura, a seguito di quanto sopra e dall’attività di indagine svolta, ha potuto verificare l’esattezza di quanto segnalatogli, da cui appaiono emergere i comportamenti posti in essere dalla Presidente della società Real Arcobaleno, sig.ra Nadia De Masi, per non aver rispettato le norme regolamentari di cui all’oggetto, per aver omesso al regolare tesseramento dei calciatori sopra citati e a far sottoporre i medesimi agli accertamenti medici, ai fini dell’idoneità sportiva, e copertura assicurativa. Anche in questo caso, la Procura segnala la non punibilità dei calciatori in questione, per non aver compiuto i 13 anni stabiliti per incorrere in sanzioni disciplinari a loro carico. Tutto ciò premesso, la Procura ha ritenuto di deferire a questo Tribunale Federale Territoriale la Presidente, sig.ra Nadia De Masi nonché la società ASD Real Arcobaleno, per responsabilità diretta ed oggettiva, ai sensi dell’art. 6, commi 1 e 2 del C.G.S.. Alla riunione indetta da questo Tribunale Federale Territoriale per il giorno 3 ottobre 2019, è presente per la Procura Federale l’Avv. Bevivino, mentre nessuno compare per i deferiti. Preliminarmente, questo Tribunale ha appurato la regolarità delle notifiche effettuate e pertanto, ha disposto il procedersi alla discussione. La Procura Federale insisteva nell’atto di deferimento, chiedendo le seguenti sanzioni:

per il Presidente dell’A.S.D. Real Arcobaleno, sig.ra Nadia De Masi, l’inibizione per 90 giorni, mentre per la Società A.S.D. Real Arcobaleno, l’ammenda di Euro 450,00, a titolo di responsabilità diretta ed oggettiva. Questo Tribunale Federale Territoriale, non ha nulla da obiettare relativamente all’atto di deferimento, ritenendo però di modificare, lievemente, le sanzioni richieste dalla Procura Federale, tenendo conto degli abituali parametri adottati per casi del genere. Tutto ciò premesso, questo Tribunale Federale Territoriale DELIBERA di ritenere i deferiti responsabili delle violazioni regolarmente loro ascritte, sanzionando il presidente della Società A.S.D. Real Arcobaleno, sig.ra Nadia De Masi, con l’inibizione di 60 giorni e la Società A.S.D. Real Arcobaleno, con l’ammenda di Euro 300,00. Si trasmette agli interessati. Le sanzioni decorrono dal giorno successivo dalla ricezione della notifica.

DirittoCalcistico.it è il portale giuridico - normativo di riferimento per il diritto sportivo. E' diretto alla società, al calciatore, all'agente (procuratore), all'allenatore e contiene norme, regolamenti, decisioni, sentenze e una banca dati di giurisprudenza di giustizia sportiva. Contiene informazioni inerenti norme, decisioni, regolamenti, sentenze, ricorsi. - Copyright © 2024 Dirittocalcistico.it