F.I.G.C. – TRIBUNALE FEDERALE NAZIONALE – Sezione Tesseramenti – 2022/2023 – figc.it – atto non ufficiale – Decisione n. 10/TFNT del 23 Novembre 2022 (motivazioni) – Michele Giannino e Anna Esposito per Addolorata Giannino / ASD Casalnuovo Donna – Reg. Prot. 13/TFN-ST

Decisione/0010/TFNST-2022-2023

Registro procedimenti n. 0013/TFNST/2022-2023

 

IL TRIBUNALE FEDERALE NAZIONALE

SEZIONE TESSERAMENTI

 

composto dai Sigg.ri:

Gioacchino Tornatore – Presidente

Antonio Rinaudo – Vice Presidente

Francesco Corsi – Componente (Relatore)

Alessandro Giuseppe Maruccio – Componente (Relatore)

Eugenio Maria Patroni Griffi – Componente

ha pronunciato, all’udienza del giorno 15 novembre 2022, sul ricorso ex art. 89, comma 1, lett. a), CGS proposto dai sigg.ri Michele Giannino e Anna Esposito nell’interesse della figlia minorenne Addolorata Giannino (calciatrice n. 25.05.2005 – matr. 3668670) contro la società ASD Casalnuovo Donna (matr. FIGC 954118), al fine di richiedere lo svincolo per cambio di residenza ex art. 111 NOIF,

la seguente

DECISIONE

Premesso in fatto

Con ricorso datato 14 ottobre 2022, iscritto al ruolo di questo Tribunale in data 21 ottobre 2022, ritualmente notificato, i sigg.ri Giannino Michele ed Esposito Anna, quali genitori esercenti la responsabilità sulla figlia calciatrice minorenne Addolorata Giannino, chiedevano lo svincolo dalla società ASD Casalnuovo perchè trasferitisi presso il comune di San Ginesio(MC) da oltre 90 giorni.

A sostegno della domanda veniva allegato il certificato di residenza storico della calciatrice Addolarata Giannino ed il certificato contestuale di tutto il nucleo famigliare, rilasciati dal comune di San Ginesio.

All'udienza del 15 novembre 2022 presenziavano il sig. Michele Giannino e la sig.ra Anna Esposito, in rappresentanza della figlia minorenne Addolorata Giannino, quest’ultima presente anche personalmente. Nessuno si costituiva per la società ASD Casalnuovo Donna.

Decisione

Il Collegio, esaminati gli atti di causa, ritiene che il ricorso debba essere accolto per i seguenti motivi.

Preliminarmente, si ritiene valida la notificazione del ricorso inviato dai ricorrenti a mezzo posta elettronica certificata dalla casella pec della ASD YFIT, nel rispetto del principio, ormai consolidato in giurisprudenza, del raggiungimento dello scopo (art. 156 c.p.c.) anche per le notificazioni, avendo gli stessi ottenuto, come da allegazione prodotta, specifica autorizzazione dalla società ricevente ASD Casalnuovo, notiziandola anticipatamente dell'utilizzo della pec della ASD YFIT, per notificare gli atti giudiziari inerenti alla richiesta di svincolo di Addolorata Giannino.

In merito alla richiesta di svincolo, dal certificato storico di residenza risulta che la calciatrice Addolorata Giannino si era trasferita dal comune di Acerra, in provincia di Napoli, al comune di San Ginesio, in provincia di Macerata, già dal 28 giugno 2022; data precedente di oltre novanta giorni la richiesta di svincolo inoltrata a questo Tribunale il 21 ottobre 2022.

In udienza, i genitori della calciatrice confermavano che tutto il nucleo famigliare si era trasferito, contestualmente al trasferimento della figlia minorenne, presso il comune di San Ginesio, fornendo così un dato integrativo rispetto a quanto già risultante dal certificato cumulativo prodotto in allegato al ricorso, attestante la residenza dell’intero nucleo familiare Giannino presso tale Comune nel mese di ottobre 2022.

Deve rilevarsi, inoltre, che il nuovo comune di residenza (San Ginesio) si trova in provincia di Macerata, nella regione Marche, evidentemente non limitrofo a quello precedente di Acerra, in provincia di Napoli, nella regione Campania.

Risultano, dunque, integrati i requisiti di cui all'art. 111 delle NOIF, laddove si prevede che “ II calciatore “non professionista” o “giovane dilettante” che trasferisce la propria residenza, quale risultava all'atto del tesseramento, stabilendola in Comune di altra Regione e di Provincia non limitrofa a quella della precedente, può ottenere lo svincolo quando sia trascorso un anno dall'effettivo cambio di residenza oppure novanta giorni, se si tratta di calciatore minore di età ed il trasferimento riguardi l'intero nucleo familiare”.

P.Q.M.

Il Tribunale Federale Nazionale – Sezione Tesseramenti, definitivamente pronunciando, accoglie il ricorso proposto dai sigg.ri Michele Giannino e Anna Esposito nell’interesse della figlia minorenne Addolorata Giannino e, per l’effetto, dichiara lo svincolo della calciatrice dalla società ASD Casalnuovo Donna, a far data dal 21 ottobre 2022.

Così deciso nella Camera di consiglio del 15 novembre 2022 tenuta in modalità videoconferenza, come da Decreto del Presidente del Tribunale Federale Nazionale n. 1 del 1° luglio 2022.

 

I RELATORI                                                                    IL PRESIDENTE

Francesco Corsi                                                                Gioacchino Tornatore

Alessandro Giuseppe Maruccio 

 

Depositato in data 23 novembre 2022.

 

IL SEGRETARIO

Salvatore Floriddia

 

 

 

 

 

 

DirittoCalcistico.it è il portale giuridico - normativo di riferimento per il diritto sportivo. E' diretto alla società, al calciatore, all'agente (procuratore), all'allenatore e contiene norme, regolamenti, decisioni, sentenze e una banca dati di giurisprudenza di giustizia sportiva. Contiene informazioni inerenti norme, decisioni, regolamenti, sentenze, ricorsi. - Copyright © 2024 Dirittocalcistico.it