C.R. CAMPANIA – Corte Sportiva di Appello Territoriale – 2022/2023 – figc-campania.it – atto non ufficiale – CU N. 18/CSAT del 24/11/2022 – Delibera – Gara – Abellinum Calcio 2012 / Cimitile del 6.11.2022 – Campionato Promozione, girone C.
Gara – Abellinum Calcio 2012 / Cimitile del 6.11.2022 – Campionato Promozione, girone C.
La società Asd Cimitile Calcio 1966 proponeva ritualmente reclamo avverso la squalifica per tre (3) giornate di gara inflitta dal Gst al calciatore della società Cimitile, Del Sorbo Bruno. Deduceva la società reclamante che la sanzione inflitta appariva eccessiva dal momento che, anche dalla lettura del referto di gara, non si evidenziava alcuna condotta violenta bensì solo ed esclusivamente una condotta antisportiva e scorretta. Concludeva la reclamante per la riduzione della squalifica da tre (3) giornate a due (2) giornate. La C.S.A.T. letti gli atti ufficiali, il referto di gara ed il reclamo, così come proposto, ritiene quest’ultimo meritevole di accoglimento. Il DDG nel referto nella motivazione del provvedimento di espulsione evidenzia che il calciatore Del Sorbo Bruno “veniva superato dall’avversario e, impossibilitato a prendere il pallone, gli dava volontariamente un calcio da dietro”. La C.S.A.T. pertanto, letta la predetta motivazione, ritiene la sanzione inflitta del tutto eccessiva e sproporzionata rispetto alle condotte tenute dal calciatore, non ravvisandosi peraltro nella fattispecie, alcuna condotta particolarmente violenta.
P.Q.M.
La Corte Sportiva di Appello Territoriale, DELIBERA Di accogliere il reclamo, e per l’effetto riduce la squalifica al sig. Del Sorbo Bruno a due (2) giornate di gara. Dispone non incamerarsi il contributo di accesso alla giustizia sportiva in quanto non versato.