C.R. CAMPANIA – Corte Sportiva di Appello Territoriale – 2022/2023 – figc-campania.it – atto non ufficiale – CU N. 26/CSAT del 22/12/2022 – Delibera – Gara– Buonabitacolo Soccer / Asd Sporting Celle del 3.12.2022 – Campionato Terza Categoria – SA.
Gara– Buonabitacolo Soccer / Asd Sporting Celle del 3.12.2022 – Campionato Terza Categoria - SA.
Il calciatore Morriello Giuseppegerardo proponeva ritualmente reclamo avverso la sanzione disciplinare, pubblicata sul C.U. n.25 del 9/12/2022 , della squalifica inflitta dal Gst per cinque (5) giornate avendo a fine gara lo stesso raggiunto il DDG nel parcheggio aggredendolo con gravi offese e minacce e costringendo il DDG a salire in macchina per evitare il contatto. Deduceva il reclamante che quanto riportato nel referto di gara dal DDG non risultava veritiero dal momento che nel parcheggio lo stesso si limitava alla presenza del DDG solo ed esclusivamente a criticare l’operato dello stesso. La sanzione disciplinare, pertanto, appariva eccessiva anche perché non è applicabile alla fattispecie quanto previsto dalla lettera b del comma 1 dell’art.36 CGS. Concludeva il reclamante per l’annullamento della sanzione disciplinare o, in via subordinata, per la riduzione dello stesso. La Corte Sportiva di Appello Territoriale, letti gli atti ufficiali ed il reclamo così come proposto, ritiene lo stesso meritevole di accoglimento. La sanzione disciplinare applicata dal Gst appare eccessiva rispetto ai fatti per come descritti del DDG nel referto di gara che costituisce fonte privilegiata di prova. Nella fattispecie trova applicazione, infatti la lettera “e” del comma 1 dell’art. 36 CGS.
P.Q.M.
La Corte Sportiva di Appello Territoriale, DELIBERA Di accogliere parzialmente il reclamo e per l’effetto riduce la squalifica al sig. Morriello Giuseppe Gerardo a quattro (4) giornate di squalifica. Dispone restituirsi il contributo di accesso alla giustizia sportiva in quanto già versato.