F.I.G.C. – TRIBUNALE FEDERALE NAZIONALE – Sezione Disciplinare – 2022/2023 – figc.it – atto non ufficiale – Decisione n. 128/TFN – SD del 13 Febbraio 2023 (motivazioni) – Deferimento n. 16343/106pf22-23/GC/GR/ff del 17 gennaio 2023 nei confronti del sig. Fusco Emanuele – Reg. Prot. 113/TFN-SD

Decisione/0128/TFNSD-2022-2023

Registro procedimenti n. 0113/TFNSD/2022-2023

 

IL TRIBUNALE FEDERALE NAZIONALE

SEZIONE DISCIPLINARE

 

composto dai Sigg.ri:

Carlo Sica – Presidente

Salvatore Accolla – Componente

Valeria Ciervo – Componente (Relatore)

Valentino Fedeli – Componente

Valentina Ramella – Componente

Paolo Fabricatore – Rappresentante AIA

ha pronunciato, all’udienza del giorno 2 febbraio 2023, sul deferimento proposto dal Procuratore Federale n. 16343/106pf22-23/GC/GR/ff del 16 gennaio 2023, depositato il 17 gennaio 2023, nei confronti del Sig. Emanuele Fusco,

la seguente

DECISIONE

Il deferimento

Viene deferito innanzi al Tribunale Federale Nazionale - Sezione Disciplinare:

il Sig. Fusco Emanuele, all’epoca dei fatti allenatore della società SSDARL Calcio Padova C5 e attualmente tesserato con la società ASD Antenore Sport Padova:

- per la violazione dell’art. 4 comma 1 del Codice di Giustizia Sportiva vigente in relazione al C.U. n. 1 stagione sportiva 21-22 del SGS, art. 10.2, e al C.U. n. 1 stagione sportiva 22-23 del SGS, art. 10.2, per aver organizzato e gestito dal 14 giugno 2022 fino al 28 giugno 2022 l’evento “Open Day” organizzato dalla società SSDARL Calcio Padova C5 di Padova in assenza di autorizzazione e in assenza di comunicazione al Coordinatore del Settore Giovanile e Scolastico territorialmente competente e coinvolgendo negli allenamenti il calciatore Zagallo Marco, tesserato con la Società SSD Petrarca Calcio a 5 di Padova in assenza del necessario “nulla osta” della Società di appartenenza e comunque senza porre in essere l’adozione di idonei accorgimenti volti ad accertare l’eventuale tesseramento del minore presso altra società.

La fase istruttoria

L’indagine trae origine da una segnalazione presentata alla Procura Federale, in data 9 luglio 2022, a firma dell’amministratore unico della società SSD Petrarca Calcio a 5 Paolo Morlino, con la quale si evidenziava la condotta non regolamentare posta in essere da alcuni tesserati per la società SSDARL Calcio Padova C5, finalizzata a svolgere attività di proselitismo nei confronti di alcuni tesserati per la società Petrarca Calcio a 5 nel corso della stagione sportiva 2021-2022.

Dall’attività di indagine è emerso che in data 14 giugno 2022 fino a fine luglio 2022 la società SSDARL Calcio Padova C5 ha organizzato l’evento “Open Day” in assenza di autorizzazione e senza nessuna comunicazione al Coordinatore del Settore Giovanile e Scolastico territorialmente competente. Durante questa manifestazione è stato, inoltre, appurato il coinvolgimento anche di altri calciatori tesserati con altre società, in assenza del necessario “nulla osta” della Società di appartenenza.

La Procura Federale ha acquisito elementi importanti nel corso dell’attività inquirente che hanno assunto una valenza dimostrativa con fonti di prova inequivocabili per alcune posizioni.

Assume rilevanza l’audizione del Sig. Marco Foschini, all’epoca dei fatti Dirigente Responsabile Settore Giovanile della società SSDARL Calcio Padova C5 di Padova, le cui dichiarazioni sono molto significative in quanto si è assunto tutta la responsabilità nell'aver organizzato l’evento nel mese di giugno 2022 durante la stagione sportiva 2021-2022 ancora in corso, e soprattutto coinvolgendo calciatori di altre società quali, in modo particolare, Zagallo Marco, tesserato fino al 30 giugno 2022 con la società Petrarca Calcio a 5.

Il Sig. Foschini, assumendosi, tutta la responsabilità dell'azione, ha sottolineato di non aver presentato nessuna richiesta di autorizzazione per l'organizzazione degli Open Day compiendo, cosi, una leggerezza per sua negligenza e dovuta soprattutto alla mancanza di conoscenza del comunicato ufficiale.

Altro aspetto essenziale e indicativo evidenziato dal Dirigente Foschini è il fatto che l’idea di organizzare e gestire gli open day è stata frutto di propria iniziativa, senza il coinvolgimento del suo Presidente e/o di altre figure dirigenziali.

È stato accertato, altresì, che nel mese di giugno 2022 il calciatore Zagallo Marco ha partecipato agli allenamenti degli Open Day organizzati dalla sua attuale società SSDARL Calcio Padova C5. Allenamenti a cui non avrebbe dovuto partecipare, vista l’assenza di autorizzazioni e/o nulla osta della sua società di appartenenza, la società Petrarca Calcio a 5.

In relazione alla posizione dell’unico deferito, in sede di propria audizione in data 11 ottobre 2022 al collaboratore della Procura Federale, il Sig. Fusco, in qualità di allenatore della società ASD Antenore Sport di Padova ed ex allenatore, per l’anno 2021-2022, della società SSDARL Calcio Padova C5 di Padova, ha dichiarato: “Il campionato della categoria che allenavo e cioè U17 è terminato ufficialmente domenica 22 maggio 2022. Successivamente abbiamo continuato con gli allenamenti due volte alla settimana fino all’inizio degli open day. Gli Open Day sono iniziati il 14 giugno 2022 per proseguire fino a luglio 2022. Agli open day hanno partecipato alcuni ragazzi delle categorie U15-U17-U19 della società Calcio Padova C5. Tali Open Day erano aperti anche agli altri ragazzi non tesserati con la nostra società ma non sono in grado di asserire quali fossero. Io personalmente la prima volta mi sono trovato ad allenare U15 che non conoscevo nessuno a parte qualche singolo giocatore che veniva convocato anche con la U17 che allenavo io. Le successive sedute di allenamento sono state organizzate miste per tutte le età. Gli open day si sono svolti di martedì e venerdì. Personalmente svolgevo gli allenamenti solo nella seduta del martedì perché il venerdì ero assente” e ancora: “Ricordo che facemmo una riunione con tutti gli allenatori tra fine maggio 2022 e inizi giugno 2022. In quella occasione fu deciso di svolgerli il martedì e il giovedì. Alla fine, Foschini li ha organizzati il martedì e il venerdì. Infatti, a tale decisione gli ho subito comunicato la mia assenza il venerdì. Il 14 giugno 2022 ho appreso della partenza degli open day quando sono arrivato agli impianti sportivi di Vertigo. Sono rimasto perplesso perché nessuno mi aveva avvisato del cambio giorni e cambio orari”.

Nel corso dell’attività istruttoria compiuta nel procedimento in oggetto sono stati espletati vari atti di indagine ed acquisiti vari documenti.

All’esito delle indagini l’Ufficio requirente ha comunicato l’avvenuta conclusione delle stesse ad una pluralità di soggetti, di cui si omettono nomi e ipotesi di incolpazione, avendo quest’ultimi proposto e sottoscritto un accordo ex art. 126 CGS e residuando solo la posizione del Sig. Fusco Emanuele per l’ipotesi di violazione dell’art. 4 comma 1 del Codice di Giustizia Sportiva vigente in relazione al C.U. n. 1 stagione sportiva 21-22 del SGS, art. 10.2, e al C.U. n. 1 stagione sportiva 22-23 del SGS, art. 10.2, per aver organizzato e gestito dal 14 giugno 2022 fino al 28 giugno 2022 l’evento “Open Day” organizzato dalla società SSDARL Calcio Padova C5 in assenza di autorizzazione e in assenza di comunicazione al Coordinatore del Settore Giovanile e Scolastico territorialmente competente e coinvolgendo negli allenamenti il calciatore Zagallo Marco, tesserato con la Società SSD Petrarca Calcio a 5, in assenza del necessario “nulla osta” della Società di appartenenza e comunque senza porre in essere l’adozione di idonei accorgimenti volti ad accertare l’eventuale tesseramento del minore presso altra società.

La Procura ha, dunque, notificato il deferimento solo al Sig. Emanuele Fusco.

L’udienza dinanzi al Tribunale Federale è stata fissata al 2 febbraio 2023 ore 11:30.

Il deferito si è costituito, con memoria del 26 gennaio 2023, per il tramite degli Avv.ti Avvocati Nicola Galati ed Elena Brandi.

Il dibattimento

All’udienza del 2 febbraio 2023, verificato il regolare contradditorio tra le parti, ha preso la parola l’Avv. Loredana Fardello, in rappresentanza della Procura Federale, la quale si è riportata integralmente all’atto di deferimento e ha chiesto irrogarsi nei confronti del Sig. Emanuele Fusco la sanzione di mesi 3 (tre) di squalifica.

Presenti entrambi i difensori, in rappresentanza del Sig. Emanuele Fusco, ha preso la parola l’Avv. Elena Brandi, la quale ha sottolineato che il suo assistito si è comportato con la massima diligenza, in quanto era un mero collaboratore della società, sul quale non gravava alcun obbligo di verificare le autorizzazioni. Per il resto si è riportata alla memoria difensiva depositata nel procedimento e ha chiesto l’integrale accoglimento delle richieste ivi rassegnate.

La decisione

Alla luce degli atti versati in giudizio, il Tribunale ritiene che il deferito debba essere prosciolto.

1.1. In relazione al primo capo di incolpazione, è evidente l’estraneità del deferito ai fatti di cui è causa.

In particolare, assume rilevanza che nel corso delle indagini è stato appurato che dell'organizzazione degli Open Day presso la società SSDARL Calcio Padova C5 se ne sarebbe occupato in tutto e per tutto il Responsabile del Settore Giovanile Marco Foschini; ciò è suffragato dalle stesse dichiarazioni rese da parte del tesserato coinvolto.

Il Sig. Foschini, infatti, si è assunto tutta la responsabilità nell'aver organizzato gli Open Day nel mese di giugno 2022, durante la stagione sportiva 2021-2022 ancora in corso e soprattutto coinvolgendo calciatori di altre società, tra cui in modo particolare Zagallo Marco, tesserato fino al 30 giugno 2022 con la società Petrarca Calcio a 5.

Lo stesso, inoltre, ha dichiarato di non aver presentato nessuna richiesta di autorizzazione per l'organizzazione degli Open Day compiendo, cosi, una leggerezza per sua negligenza e dovuta soprattutto alla mancanza di conoscenza del comunicato ufficiale, aggiungendo, sempre in sede di audizione, come l'idea di organizzare e gestire gli Open Day sia stata frutto di propria iniziativa senza il coinvolgimento del suo Presidente e/o di altre figure dirigenziali.

Il Comunicato Ufficiale n. 1 del 01.07.2021 FIGC-SGS riguardante gli open day prevede, infatti, che “ Il cosiddetto Open Day è un evento organizzato da una società al fine di promuovere la propria attività e favorire la conoscenza del proprio club, della propria struttura e della propria organizzazione, oltre che del proprio staff. Qualora una Società abbia intenzione di organizzare uno o più Open Day, è tenuta a darne comunicazione al Coordinatore del Settore Giovanile e Scolastico territorialmente competente, indicando luogo, periodo e tipologia dell’evento organizzato, utilizzando il Modulo Fac-Simile allegato. Considerando il carattere puramente promozionale degli “Open Day”, si precisa che in occasione di tali attività le società possono coinvolgere esclusivamente giovani non tesserati/e per altre società affiliate alla FIGC. In tali occasioni il Club organizzatore deve pertanto prevedere la copertura assicurativa dell’evento e dei partecipanti”.

Il Sig. Fusco nelle audizioni si è dichiarato estraneo all’organizzazione e alla gestione degli eventi, né risulta dagli atti di causa che abbia mai svolto alcuna attività di proselitismo nel corso dell’evento medesimo.

In particolare, il Sig. Fusco ha affermato di aver svolto gli allenamenti solo nella seduta del martedì perché il venerdì era assente, dichiarando altresì che “Ricordo che facemmo una riunione con tutti gli allenatori tra fine maggio 2022 e inizi giugno 2022. In quella occasione fu deciso di svolgerli il martedì e il giovedì. Alla fine, Foschini li ha organizzati il martedì e il venerdì. Infatti, a tale decisione gli ho subito comunicato la mia assenza il venerdì. Il 14 giugno 2022 ho appreso della partenza degli open day quando sono arrivato agli impianti sportivi di Vertigo. Sono rimasto perplesso perché nessuno mi aveva avvisato del cambio giorni e cambio orari”.

Da quanto emerge, discende dunque che il Fusco non aveva alcun potere decisionale (né organizzativo, né gestionale).

È pacifico dunque che il Fusco ha partecipato agli allenamenti solo ed esclusivamente nella giornata del 14 e del 21 giugno 2022, e, peraltro, in data 28.06.2022 ha rassegnato le dimissioni.

1.2. In relazione al secondo capo di incolpazione, dalle dichiarazioni assunte nel corso degli interrogatori, risulta che il Fusco non ha mai avuto alcun ruolo nel tentativo di reclutamento del calciatore Zagallo Marco, né era a conoscenza che agli allenamenti avrebbe partecipato un giocatore tesserato con altra società, né tantomeno ha mai visto e/o incontrato Zagallo Marco.

Dall’indagine condotta dalla Procura, dunque, non risulta alcun coinvolgimento del Fusco nella vicenda riguardante il giovane Zagallo.

Risulta dunque evidente invece che il Fusco non abbia mai incontrato il giovane calciatore, e nella giornata del 28/06/2022 egli si è recato al Vertigo solo per risolvere il rapporto di collaborazione con la Società SSDARL Calcio Padova C5, senza partecipare alle attività di allenamento, come peraltro confermato dalle dichiarazioni del Sig. Foschini.

Ad ulteriore conferma di quanto sopra, le dichiarazioni del calciatore Zagallo Marco dalle quali non si evince alcun contatto con il Sig. Fusco.

In conclusione, dagli atti di causa non emergono fatti né risultano indizi che dimostrino il coinvolgimento del Sig. Fusco nell’organizzazione e gestione di tali eventi né che abbia svolto attività di proselitismo.

P.Q.M.

Il Tribunale Federale Nazionale – Sezione Disciplinare, definitivamente pronunciando, proscioglie il deferito.

 

Così deciso nella Camera di consiglio del 2 febbraio 2023 tenuta in modalità videoconferenza, come da Decreto del Presidente del Tribunale Federale Nazionale n. 1 del 1° luglio 2022.

 

IL RELATORE                                                      IL PRESIDENTE

Valeria Ciervo                                                              Carlo Sica

 

Depositato in data 13 febbraio 2023.

 

IL SEGRETARIO

Marco Lai

 

DirittoCalcistico.it è il portale giuridico - normativo di riferimento per il diritto sportivo. E' diretto alla società, al calciatore, all'agente (procuratore), all'allenatore e contiene norme, regolamenti, decisioni, sentenze e una banca dati di giurisprudenza di giustizia sportiva. Contiene informazioni inerenti norme, decisioni, regolamenti, sentenze, ricorsi. - Copyright © 2024 Dirittocalcistico.it