C.R. LOMBARDIA – Giudice Sportivo – 2022/2023 – crlombardia.it – atto non ufficiale – CU N. 36 del 17/11/2022 – Delibera – gara del 13/11/2022 ACADEMY BRIANZAOLGINATESE – 1913 SEREGNO CALCIO S.R.

gara del 13/11/2022 ACADEMY BRIANZAOLGINATESE - 1913 SEREGNO CALCIO S.R. Visti gli atti ufficiali di gara.

Rilevato che:

La gara in oggetto è stata sospesa in via definitiva al 44º minuto del secondo tempo a causa del verificarsi di fatti violenti come di seguito specificati.

Al 44º minuto del secondo tempo il pallone perveniva al portiere della società Academy Brianzaolginatese Della Valle Giulio che se ne impossessava lo stesso veniva volontariamente colpito al petto con l'avambraccio con vigoria sproporzionata dal calciatore della società Seregno calcio Campanella Cristiano. DellaValle Giulio reagiva afferrando l'avversario per il collo. Entrambi venivano espulsi dall'arbitro.

Nell'annotare i provvedimenti il direttore di gara si rendeva conto che dall'esterno del recinto di giuoco provenivano delle urla e che un gruppo eterogeneo di sostenitori di entrambe le società si stavano scambiando spinte e pugni tanto che alcuni finivano a terra.

Nello stesso tempo un gruppo quattro calciatori della società Seregno calcio tra cui il direttore di gara a causa della confusione riusciva ad identificare il calciatore nº 2 Potenza Stefano uscivano dal terreno di giuoco tramite un cancello lasciato aperto e si univano al tafferuglio.

Peraltro da altro cancello lasciato aperto entrava un sostenitore della società locale il quale richiesto dall'arbitro si rifiutava di uscire. Nel frattempo mentre gli allenatori di entrambe le società si prodigavano per riportare la calma, anziché dare un buon esempio e come suo dovere collaborare a pacificare l'ambiente, il dirigente della società Academy Brianzaolginatese, Signor Giussani Riccardo rivolgeva al direttore di gara apprezzamenti ironici e critici.

Per tali motivi ".. considerati espulsi i calciatori ospiti abbandonanti il terreno di giuoco... decidevo conseguentemente di sospendere definitivamente la gara essendo la società ospite con numero inferiore di sette calciatori.":

P.Q.S.

DELIBERA

a) di comminare alle Società Academy Brianzaolginatese e Seregno Calcio la sanzione dell'ammenda pari ad Euro 200,00 in quanto responsabili dei fatti che ha visto coinvolti a vario titolo tutti i propri sostenitori.

b) di comminare alla Società Academy Brianzaolginatese la sanzione dell'ammenda pari ad Euro 100,00 per non aver provveduto alla chiusura dei cancelli di accesso al terreno di giuoco.

c) di comminare alla Società Seregno Calcio la sanzione della perdita della gara per 0-3.

d) di squalificare per 2 gare il calciatore della società Academy Brianzaolginatese Della Valle Giulio per quanto a lui attribuito.

e) di squalificare per 2 gare il calciatore della società Seregno Calcio Campanella Cristiano per quanto a lui attribuito.

f) di squalificare per 3 gare il calciatore della società Seregno Calcio Potenza Stefano per quanto a lui attribuito.

g) di squalificare fino al 11-1-2023 il dirigente della società Academy Brianzaolginatese, Signor Giussani Riccardo.

h) Si dà atto che gli altri provvedimenti disciplinari sono riportati nelle apposite sezioni del presente Comunicato ufficiale.

 

DirittoCalcistico.it è il portale giuridico - normativo di riferimento per il diritto sportivo. E' diretto alla società, al calciatore, all'agente (procuratore), all'allenatore e contiene norme, regolamenti, decisioni, sentenze e una banca dati di giurisprudenza di giustizia sportiva. Contiene informazioni inerenti norme, decisioni, regolamenti, sentenze, ricorsi. - Copyright © 2024 Dirittocalcistico.it